Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

14 novembre 2025

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

14 novembre 2025

Carte del pericolo dei corsi d’acqua di Lavizzara interessati dall’evento del giugno 2024

Serata di presentazione pubblica del 13 novembre 2025 presso l'Istituto scolastico di Lavizzara a Prato Sornico


Ieri l'Ufficio dei corsi d’acqua del Dipartimento del territorio, ha presentato ai cittadini del Comune di Lavizzara le Carte del pericolo dei corsi d’acqua della val Lavizzara e val di Peccia colpiti dalla tragica alluvione del 29-30 giugno 2024.

Sono stati illustrati i risultati delle analisi tecniche, della ricerca storica e dei molteplici sopralluoghi effettuati nell’arco di quest’anno, che hanno permesso di definire i futuri scenari di pericolo, sia per i riali laterali che per il fiume Peccia e la Maggia.

La ricostruzione di quanto avvenuto e le carte del pericolo rappresentano un elemento fondamentale per definire gli interventi definitivi di ripristino e ricostruzione, la cui progettazione è già in corso, nonché per adeguare la pianificazione del territorio agli scenari di rischio evidenziati e a perfezionare il Piano di Emergenza Comunale.  

Dipartimento del territorio e autorità comunale stanno lavorando in sinergia per assicurare una ricostruzione delle infrastrutture distrutte o danneggiate in base al paradigma della gestione integrale del rischio, raccomandato dalla Confederazione.



Contatto per i media:

DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO
Andrea Salvetti, Collaboratore scientifico dell'Ufficio dei corsi d'acqua, tel. 091/814.26.86