Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

08 settembre 2022

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

08 settembre 2022

Un passo alla volta da Chiasso ad Airolo sulle scale delle competenze di base

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della Divisione della formazione professionale (DFP) che sostiene e coordina il Programma cantonale per la promozione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti per il periodo 2021-2024, partecipa con alcune iniziative alla Giornata internazionale dell’alfabetizzazione in agenda oggi, giovedì 8 settembre


Leggere l’orario del treno così come comprare il biglietto al distributore automatico oppure ancora parlare e scrivere senza fare errori non sono attività scontate per tutti. Infatti, i dati statistici dicono che in Svizzera sono circa 800'000 le persone tra i 16 e 65 anni che hanno ancora difficoltà a comprendere e scrivere un testo. Da anni sul territorio cantonale sono offerti corsi per migliorare le competenze di lettura, scrittura, di matematica del quotidiano e l’uso delle tecnologie digitali.
Nel Cantone Ticino la ‘Giornata internazionale dell’alfabetizzazione’ è l’occasione per lanciare la campagna di marketing “Semplicemente meglio!” in sinergia con quella nazionale, utilizzando gli slogan sviluppati insieme alle persone interessate.  

Apprendere a meglio gestire le proprie competenze permette anche una migliore mobilità nella vita quotidiana e professionale, quella mobilità simbolicamente rappresentata dalla “campagna delle scale” che si terrà in Ticino. In collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere FFS da Airolo a Chiasso (con Bellinzona e Lugano) le alzate delle scalinate principali delle stazioni ferroviarie sono state rivestite con slogan e informazioni utili per conoscere le offerte di corsi sul nostro territorio. Inoltre, presso la stazione ferroviaria di Bellinzona, l’8 settembre a partire dalle 14 fino alle 16 apprendisti e apprendiste del centro di formazione professionale Login daranno indicazioni sull’utilizzo dell’App FFS Mobile e sul distributore automatico di biglietti.  

Le persone interessate a seguire un corso di formazione nell’ambito delle competenze di base possono ricevere informazioni sulle offerte presenti sul territorio cantonale telefonando al numero verde gratuito 0800 47 47 47 gestito dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti, oppure visitando la seguente pagina internet: www.meglio-adesso.ch.  

Altre iniziative previste per sottolineare la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione in Ticino:
l’Associazione Leggere e scrivere della Svizzera italiana, in collaborazione con altri enti del territorio, propone la visione del documentario “Lo specchio di Italo Calvino” oggi, giovedì 8, a Locarno e a Mendrisio il 14 settembre. Sempre oggi, alla Corte di Palazzo Civico, a Bellinzona si terrà la consueta serata di lettura dal titolo “Calvinando sulle parole. A spasso con Italo Calvino”.  

Per maggiori informazioni
- Programma cantonale per la promozione e il mantenimento delle competenze di base e gli eventi previsti per la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, Competenze di base, Canton Ticino, www.ti.ch/cbda
- Campagna nazionale Semplicemente meglio!: www.meglio-adesso.ch
- Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti: www.conferenzacfc.ch - - Associazione Leggere e scrivere della Svizzera italiana: www.leggere-scrivere.ch