Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pareti, pavimenti e soffitti

Alcuni materiali per pareti, pavimenti e soffitti possono contenere ed emettere sostanze chimiche che contribuiscono all'inquinamento indoor (formaldeide, composti organici volatili, ecc.). Insieme ad altri materiali utilizzati per le rifiniture del pavimento come parquet e moquette, la maggior parte dei nuovi materiali di rifinitura interna può essere considerata fonte di emissione dei composti organici volatili (COV) per un certo periodo di tempo dopo l'istallazione.

Consigli pratici

  • Utilizzare adesivi e rivestimenti a bassa emissione di COV (composti organici volatili)
  • Preferire le vernici ad acqua per le rifiniture di pareti, pavimenti e soffitti. Durante la fase di asciugatura e di indurimento si raccomanda di non occupare i locali e di arieggiarli bene. Chi volesse rinunciare all'impiego di prodotto problematici può informarsi presso i fabbricanti o i fornitori di prodotti biocompatibili.
  • Chi ristruttura personalmente il proprio appartamento dovrebbe optare per materiali legnosi privi o il più possibile poveri di colle contenenti formaldeide. Esistono dei marchi di qualità che garantiscono queste caratteristiche come Natureplus e Blauer Engel