Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

06 giugno 2025

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

06 giugno 2025

Percorsi per l’ottenimento di attestati federali e diplomi cantonali per adulti. E un camp estivo per ragazze e ragazzi per scoprire l’imprenditorialità


Pronta la nuova offerta formativa pensata per adulti in cerca di una qualifica professionale con attestati della formazione professionale superiore o diploma cantonale e per giovani interessati a esplorare il mondo del lavoro e dell’impresa. Ne dà notizia l’Istituto della formazione continua (IFC) della Divisione della formazione professionale (DFP) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Questi i percorsi:

  • Specialista della migrazione Corso di preparazione all’esame professionale federale per ottenere un attestato riconosciuto a livello nazionale nel campo della migrazione e dell’integrazione. È prevista una serata informativa il 12 giugno 2025, alle ore 18.00, presso la sede dell’IFC a Camorino.
  • Specialista in materia di assicurazioni sociali Percorso formativo rivolto a chi desidera operare nel settore delle assicurazioni sociali presso enti pubblici, istituti assicurativi o studi fiduciari.
  • Accompagnatrice/Accompagnatore socioprofessionale Nuova offerta per formarsi nel sostegno e nell’accompagnamento di persone in contesti sociali ed educativi. Il corso prepara all’esame professionale federale per il conseguimento dell’attestato.
  • Consulente in assicurazioni sociali con diploma cantonale Corso per l’acquisizione di competenze tecniche e pratiche in materia di assicurazioni sociali, con rilascio di un diploma riconosciuto a livello cantonale.
  • My Business Camp, colonia diurna per esplorare l’imprenditorialità Una settimana per ragazze e ragazzi dai 15 ai 17 anni che desiderano scoprire il mondo delle imprese e sviluppare spirito d’iniziativa e creatività.

Tutte le informazioni aggiornate sui corsi, comprese le modalità di iscrizione e i dettagli organizzativi, sono disponibili sul sito ufficiale dell’IFC all’indirizzo www.ifc.ti.ch



Contatto per i media:

Per ulteriori dettagli è possibile contattare l’istituto via e-mail all’indirizzo decs-ifc@edu.ti.ch o telefonicamente al numero 091 814 16 71.