Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

20 gennaio 2025

Comunicato stampa

Gran Consiglio

20 gennaio 2025

Il Presidente del Gran Consiglio e una delegazione mista composta da membri del Parlamento cantonale e dal Presidente del Consiglio di Stato incontrano l’Ambasciatore svizzero in Bosnia ed Erzegovina, Gabriele Derighetti.


Il 17 gennaio scorso, l'Ambasciatore di Svizzera in Bosnia ed Erzegovina, il ticinese Gabriele Derighetti, è stato ricevuto dal Presidente del Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino Michele Guerra.

Dopo un primo momento dedicato ai saluti ufficiali, si è tenuto un incontro con una delegazione del Parlamento cantonale nel quale sono stati discussi temi di interesse cantonale in ambito federale e internazionale.

Gabrirele Derighetti, di Acquarossa, di formazione ingegnere forestale, ha lavorato per il Comitato internazionale della Croce Rossa in varie parti del mondo ed ha in seguito abbracciato la carriera diplomatica. Con esperienze come diplomatico in America centrale, Perù, Bangladesh e Berna e 5 anni con il Comitato internazionale della Croce Rossa in Africa e in Colombia.

Con questo nuovo incontro continuano le attività, aperte a tutti i 90 Deputati, preannunciate dal Presidente Guerra al momento della sua elezione, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fra tutte le Deputate e tutti i Deputati.

Incontri volti ad individuare temi di interesse cantonale e, come in questo caso, intesi a rafforzare le relazioni del Parlamento cantonale con – ad esempio - alti funzionari della Confederazione, in modo particolare nei confronti di coloro che difendono attivamente gli interessi di Confederazione e Cantoni.