Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

15 aprile 2025

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

15 aprile 2025

Pre-iscrizioni al corso passerella

Sono aperte le pre-iscrizioni al corso di preparazione all’esame complementare passerella 2025/2026 per l’ammissione alle università cantonali e ai politecnici federali delle e dei titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un certificato di maturità specializzata riconosciuta a livello svizzero. Il corso si terrà presso il Liceo cantonale di Bellinzona. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).


Quest’offerta formativa prepara all’Esame complementare passerella maturità professionale/maturità specializzata – scuole universitarie, come previsto dall’Ordinanza emanata dalla Confederazione concernente l’esame complementare per l’ammissione dei titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale dalle università cantonali e dai politecnici federali, del 2 febbraio 2011 (stato 1° gennaio 2017).  

Il corso, della durata di un anno scolastico, prevede la frequenza a tempo pieno delle seguenti discipline: italiano con laboratorio (ore 4+2), matematica (ore 4), scienze sperimentali (biologia, chimica, fisica: ore 3+3+3), scienze umane (storia, geografia: ore 3+3), una seconda lingua nazionale o inglese (ore 3). Lo studio presuppone una forte motivazione associata a un’adeguata preparazione: le difficoltà degli esami e l’alto tasso di selezione conseguente sono condizioni che devono essere considerate prima di un’eventuale iscrizione.  

Gli esami si svolgono al termine del corso, durante la sessione di esami di maturità liceali. La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Durante l’anno in tutte le discipline si svolgono due prove obbligatorie per tutte le allieve e tutti gli allievi, prove le cui valutazioni hanno valore indicativo e non concorrono alla definizione della nota d’esame. In caso di mancata promozione è concessa una sola ripetizione dell’esame senza la ripetizione del corso.  

L’organizzazione del corso è affidata al Liceo cantonale di Bellinzona.  

Martedì 20 maggio 2025, ore 18:00
è prevista una serata informativa
sugli obiettivi e sui programmi di insegnamento delle singole discipline, sulle modalità di frequenza e in generale sull’organizzazione del corso
presso lo stabile provvisorio del Liceo cantonale di Bellinzona (blocco A, aula A016)

Modalità di pre-iscrizione al corso  
Il documento da completare con i dati richiesti e la relativa documentazione è scaricabile dal sito www.liceobellinzona.ti.ch o può essere richiesto alla segreteria del Liceo cantonale di Bellinzona allo 091.814.00.10/11.  

Il formulario per la pre-iscrizione, debitamente compilato, deve essere inoltrato – per posta tradizionale, elettronica (decs-liceo.bellinzona@edu.ti.ch) o brevi manu – alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro mercoledì 25 giugno 2025 (ore 17:00), ultimo termine ricevibile. In caso di mancato invio entro questo termine, la pre-iscrizione non sarà presa in considerazione.  

Numero di persone iscritte  
Sono istituiti tre corsi per un totale complessivo di 75 persone iscritte selezionate sulla base di una graduatoria ottenuta calcolando la media delle note delle materie fondamentali riportate sull’attestato di maturità professionale (italiano*, tedesco, inglese, matematica*, storia/istituzioni politiche e sociali) e la media complessiva.
(*coefficiente doppio)  

Modalità di iscrizione definitiva  
Le candidate e i candidati riceveranno conferma dell’ammissione a metà luglio tramite lettera. Le studentesse e gli studenti ammessi al corso devono versare la prima tassa semestrale di 1'000 franchi entro venerdì 25 luglio 2025 (IBAN CH07 0900 0000 6501 1846 4, intestato al Liceo cantonale di Bellinzona); eventuali rinunce andranno comunicate entro la medesima scadenza. La seconda rata di 1’000 franchi dovrà essere versata entro venerdì 23 gennaio 2026.  

In caso di mancato versamento della rata del primo semestre entro il termine del 25 luglio 2025 l’iscrizione non sarà considerata valida.  

Inizio del corso  
Il corso avrà inizio lunedì 1° settembre 2025. L’accoglienza delle studentesse e degli studenti è prevista venerdì 29 agosto 2025 (le persone iscritte saranno informate riguardo al luogo e agli orari).  



Contatto per i media:

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Liceo cantonale di Bellinzona: 091 814 00 10/11.