
Dipartimento del territorio
Comunicato stampa
Dipartimento del territorio
16 maggio 2025
Trasporto ferroviario transfrontaliero: il Ticino firma una risoluzione con i Cantoni di confine
Il Cantone Ticino ha firmato oggi una risoluzione congiunta sul tema del trasporto ferroviario tranfrontaliero, insieme agli altri Cantoni di confine (Basilea Campagna, Basilea Città, Ginevra e Vallese). La richiesta indirizzata al Consiglio federale è di portare avanti senza indugio l'ampliamento dell'infrastruttura, attuando in modo coerente la prospettiva «Ferrovia 2050».
La firma della risoluzione da parte Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali è avvenuta oggi a Basilea, nell’ambito del congresso «Bahn25». I cinque Cantoni di confine (Basilea Campagna, Basilea Città, Ginevra, Ticino e Vallese) formulano quattro precise richieste al Consiglio federale:
- Ampliamento dell’offerta di trasporto ferroviaria regionale nelle zone di confine per migliorare i collegamenti tra gli agglomerati transfrontalieri.
- Rafforzamento dei principali terminal e assi di trasporto ferroviario delle merci, in particolare nelle regioni di Basilea, Ginevra, Vallese e Ticino.
- Garanzia a lungo termine e sostenibile di un finanziamento sufficiente dell'infrastruttura ferroviaria attraverso il Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF).
- Priorizzazione di servizi di trasporto ottimizzati nei nodi ferroviari strategici di Basilea, Ginevra, Ticino e Vallese
Tutti i dettagli sono contenuti nel materiale informativo allegato a questo comunicato stampa.