Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

20 febbraio 2025

Comunicato stampa

Gran Consiglio

20 febbraio 2025

L’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio incontra la Deputazione ticinese alle Camere federali


Il 19 febbraio scorso, presso il Palazzo delle Orsoline a Bellinzona, si è svolto un incontro istituzionale tra l’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio ticinese e la Deputazione ticinese alle Camere federali.

L’incontro, promosso dal Presidente del Gran Consiglio, Michele Guerra, e dall’allora Presidente della Deputazione ticinese, Piero Marchesi, è stato ripreso e sostenuto dalla Presidente in carica della Deputazione ticinese, la Consigliera nazionale Greta Gysin, che ne ha favorito la realizzazione. L’obiettivo era quello di rafforzare la collaborazione tra il Parlamento cantonale e la Deputazione federale, con particolare attenzione alle procedure convergenti e alle tematiche di interesse comune.

Uno dei punti centrali della discussione ha riguardato il confronto sulle procedure delle rispettive sedute plenarie (federali e cantonali), per individuare buone pratiche del Parlamento federale che potrebbero essere adattate e implementate nel contesto ticinese, al fine di ottimizzare l’efficienza delle sessioni parlamentari cantonali.

All’incontro, oltre ai rappresentanti istituzionali, hanno partecipato il Segretario della Deputazione ticinese Verio Pini, l’Ambasciatore e responsabile delle Relazioni internazionali e del plurilinguismo Claudio Fischer, il Delegato per le relazioni esterne del Cantone Ticino Francesco Quattrini e il Segretario generale del Gran Consiglio Tiziano Veronelli.

Dall’incontro è emersa la volontà condivisa di istituzionalizzare questo tipo di scambi con una cadenza regolare, favorendo così un dialogo costante tra i due livelli istituzionali per un migliore coordinamento sulle tematiche di rilevanza cantonale e nazionale.

L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso una maggiore sinergia tra le istituzioni ticinesi e il Parlamento federale, rafforzando il ruolo del Cantone Ticino all’interno del sistema politico svizzero.