
Gran Consiglio
Comunicato stampa
Gran Consiglio
31 marzo 2025
Seduta della Commissione formazione e cultura
La Commissione formazione e cultura, riunitasi oggi sotto la presidenza di Maddalena Ermotti-Lepori, ha ricevuto in audizione la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti e la Capo sezione della Sezione dell’insegnamento medio Tiziana Zaninelli per un nuovo aggiornamento in merito alla sperimentazione per il superamento dei livelli alla scuola media, avviata nell’anno scolastico 2023/2024 nelle classi di terza media dei sei istituti coinvolti (Acquarossa, Ambrì, Bellinzona 2, Caslano, Chiasso e Massagno).
L’incontro con la Consigliera di Stato è proseguito con la partecipazione del Capo sezione della Sezione amministrativa del DECS, Giorgio Franchini, del Capo ufficio dell’Ufficio dello sport, Alessandro Lava, e del Capo ufficio dell’Ufficio fondi Swisslos, Andrea Bordoli, per la presentazione dell’Ufficio dello sport.
La Commissione ha tra l’altro discusso e sottoscritto i rapporti di Maruska Ortelli (maggioranza) e di Sergio Morisoli (minoranza) sul messaggio n. 8248 del 15 marzo 2023 concernente l’iniziativa parlamentare presentata il 23 giugno 2022 nella forma elaborata da Maddalena Ermotti-Lepori e Luca Pagani “Modifica dell'art. 37 della Legge sulla scuola dell’infanzia e sulla scuola elementare in tema di refezione alla scuola dell’infanzia (Rendere possibile alle direzioni di concedere deroghe per venire incontro a particolari necessità dei bambini e delle loro famiglie)”.
La Commissione tornerà a riunirsi lunedì 5 maggio 2025.
Contatto per i media:
Maddalena Ermotti-Lepori, Presidente,
e-mail: maddalena.ermotti-lepori@gc.ti.ch