Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Comunicato stampa
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
06 novembre 2025
Bandi di concorso per le arti visive e la musica, un sostegno alla creazione artistica
Aperti due bandi di concorso nei settori delle arti visive e della musica, con l’intento di promuovere la creazione artistica in questi ambiti. Lo annuncia il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), per il tramite dell’Ufficio del sostegno alla cultura (USC), in collaborazione con l’Ufficio fondi Swisslos
Richiamando le Linee programmatiche cantonali di politica culturale 2024-27, con questi due bandi rivolti ad artiste e artisti professionisti, nati tra il 1975 e il 2005, il DECS desidera incentivare la creazione artistica nei settori delle arti visive e della musica.
Per ogni bando è prevista l’assegnazione di tre borse, ciascuna dotata di 15'000 franchi, destinate a progetti con contenuti originali e inediti, coerenti rispetto al profilo artistico delle candidate e dei candidati, e attuali rispetto al contesto artistico di riferimento.
La decisione di assegnazione è di competenza del DECS, dietro preavviso delle commissioni di esperti di settore della Commissione culturale consultiva (CCC), coordinate dall’USC.
È possibile presentare la propria candidatura trasmettendola all’indirizzo decs-sc@ti.ch entro lunedì 1° dicembre 2025 alle 12.00.
I bandi sono pubblicati sul Foglio ufficiale n. 209 del 3 novembre 2025 e sono consultabili online all’indirizzo www.ti.ch/sostegnocultura, menu “Bandi di concorso”, voce “Borse di creazione”.
Contatto per i media:
Paola Costantini, capo Ufficio del sostegno alla cultura, paola.costantini@ti.ch, tel. 091 814 13 01




