
Dipartimento delle finanze e dell'economia
Comunicato stampa
Dipartimento delle finanze e dell'economia
20 febbraio 2025
Dichiarazione d’imposta 2024 delle persone fisiche
La Divisione delle contribuzioni informa che, in questi giorni, è iniziato l’invio ai contribuenti dei moduli per la compilazione della dichiarazione d’imposta 2024 delle persone fisiche, che dovrà essere ritornata al proprio Ufficio circondariale di tassazione entro il 30 aprile 2025 con la possibilità, per chi non fosse in grado di rispettare questa data, di chiedere una proroga dei termini, da presentare direttamente online.
Nella dichiarazione d’imposta dovranno essere indicati i redditi conseguiti nel corso del 2024 e la sostanza posseduta al 31 dicembre 2024 o alla fine dell’assoggettamento per i contribuenti che, nel corso dell’anno 2024, hanno trasferito il proprio domicilio all’estero.
Programma informatico eTax 2024: invio elettronico senza firma
Tramite il programma informatico eTax è possibile effettuare la trasmissione elettronica della dichiarazione 2024 e dei relativi giustificativi senza più l’obbligo di dover stampare e inviare per posta la ricevuta firmata.
Nel corso della procedura i contribuenti potranno scegliere una delle seguenti opzioni di invio elettronico:
- Inviare in formato elettronico la totalità dei moduli e dei documenti giustificativi. In questo caso la dichiarazione trasmessa elettronicamente sarà da subito considerata come completa e rientrata. Alla fine della procedura d’invio elettronico verrà generato da eTax un foglio di conferma, valido quale attestazione dell’avvenuto rientro della dichiarazione presso l’autorità fiscale.
- Inviare in formato elettronico solamente una parte dei moduli e dei giustificativi e spedire per posta i rimanenti documenti cartacei. Alla fine della procedura di invio elettronico verrà generato un foglio accompagnatorio che dovrà essere stampato e accluso ai documenti cartacei destinati a essere inviati all’Ufficio circondariale di tassazione tramite la busta di ritorno ufficiale. Con questa opzione la dichiarazione sarà considerata completa e rientrata solamente al momento in cui, oltre ai dati elettronici, l’autorità di tassazione avrà ricevuto anche i documenti cartacei e il relativo foglio accompagnatorio.
Si segnala che l’invio elettronico può essere effettuato una sola volta. Rimangono tuttora validi anche gli altri metodi di trasmissione della dichiarazione (la compilazione manuale con invio cartaceo della dichiarazione oppure l’uso del sistema informatico eTax con invio totalmente cartaceo della dichiarazione).
Versione aggiornata del programma informatico eTax
Il programma informatico eTax, scaricabile gratuitamente dal sito internet www.ti.ch/etax, rende la compilazione dei moduli fiscali semplice e agevole. L’auspicio della Divisione delle contribuzioni è che un numero sempre maggiore di contribuenti approfitti di questa opportunità che offre numerosi vantaggi:
- i calcoli vengono eseguiti in automatico (totali calcolati e riportati nei rispettivi moduli);
- la possibilità di visualizzare il riepilogo con le deduzioni cantonali e federali;
- il calcolo immediato del dovuto d’imposta;
- la presenza di un listino dei corsi integrato nell’elenco titoli (quotazioni, dividendi, ecc.);
- la conservazione dei dati relativi ai contribuenti, ai titoli ed agli immobili, che rimangono riutilizzabili per la dichiarazione dell’anno successivo;
- il risparmio di carta e di tempo.
Novità: richiesta di proroga online
Da quest’anno la Divisione delle contribuzioni ha rinunciato all’invio della richiesta di proroga cartacea. La richiesta di proroga va quindi presentata direttamente online: è sufficiente scansionare il codice QR presente sul flyer informativo che è stato inviato con la dichiarazione d’imposta, oppure collegarsi al sito www.ti.ch/pf-proroga identificandosi poi attraverso il numero di registro e la propria data di nascita. Al termine della procedura il sistema rilascerà una conferma in formato pdf. Per coloro che fossero impossibilitati a inoltrare la richiesta elettronica, è possibile rivolgersi all’Ufficio di tassazione competente per la propria dichiarazione.
Sito internet della Divisione delle contribuzioni (www.ti.ch/fisco)
Sul sito www.ti.ch/fisco il contribuente può trovare i riferimenti alle disposizioni della legge tributaria, i moduli, le circolari, le istruzioni per la compilazione della dichiarazione d'imposta, i calcolatori d’imposta, i moltiplicatori comunali nonché i formulari per la richiesta online di attestazioni fiscali e copie di documenti.
Richieste di informazioni
Gli Uffici circondariali di tassazione sono a disposizione dei contribuenti per tutte le informazioni che dovessero necessitare in relazione alla compilazione dei moduli fiscali.
Eventuali richieste che riguardano il pagamento delle imposte cantonali e federali sono invece da rivolgere all’Ufficio esazione e condoni a Bellinzona.
Contatto per i media:
Dipartimento delle finanze e dell'economia
Giordano Macchi, Direttore della Divisione delle contribuzioni, giordano.macchi(at)ti.ch, 091 814 39 58