Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

29 ottobre 2020

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

29 ottobre 2020

Nuovo sito del Laboratorio cantonale

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), in collaborazione con il Centro sistemi informativi (CSI), comunica la messa online del nuovo sito internet del Laboratorio cantonale (LC)


Il sito www.ti.ch/laboratorio è stato rinnovato in termini grafici e di accessibilità alle informazioni. L’obiettivo è di rendere più semplice ed immediata la navigazione da parte degli utenti e la disponibilità delle informazioni.

Il nuovo sito internet raccoglie e suddivide per tipologia di attività tutte le informazioni concernenti i requisiti previsti dalla legislazione federale sulle derrate alimentari e sugli oggetti d’uso. Inoltre sono facilmente accessibili tutte le informazioni sulla qualità dell’acqua potabile e delle acque balneabili, così come un capitolo dedicato alle segnalazioni che possono essere fatte al Laboratorio cantonale.

Oltre alla possibilità di accesso per pubblico di riferimento le diverse informazioni, suddivise per schede tematiche, possono essere raggiunte tramite la ricerca con parole chiave, per le quali è stata scelta un'ampia gamma di sinonimi.

Il nuovo sito internet presenta una descrizione dei settori di attività del Laboratorio cantonale e riassume in modo facilmente consultabile informazioni e novità legate all’attività quotidiana. Sul portale è disponibile diverso materiale divulgativo e vi è la possibilità di iscriversi alla newsletter per restare aggiornati sulle ultime novità del Laboratorio cantonale.

Il DSS, con il supporto del CSI, desidera offrire il meglio delle potenzialità date dal nuovo sito internet e proporre ai cittadini e ai professionisti del settore più canali di comunicazione online, in alternativa al contatto diretto. Per questo si stanno già valutando nuovi servizi online da integrare nel prossimo futuro, oltre all'incremento costante di modulistica scaricabile e/o compilabile a video.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Nicola Forrer, Direttore del Laboratorio cantonale, tel. 091 / 814 61 14