Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sistemi di riscaldamento

Il non corretto funzionamento di stufe e camini può provocare la presenza di fumo e fuliggine, oltre che ad un costante odore di fumo. Le principali sostanze inquinanti prodotte dalla combustione che possono diffondersi nell’aria indoor sono il monossido di carbonio, il biossido di azoto, il biossido di zolfo e le polveri sottili.

La tossicità del monossido di carbonio è dovuta alla maggiore affinità di legarsi all’emoglobina rispetto all’ossigeno e alla conseguente riduzione del trasporto di ossigeno nel sangue. A seconda della quantità di CO inalata, si possono verificare diversi effetti sanitari: a basse concentrazioni si manifestano senso di affaticamento e dolori al torace nei cardiopatici; a concentrazioni moderate problemi di coordinamento, mal di testa, nausea, vertigini, fino ad avere conseguenze fatali nel caso di concentrazioni molto elevate.

Il biossido di azoto è invece un gas irritante per le mucose e può contribuire all’insorgere di varie alterazioni delle funzioni polmonari, bronchiti croniche, asma ed enfisema polmonare. Lunghe esposizioni anche a basse concentrazioni provocano una drastica diminuzione delle difese polmonari con conseguente aumento di rischio di affezioni alle vie respiratorie.

Infine, gli effetti del biossido di zolfo a basse concentrazioni sono principalmente legati a patologie dell’apparato respiratorio come bronchiti, asma e tracheiti ed alle irritazioni della pelle, degli occhi e delle mucose. Esposizioni brevi ma ad alte concentrazioni possono provocare un aumento del ritmo respiratorio e del battito cardiaco, irritazioni agli occhi, naso e gola.

Consigli pratici

  • Aprire la valvola per l’immissione di aria quando si aggiunge legna alla stufa o al camino. Un maggiore quantitativo di aria permette alla legna di bruciare in modo corretto e permette alle sostanze inquinanti di risalire nella canna fumaria.
  • Usare preferibilmente legna dura e stagionata
  • Non bruciare mai legna verniciata o legna trattata con preservanti
  • Prima di ogni inverno, controllare le canne fumarie dei camini e le tubature delle stufe.
  • Fare effettuare i controlli regolari dei sistemi di riscaldamento dal personale specializzato