
Dipartimento del territorio
Comunicato stampa
Dipartimento del territorio
06 marzo 2025
Franamento in zona Al Sasso nel Comune di Riva San Vitale
Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che a partire da venerdì 7 marzo gli orari di apertura della strada Riva San Vitale – Brusino Arsizio saranno estesi come segue:
Da venerdì 7 marzo 2025 ore 16:30 a lunedì 10 marzo ore 8:30 la strada sarà aperta continuamente alla circolazione. In corrispondenza della frana la circolazione sarà gestita in modo alternato.
Da lunedì 10 marzo a venerdì 14 marzo la strada sarà chiusa durante il giorno dalle ore 8:30 alle ore 16:30.
I lavori per il disgaggio artificiale del materiale instabile sono in fase di conclusione, tuttavia circa 1’000m3 di rocce e ghiaia si sono depositati nel canale di scorrimento della frana, da dove devono essere rimossi prima di riaprire la strada in sicurezza.
Nel frattempo sono state posate anche delle reti di protezione provvisoria e sono iniziati i lavori per la costruzione degli ancoraggi indispensabili alle reti definitive.
Salvo ulteriori imprevisti, si prevede, che a partire dalla serata di venerdì 14 marzo 2025 le restrizioni in vigore per viabilità da e verso Brusino Arsizio potranno essere tolte.
Il passaggio dei veicoli degli Enti di Primo Intervento sarà comunque sempre garantito.