Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

05 giugno 2025

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

05 giugno 2025

Adottata la “Carta del partenariato della formazione professionale in Ticino 2025-2035”

Una “Carta del partenariato della formazione professionale in Ticino 2025-2035”. Ad annunciarne con soddisfazione la formalizzazione, la Commissione cantonale per la formazione professionale (CCFP) e la Divisione della formazione professionale (DFP) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). La Carta è stata sottoscritta e viene promossa congiuntamente dalla DFP con i partner rappresentati nella CCFP: le associazioni del mondo del lavoro padronali e sindacali, la Conferenza cantonale dei genitori e il Consiglio cantonale dei giovani. Il documento rappresenta un impegno condiviso tra tutti gli attori coinvolti nella formazione professionale nel promuovere un sistema formativo capace di rispondere alle esigenze presenti e future delle persone in formazione, del mondo del lavoro e della società, con uno sguardo strategico all’orizzonte 2035.


La nuova Carta – che per la prima volta guarda anche al lungo termine – nasce da un percorso partecipativo promosso dalla CCFP, completato da un sondaggio interno, realizzato nel gennaio 2025, per valutare l’operato del quadriennio 2020-2024 e per raccogliere proposte per il futuro.

La Carta si articola attorno a tre assi strategici:

  • qualità, per assicurare a scuola, in azienda e nell’ambito dei corsi interaziendali una formazione basata su uno standard elevato, innovativa e all'avanguardia, capace di rispondere alle prospettive di crescita personale, formativa e di carriera professionale;
  • transizioni, per fornire un sostegno adeguato e tempestivo alle persone in formazione nelle diverse fasi di passaggio dei percorsi e permettere loro di orientarsi nelle vaste proposte del sistema formativo, rafforzando l’orientamento e puntando a un equilibrio tra domanda e offerta;
  • partenariato, per consolidare la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nella formazione professionale, garantendo corresponsabilità e partecipazione nelle scelte strategiche, affinché il sistema sia sempre più inclusivo, dinamico e in sintonia con le evoluzioni sociali ed economiche cui è confrontato il territorio.

Con questa Carta, il Ticino si dota di uno strumento al tempo stesso strategico e operativo per affrontare sinergicamente le sfide attuali e future del settore della formazione professionale.

L’adozione della Carta evidenzia il ruolo centrale della CCFP quale spazio di dialogo e coordinamento, fondamentale per leggere i bisogni del sistema e costruire visioni condivise.