
Gran Consiglio
Comunicato stampa
Gran Consiglio
01 settembre 2025
Seduta extra muros del 01 settembre 2025 della Commissione giustizia e diritti del Gran Consiglio
La Commissione giustizia e diritti si è riunita oggi, 01 settembre 2025, in seduta extra muros presso la Sala del Consiglio Comunale di Locarno, sotto la presidenza del deputato Alessandro Mazzoleni.
La seduta commissionale è stata preceduta da una visita istituzionale presso gli uffici della Corte di appello e di revisione penale, alla presenza della Presidente Giovanna Roggero Will e del Membro Angelo Olgiati, nonché del Pretore di Locano Città, Marco Agustoni, del Pretore di Locarno Campagna, Luca Losa e dei Pretori aggiunti Luisa Delmuè e Leopoldo Franscini.
In occasione del centesimo anniversario della sottoscrizione del Patto di Locarno il Sindaco Nicola Pini ha inoltre portato alla Commissione giustizia e diritti il suo saluto.
La Commissione giustizia e diritti ha quindi proceduto a firmare il rapporto per il 2/25 Elezione di un Giudice del Tribunale di appello (art. 42 cpv. 1 LOG). La Commissione è inoltre stata aggiornata dalla Sottocommissione naturalizzazioni e dalla Sottocommissione giustizia in merito alle rispettive attività.
I lavori commissionali e l’esame degli atti pendenti sono quindi proseguiti in accordo con quanto previsto dall’ordine del giorno.
La Commissione giustizia e diritti tornerà a riunirsi in data 08 settembre 2025
Contatto per i media:
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Alessandro Mazzoleni, Presidente della Commissione giustizia e diritti
alessandro.mazzoleni@gc.ti.ch