Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

02 settembre 2025

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

02 settembre 2025

Cerimonia per gli apprendisti che hanno terminato la formazione al Centro professionale e sociale (CPS)

Mercoledì 27 agosto 2025 al Centro professionale e sociale di Cugnasco-Gerra si è svolta la cerimonia per festeggiare gli apprendisti che hanno terminato la formazione.


Con la cerimonia di mercoledì 27 agosto, la direzione del Centro professionale e sociale di Cugnasco-Gerra (CPS) ha voluto celebrare e sottolineare il traguardo raggiunto dagli apprendisti che hanno concluso con successo il loro percorso formativo e conseguito il titolo di studio.

Soddisfazione al CPS per i risultati raggiunti dai diplomati delle diverse professioni quali operatore in orologeria, informatico aziendale, impiegato di commercio, addetto di cucina, addetto d'economia domestica, addetto di edifici e infrastrutture, giardiniere, progettista meccanico AFC.

Alla cerimonia ha partecipato anche il Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, il quale ha sottolineato l'importanza del traguardo raggiunto e del percorso formativo svolto. Raffaele De Rosa ha evidenziato come, in una società che spesso cerca scorciatoie, i giovani del CPS abbiano scelto la via del lavoro vero e della responsabilità, un cammino tanto impegnativo quanto arricchente. Ha inoltre ribadito che gli sforzi compiuti sono stati riconosciuti, apprezzati e si sono trasformati in felicità, soddisfazione e gratificazione.

Alla fine dell’incontro, il Direttore del Centro Christian Grassi ha consegnato a tutte le apprendiste e a tutti gli apprendisti una piantina di rosmarino ProSpecieRara, coltivata dall’Azienda Agricola Bio Orchidea della Cooperativa Area. Un gesto simbolico di augurio che evoca le numerose proprietà e i benefici che questa pianta offre alle persone.

L'evento si è concluso con un piacevole aperitivo durante il quale chi ha lavorato a stretto contatto con gli apprendisti in questi anni ha potuto congratularsi di persona.

I diplomati: Marco Grebac, Informatico aziendale AFC; Marco De Rosa, Operatore in orologeria CFP; Johnny Ender, Arianna Peralta, Alessia Sousa, Impiegati di commercio CFP; Fatima Heidari, Impiegata di commercio AFC; Giulio Bianconi, Alessio Bonali, Lidya Kebrom, Addetto di cucina CFP; Nardos Zekarias, Addetta d'economia domestica CFP; Kylan Giudici, Addetto di edifici e infrastrutture CFP; Mattia Di Bono, Giardiniere CFP; Ivan Fiori, Progettista meccanico AFC. 



Contatto per i media:

Christian Grassi, Direttore del Centro professionale e sociale di Cugnasco-Gerra, christian.grassi@ti.ch, tel. 091 / 814 84 14