Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Fase III: Concorso fotografico

Il concorso fotografico e la relativa esposizione di pannelli didattici con interventi di rinaturalizzazione di fiumi e corsi d’acqua in diverse Regioni e Länder di Arge Alp ha potuto raccogliere, sul territorio, l’interesse del pubblico che ha avuto modo di visitarla.

Obiettivi

  1. Mostrare, attraverso il linguaggio visivo, la comunanza e le similitudini di interventi di rinaturalizza-zione fra le diverse regioni Arge Alp
  2. sensibilizzare in modo didattico sull’utilità degli interventi
  3. aumentare la visibilità delle attività di Arge Alp sul territorio

Attività

La mostra fotografica, corredata da una guida informativa, è stata realizzata con i contributi fotografici da parte di diversi Länder, mostrando sia interventi in ambito urbano che rurale e rafforzando quanto sottolineato ed emerso nelle tesi sviluppate nell’evento di kick-off, ovvero la funzione duale degli interventi di rianturalizzazione.

L’esposizione fotografica ha fatto tappa nelle seguenti località:

  • Bregenz (A):14-25 gennaio 2019 all’interno, presso l’atrio del Governo del Vorarlberg
  • Bellinzona (CH): 15-29 marzo 2019 all’esterno, presso Piazza Governo
  • Salisburgo (A): 20 maggio-17 giugno 2019 all’interno, presso l’atrio del Governo di Salisburgo
  • Samedan (CH): 17 giugno-1° luglio 2019 all’esterno, sull’argine del fiume Inn
  • Rosenheim (D): 18 luglio-28 ottobre 2019, all’interno e all’esterno, presso l’Inn Museum

Misure

La scelta di esporre i pannelli in luoghi pubblici esterni ed interni si è dimostrata particolarmente azzeccata, in quanto la sua fruizione è stata parecchio apprezzata dal pubblico di passaggio. La fortuita concomitanza con la manifestazione giovanile legata al clima, organizzata a Bellinzona il 15 marzo 2019, ha inoltre coinciso con una grande visibilità di un evento Arge Alp e pure con un forte legame tematico in senso lato.