Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

22 settembre 2025

Comunicato stampa

Gran Consiglio

22 settembre 2025

Seduta della Commissione giustizia e diritti


La Commissione giustizia e diritti si è riunita oggi, 22 settembre 2025, sotto la presidenza del deputato Alessandro Mazzoleni, dopo le opportune comunicazioni istituzionali e l’approvazione dei verbali delle precedenti sedute, ha proceduto ad analizzare le domande di naturalizzazione sottoposte alla sua attenzione dal Servizio naturalizzazioni.

La Commissione si è quindi chinata sul tema della procedura di elezione dei magistrati. In questo contesto la Commissione ha preso atto delle recenti decisioni del Tribunale federale sui ricorsi inoltrati dall’avv. Siro Quadri e dall’avv. Francesca Verda Chiocchetti, già giudici del Tribunale penale cantonale, e, una volta scaduto il termine di opzione previsto per legge, procederà con la pubblicazione dei relativi bandi di concorso. Lo stesso vale anche per il posto di Giudice dei provvedimenti coercitivi; recentemente lasciato libero dal Giudice Paolo Bordoli a seguito della sua nomina a Giudice del Tribunale penale cantonale.

La Commissione ha infine proceduto a firmare i rapporti relativi ai seguenti messaggi governativi:

  • M8560, Ratifica della nuova Convenzione tra i Cantoni e la Confederazione sull’armonizzazione dell’informatica della giustizia penale (CAIGP), del 26.03.2025.

  • M8600, Trasformazione digitale della Giustizia ticinese: organizzazione di progetto MyABI/Juris con implicazioni e potenziamenti temporanei e ordi-nari per la Pretura penale e il Ministero pubblico (prima fase), del 09.07.2025.

I lavori commissionali e l’esame degli atti pendenti sono quindi proseguiti in accordo con quanto previsto dall’ordine del giorno.

 

La Commissione giustizia e diritti tornerà a riunirsi in data 29 settembre 2025.

 



Contatto per i media:

Alessandro Mazzoleni, Presidente
e-mail: alessandro.mazzoleni@gc.ti.ch