Gran Consiglio
Comunicato stampa
Gran Consiglio
10 novembre 2025
Seduta della Commissione giustizia e diritti.
La Commissione giustizia e diritti si è riunita oggi, 10 novembre 2025, sotto la presidenza del deputato Alessandro Mazzoleni, dopo le opportune comunicazioni istituzionali e l’approvazione dei verbali delle precedenti sedute, ha proseguito nell’analisi della IG717, Modifica della Legge sull'organizzazione giudiziaria (LOG) prevedendo l'obbligatorietà di fare capo a un assessment esterno per la nomina dei magistrati, e della IG713, Creazione di un organo di mediazione e promozione dei diritti delle/degli utenti dell’Amministrazione pubblica.
La Commissione ha inoltre proseguito con la redazione del rapporto sui messaggi M8268 e M8268A relativi alla Revisione totale della legge sulla polizia.
La Commissione giustizia e diritti ha inoltre preso atto del fatto che in occasione della prossima seduta verrà presentata la versione finale del rapporto concernente la riforma delle Autorità regionali di protezione.
I lavori commissionali e l’esame degli atti pendenti sono quindi proseguiti in accordo con quanto previsto dall’ordine del giorno.
La Commissione giustizia e diritti tornerà a riunirsi in data 24 novembre 2025.




