Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

I tre piani di studio svizzeri

È stata concordata la redazione di un Piano di studio per ognuna delle tre regioni linguistiche.

Per la Svizzera francese, il Plan d'études romand (PER), al quale sono soggetti 7 cantoni di lingua romanda, è stato adottato nel 2010 dalla Conferenza intercantonale dell'istruzione pubblica della Svizzera romanda (CIIP). A partire dall'anno scolastico 2011/2012 il Piano di studio è stato progressivamente introdotto nelle scuole (portail.ciip.ch/per).

Per la Svizzera tedesca, il Lehrplan 21 (che concerne i 21 cantoni della Svizzera tedesca), dopo essere stato oggetto di una consultazione durante l'anno 2013, è stato progressivamente implementato a partire dall'anno scolastico 2015/2016 (www.lehrplan.ch).

Per il Cantone Ticino è stato redatto un Piano di studio che non comprende però il Grigioni italiano. Diversi gruppi di lavoro composti da figure attive nel sistema formativo ticinese hanno contribuito alla stesura del documento che, a seguito di una importante consultazione interna, è stato approvato dal Consiglio di Stato nell’estate del 2015. A partire dall’anno scolastico 2015/16 è iniziata la sua messa in atto nelle scuole ticinesi. Il Piano di studio ticinese è successivamente stato perfezionato e la versione aggiornata è entrata in vigore durante l’anno scolastico 2023/24 (pianodistudio.edu.ti.ch).

Oltre ai piani di studio, anche i mezzi di insegnamento e gli strumenti di valutazione devono essere coordinati tra le tre regioni linguistiche e sono tenuti a considerare le competenze fondamentali definite dalla CDPE.