Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

28 marzo 2025

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

28 marzo 2025

"Agiamo Insieme" anche quest'anno premia e promuove il reinserimento professionale

Torna martedì 1 aprile 2025 "Agiamo Insieme", evento nato nel 2012 dalla collaborazione fra la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino e l’Ufficio dell'assicurazione invalidità dell'Istituto delle assicurazioni sociali.


"Agiamo Insieme" rappresenta un appuntamento annuale che celebra le esperienze di reinserimento professionale di persone che, nonostante difficoltà di salute, hanno saputo ricostruire con impegno e successo il proprio percorso lavorativo grazie al sostegno di aziende attive in Ticino.  

L'incontro offre uno spazio per raccontare e condividere queste esperienze attraverso testimonianze dirette e video-reportage, valorizzando il legame proficuo tra aziende e collaboratori. Una dimostrazione concreta di come la collaborazione tra individui, famiglie, aziende, economia e istituzioni possa generare risultati positivi e gratificanti per l'intera comunità.  

L’evento è realizzato con il supporto del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) e del Dipartimento delle istituzioni (DI): durante la serata interverranno i Consiglieri di Stato Raffaele De Rosa, Christian Vitta e Norman Gobbi.

Oltre a loro gli interlocutori saranno Luca Albertoni Direttore Cc-Ti e Monica Maestri, Capoufficio AI. 

Ecco le aziende premiate quest'anno:   

  • Carpenteria Sciaroni Sagl - Torre
  • Equans Switzerland SA - Rivera
  • Patriziato di Losone - Losone    

L’appuntamento è per martedì 1 aprile 2025, dalle 16.30, presso lo Spazio Aperto a Bellinzona. Per partecipare è necessario iscriversi.



Contatto per i media:

Monica Maestri, Capoufficio AI, monica.maestri@ti.oai.ch, 091 821 94 26