Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Fase II: Mostra Risk inSight

L’adattamento territoriale e linguistico dell’esposizione interdisciplinare RiskInSight, sviluppata dal Politecnico federale di Losanna, sui rischi, ha riscontrato un’ottima affluenza di pubblico, in particolare presso il MUSE di Trento.

Obiettivi

Mostrare al grande pubblico perché sono necessari degli interventi tecnici che coniugano l’esigenza di messa in sicurezza (causata, ad es. dai rischi naturali) con la maggiore fruibilità al pubblico di corsi d’acqua.

Attività

Adattamento della mostra RiskInsight, sviluppata dal Politecnico federale di Losanna (EPFL) e con complementi didattici ed esempi specifici di interventi su corsi d’acqua dopo eventi catastrofici (nel 50° dall'alluvione del Trentino del 1966 e della Buzza di Biasca, nel 1515) avvenuti nei territori di permanenza della mostra.

Esposizione della mostra in un museo di grande attrattività turistico-didattica, il Museo delle scienze (MUSE) di Trento e presso l’ex Asilo Ciani a Lugano.

  • Trento (I): 01.10.2016 - 30.11.2016
  • Lugano (CH): 06.12.2016 - 20.01.2017

Misure

L’enorme affluenza di pubblico registrata in particolare durante il periodo espositivo al MUSE è stata estremamente rallegrante (ca. 400'000 visitatori di passaggio) e dimostra l’importanza di una collaborazione stretta ed efficace con istituzioni culturali forti e ben ancorate sul territorio al fine di dare visibilità ai progetti Arge Alp.