Le attività dell’Archivio di Stato
L'Archivio di Stato provvede all'adeguata conservazione dei documenti, indipendentemente dalle loro tipologie e caratteristiche materiali, affinché la società attuale e le future generazioni possano disporre di una memoria storica coerente. Si occupa del corretto ordinamento dei documenti e allestisce strumenti di ricerca per renderli accessibili agli utenti e agli studiosi.
Accresce in modo razionale i propri fondi, analizzando e selezionando secondo criteri scientifici la documentazione prodotta dal Cantone, e si impegna nella salvaguardia dell'intero patrimonio storico e culturale ticinese.
Valorizza le fonti e le competenze che custodisce, pubblicando documenti, cataloghi, repertori e approfondimenti, e fa conoscere il proprio patrimonio e il proprio lavoro sia con l'organizzazione di eventi culturali (conferenze ed esposizioni), sia tramite collaborazioni con altri istituti, associazioni e gruppi attivi nella ricerca e nella divulgazione.
Opera sul territorio cantonale, fornendo prestazioni, consulenze e supporto in materia di archiviazione e di gestione dei documenti, e tutela i materiali e le conoscenze presenti a livello locale con progetti e servizi specifici.