Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

14 novembre 2025

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

14 novembre 2025

Aggiornamento del Piano di utilizzazione cantonale dei paesaggi con edifici e impianti protetti (PUC-PEIP) – Avvio della procedura di consultazione


Il Dipartimento del territorio mette in consultazione a partire dal 24 novembre 2025 il progetto di aggiornamento del PUC-PEIP.

Il progetto di aggiornamento si prefigge di fornire in primo luogo delle risposte ai diversi atti parlamentari che chiedono di allentare le prescrizioni normative vigenti, così da incentivare il recupero e la valorizzazione dei rustici e del territorio in cui essi si trovano.

L’aggiornamento recepisce pure, nello spirito di allentamento delle prescrizioni normative, il nuovo quadro giuridico federale (seconda fase della revisione della Legge federale sulla pianificazione del territorio LPT2) che, su questi temi, entrerà in vigore con l’inizio dell’anno prossimo.

All’atto pratico ciò si traduce in particolare nel ricalibrare le prescrizioni normative riferite agli interventi che interessano il volume degli edifici, le aperture ammesse, la sistemazione delle adiacenze, tenendo conto del margine di manovra ammesso dal nuovo diritto federale.

Accanto agli aspetti normativi di cui sopra il progetto propone la modifica del perimetro dei paesaggi protetti in corrispondenza di 58 comparti interessati dall’esito dei ricorsi decisi dal Tribunale cantonale amministrativo e per correggere alcune anomalie di tracciato quali la sovrapposizione con la zona edificabile o la parziale inclusione/esclusione di edifici dai paesaggi protetti.

Nel complesso la documentazione è stata adeguata nella forma alle esigenze poste dalla Legge sullo sviluppo territoriale ed il piano è pertanto stato allestito nella sola forma di geodati digitali.

La documentazione è consultabile online, dal 24 novembre, sul Portale cantonale al seguente link:

https://www.test.variantipr.ti.ch/PRPortal/RMPub/PL/src.production?target=DMZ.test&idOggettoVariante=ch082h6s342100000&idPubblicazione=1


Ogni cittadino attivo nei Comuni interessati ed ogni altra persona o ente che dimostri un interesse degno di protezione può presentare per iscritto o via e-mail le proprie osservazioni e proposte al Dipartimento del territorio.

In ragione della cerchia allargata di persone e di Comuni interessati al tema e della prossimità delle festività di fine anno, il termine per presentare le osservazioni è stato fissato al 30 gennaio 2026. Una volta esaminate le osservazioni pervenute, il Consiglio di Stato adotterà l’aggiornamento del PUC e lo trasmetterà con un messaggio al Gran Consiglio per l’approvazione di sua competenza.

 



Contatto per i media:

DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO
Claudio Zali, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio, 091/814.44.70