
Gran Consiglio
Comunicato stampa
Gran Consiglio
27 marzo 2025
Completamento di AlpTransit - Il Presidente del Gran Consiglio Michele Guerra ricevuto alla Farnesina dal Viceministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli
Prosegue il dialogo istituzionale tra il Canton Ticino e le autorità italiane per le questioni di confine. Dopo la sottoscrizione avvenuta a Bellinzona di una lettera congiunta per il completamento di AlpTransit fra Ticino e Lombardia e dopo l'aggiunta anche del Piemonte, avvenuta a Torino negli scorsi giorni, il Presidente del Gran Consiglio Michele Guerra è stato ricevuto a Roma presso la Farnesina dal Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Gen. Edmondo Cirielli.
All’incontro hanno preso parte i funzionari della Segreteria del Vice Ministro coadiuvati dall'Unità per la cooperazione transfrontaliera della Direzione Generale per l'Europa e la politica commerciale internazionale.
Durante il colloquio il Presidente Guerra ha richiamato l’importanza strategica del completamento dell’asse ferroviario del Gottardo – Alptransit – quale elemento cardine della cooperazione transfrontaliera e della sostenibilità nel trasporto delle persone e delle merci. In questo contesto, è stata sottolineata la nuova sinergia istituzionale tra il Canton Ticino, la Regione Lombardia e la Regione Piemonte, consolidata attorno a obiettivi e interessi comuni in ambito di mobilità, sviluppo economico e integrazione infrastrutturale.
In tal senso si è pure fatto particolare riferimento al Memorandum d’intesa Rösti–Salvini, documento che ha rafforzato il quadro dei rapporti bilaterali tra Italia e Svizzera in materia di mobilità e infrastrutture, dando solidità agli intenti di completamento del corridoio Rotterdam-Genova che vede l'asse del Gottardo quale suo perno centrale.
Il Viceministro Cirielli ha espresso vivo interesse per il rafforzamento dei legami tra le comunità di confine e ha ribadito l’impegno del Governo italiano a sostenere iniziative volte a migliorare l’interconnessione tra i territori e a promuovere una sempre più stretta collaborazione tra Italia e Svizzera.
L’incontro si è svolto in un clima di cordialità e di concreta prospettiva di lavoro comune, segnando un ulteriore passo avanti nella costruzione di una piattaforma transfrontaliera solida e proiettata verso il futuro.