Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

01 settembre 2025

Comunicato stampa

Gran Consiglio

01 settembre 2025

Seduta extra muros del 01 settembre 2025 della Commissione giustizia e diritti del Gran Consiglio


La Commissione giustizia e diritti si è riunita oggi, 01 settembre 2025, in seduta extra muros presso la Sala del Consiglio Comunale di Locarno, sotto la presidenza del deputato Alessandro Mazzoleni.

La seduta commissionale è stata preceduta da una visita istituzionale presso gli uffici della Corte di appello e di revisione penale, alla presenza della Presidente Giovanna Roggero Will e del Membro Angelo Olgiati, nonché del Pretore di Locano Città, Marco Agustoni, del Pretore di Locarno Campagna, Luca Losa e dei Pretori aggiunti Luisa Delmuè e Leopoldo Franscini.

In occasione del centesimo anniversario della sottoscrizione del Patto di Locarno il Sindaco Nicola Pini ha inoltre portato alla Commissione giustizia e diritti il suo saluto.

La Commissione giustizia e diritti ha quindi proceduto a firmare il rapporto per il 2/25 Elezione di un Giudice del Tribunale di appello (art. 42 cpv. 1 LOG). La Commissione è inoltre stata aggiornata dalla Sottocommissione naturalizzazioni e dalla Sottocommissione giustizia in merito alle rispettive attività.

I lavori commissionali e l’esame degli atti pendenti sono quindi proseguiti in accordo con quanto previsto dall’ordine del giorno.

La Commissione giustizia e diritti tornerà a riunirsi in data 08 settembre 2025



Contatto per i media:

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Alessandro Mazzoleni, Presidente della Commissione giustizia e diritti
alessandro.mazzoleni@gc.ti.ch