
Gran Consiglio
Comunicato stampa
Gran Consiglio
06 febbraio 2025
Missione in Slovacchia del Presidente del Gran Consiglio Michele Guerra
Nelle scorse settimane il Presidente del Gran Consiglio ha ricambiato la visita ufficiale dell’Ambasciatore di Slovacchia in Svizzera S.E. Alexander Micovčin, recandosi personalmente a Bratislava.
La missione, avvenuta seguendo la prassi del Presidente, quindi coprendo personalmente le spese, ha permesso di promuovere il Ticino ed alcune delle sue eccellenze, oltre che di rafforzare i rapporti di amicizia.
A Bratislava, in compagnia dell’Ambasciatore di Svizzera in Slovacchia, Peter Nelson, ha incontrato i vertici governativi nazionali e regionali:
Sig. Vladimír Šimíňák, Segretario di Stato presso il Ministero dell'Economia,
Sig. Marián Kéry, Presidente della Commissione per gli Affari Esteri del Consiglio Nazionale Slovacco,
Sig. Juraj Droba, Governatore della regione di Bratislava.
La visita nasce dall’incontro con 11 Ambasciatori durante il Festival del Film di Locarno, che ha portato ad una visita ufficiale dell’Ambasciatore di Slovacchia a Palazzo delle Orsoline.
In Slovacchia operano diverse importanti realtà svizzere. Nel 2023 il volume complessivo degli scambi commerciali fra Confederazione e Slovacchia è stato di circa 2 miliardi di franchi, con un’evoluzione positiva.
Inoltre, il legame fra i due paesi è storico in quanto dopo la “Primavera di Praga”, la Svizzera ha accolto oltre 13mila cittadini dell’allora Cecoslovacchia.