
Dipartimento del territorio
Comunicato stampa
Dipartimento del territorio
17 aprile 2025
Primavera alle Isole
Molte le attività proposte dalle Isole di Brissago in questa 75° primavera di apertura al pubblico.
Primavera alle Isole
Da venerdì 18 a domenica 27 aprile 2025, l’evento “Primavera alle Isole” animerà le giornate con un ricco programma per tutti i visitatori. Tutti i giorni sarà disponibile la caccia alle uova, che permetterà a bambini e ragazzi di scoprire alcuni degli animali che le depongono: alcune sono grandi e appariscenti, altre piccole e appiccicose. Chi le troverà riceverà un premio speciale. Ci saranno inoltre attività manuali, visite guidate e giochi per tutti. Si consiglia un abbigliamento adeguato alle attività all’aperto. In caso di pioggia, gli eventi in programma saranno annullati.
Mostra fotografica
Dal 27 aprile, i visitatori potranno ammirare la mostra fotografica “Mutanti” di Daniel Pittet. L’artista si è ispirato ai fiori del Giardino botanico delle Isole di Brissago per esprimere le mutazioni e le diversità presenti in natura attraverso la sua arte. Le opere saranno esposte all’interno di Villa Emden e nei pressi del Bagno romano.
Conferenze della rassegna BOTANICA
Il 28 aprile si terrà a Bellinzona la prima conferenza pubblica (gratuita) della Rassegna BOTANICA, dal titolo “Il sorgo, sostenibile dal campo all’agricoltura”, in collaborazione con Agridea e Agroscope. Le relatrici presenteranno il progetto “RiSorgo”, volto allo studio delle varietà di questo cereale per una futura coltura in Svizzera e l’impiego in prodotti alimentari.
Tutte le attività proposte alle Isole sono incluse nel prezzo d’entrata, gratuito fino a 16 anni. Per scoprire i prossimi eventi, è possibile consultare il sito www.isoledibrissago.ch.