Tutto è cominciato nel 2006, quando una semplice vacanza in Kenya si è trasformata in un amore sfolgorante per i safari fotografici e l'inseguimento di alcuni tra i più bei animali sulla Terra
Leggi tuttoCorsa, corsa e ancora corsa. Da quando ha deciso di allenarsi regolarmente, la vita del funzionario dell'Ufficio giuridico della circolazione è migliorata. Anche sul posto di lavoro.
Leggi tuttoSi chiamano Lexie, Uira e Sysma e sono i tre esemplari di pastore australiano che riempiono le giornate della nostra giovane intervistata. Campionessa ticinese della sua categoria nei programmi agility, ci racconta del suo ruolo all'interno della Società Cinofila Bellinzona e dintorni e di come questo le abbia permesso di migliorarsi anche sul posto di lavoro.
Leggi tuttoAnche chi si occupa del recupero di detriti, rifiuti e oggetti nelle piazze di sosta e a bordo dell'autostrada rischia di essere vittima del traffico. La campagna "Lavoriamo per voi. Fate attenzione alla nostra sicurezza", promossa dal Dipartimento del territorio - Divisione delle costruzioni, pone l'accento sull'attenzione che tutti gli automobilisti devono avere mentre percorrono le strade cantonali e nazionali (video di Mattia Gianinazzi)
Leggi tuttoCosa si prova a lavorare a lato di un'autostrada trafficata, durante un turno notturno di manutenzione stradale? La risposta ce la danno Martin e Stefano, due operai del Dipartimento del territorio. Un nuovo filmato della campagna "Lavoriamo per voi. Fate attenzione alla nostra sicurezza", promossa dal Dipartimento del territorio - Divisione delle costruzioni (video di Mattia Gianinazzi)
Leggi tuttoMarco ci racconta la sua esperienza al centro di manutenzione di Chiggiogna. Durante il servizio invernale, per mantenere le strade cantonali e nazionali in sicurezza, bisogna occuparsi di spargimenti di sale preventivi e spazzamento della neve, ma non sempre gli automobilisti aiutano i dipendenti pubblici a sentirsi in totale sicurezza. La campagna "Lavoriamo per voi. Fate attenzione alla nostra sicurezza", promossa anche dalla Divisione delle costruzioni (DT), li invita a non prendere sottogamba le prescrizioni invernali e il lavoro di chi rende le strade transitabili nonostante le difficili condizioni meteorologiche (video di Mattia Gianinazzi)
Leggi tutto"In vista di un cantiere, bisogna assolutamente adattare la velocità" dice Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio. Insieme a Gianni Pettinari, invita gli automobilisti a garantire la sicurezza di coloro che lavorano lungo i 1220 chilometri totali di strade cantonali e autostrade. Un appello in occasione della campagna "Lavoriamo per voi. Fate attenzione alla nostra sicurezza", promossa dal Dipartimento del territorio - Divisione delle costruzioni (video di Mattia Gianinazzi)
Leggi tuttoPer avere la situazione sempre sott'occhio la centrale di comando della Polizia cantonale a Camorino permette l'attività di videosorveglianza del traffico e agevola la manutenzione stradale in tutto il Canton Ticino. Occhi... elettronici protagonisti del video della campagna "Lavoriamo per voi. Fate attenzione alla nostra sicurezza", promossa dal Dipartimento del territorio - Divisione delle costruzioni. (video di Mattia Gianinazzi)
Leggi tuttoLa pista ciclopedonale di Sant'Apollonia dimostra la sensibilità delle autorità cantonali verso questo tipo di mobilità. Un cantiere che può tuttavia spaventare gli operai, se gli automobilisti non limitano la velocità e non prestano attenzione alla loro sicurezza. Ce ne parlano l’esperto della mobilità Gabrio e l’addetto al cantiere Alessandro in occasione della campagna "Lavoriamo per voi. Fate attenzione alla nostra sicurezza", promossa dal Dipartimento del territorio - Divisione delle costruzioni (video di Mattia Gianinazzi)
Leggi tuttoDopo dodici anni di servizio a capo della Sezione della popolazione, Cometta ha trovato una nuova sfida professionale e umana. In qualità di nuovo delegato, sta proseguendo il lavoro a stretto contatto con la Confederazione e il Dipartimento delle istituzioni, pronto a coinvolgere maggiormente Comuni e associazioni. «Auspico una maggior partecipazione e presenza sul territorio da parte di tutti gli enti coinvolti.»
Leggi tuttoIl primo marzo 2016 l’Istituto della Formazione Continua (IFC) compirà un anno, ma solo da poche settimane ha integrato nella sua offerta la parte prettamente formativa per i funzionari cantonali precedentemente svolta dal Centro di formazione e sviluppo (CEFOS). Nelle scorse ore il sito internet www.ti.ch/ifc ha infatti pubblicato il tradizionale catalogo dei corsi aperti ai dipendenti cantonali e (per la prima volta) anche ai privati. Va segnalato che la formazione dei funzionari dirigenti dell’Amministrazione cantonale è stata mantenuta nell’ambito della Sezione delle risorse umane e affidata in particolare al neo-costituito Ufficio dello sviluppo manageriale.
Leggi tuttoSono passati oltre 32 anni dal giorno in cui Giorgio Battaglioni è entrato a far parte dell’Amministrazione cantonale. Una carriera che lo ha visto collaborare con cinque diversi Consiglieri di Stato e lo ha portato a un importante traguardo: portare il Tribunale Penale Federale a Bellinzona
Leggi tuttoEra il 1977 quando Guido Santini è stato assunto nell’Amministrazione cantonale; da allora ha vissuto una carriera professionale ricca di sfide e cambiamenti, ma sempre imperniata sui rapporti umani e lo spirito di collaborazione. A pochi mesi dalla pensione, ecco qualche riflessione sul suo percorso pluridecennale
Leggi tuttoIl servizio ha aiutato oltre 4000 persone a perfezionare una lingua straniera anche grazie al sito Internet www.ti.ch/lingue-stage. (Nella foto: il responsabile del Servizio Andrea Togni con le collaboratrici Lorenza De Simoni e Susanna Memoli)
Leggi tuttoL’evento si estende su tutto il territorio cantonale da Biasca a Chiasso passando per Bellinzona, Tenero-Contra, Capriasca, Lugano e Mendrisio con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica moderata. Il ricco e attrattivo programma messo a punto dagli organizzatori è consultabile sul sito web www.ti.ch/sportissima
Leggi tuttoDa oltre 20 anni François Orchide è responsabile della selezione cantonale di calcio composta dai dipendenti delle Strutture carcerarie. Tra incontri, partite e tornei internazionali, ci racconta l’importanza di un’attività sportiva per consolidare i legami all’interno della squadra e conoscere meglio i colleghi svizzeri
Leggi tuttoSi è conclusa lo scorso 2 agosto la XIV edizione dei Giochi olimpici speciali, che ha visto il Ticino distinguersi a livello internazionale con ben sette medaglie. Merito anche di Pietro Grandi, capo arte in un laboratorio del penitenziario cantonale e da quattordici anni allenatore della nazionale svizzera di bocce per ragazzi diversamente abil. Ecco il suo racconto.
Leggi tuttoCi sono passioni che divampano in ogni momento della vita. È così per Giacomo Bassi, attivo nella Sezione della circolazione da oltre vent’anni ma da sempre tenace sportivo. Ecco il racconto delle sue imprese, inclusa l’ultima - quella che l’ha portato a trionfare sul San Gottardo
Leggi tuttoL’estate è da sempre la stagione ideale per chi decide di svolgere un breve periodo di volontariato. Complice le vacanze e le molte colonie estive organizzate sul territorio, anche quest'anno sono state numerose le associazioni che sono andate alla ricerca di monitori e accompagnatori. Ma le possibilità non sono tutte qui, come ci racconta Marilù Zanella della Conferenza del volontariato sociale (CVS), che nel 2001 ha aperto a Lugano un ufficio di informazione e coordinamento attivo anche nel settore pubblico
Leggi tuttoDiecimila buste, quattrocento raccomandate, una quarantina di pacchi. Numeri che raccontano il lavoro quotidiano della Messaggeria governativa, responsabile delle operazioni postali interne ed esterne per gli uffici dell’Amministrazione cantonale. Per comprendere meglio come funziona questo importante servizio con base al piano terra della Residenza governativa, ArgomenTI ha seguito per un giorno Mauro Dozio, incaricato del turno 2. Orario di inizio, le cinque del mattino.
Leggi tuttoL'anno era il 1995. L'allora neoeletto Consigliere di Stato Marco Borradori introdusse l'iniziativa per conoscere meglio l'attività del suo Dipartimento sul territorio, mettere in luce i nuovi progetti e rinsaldare i contatti all'interno e all'esterno delle diverse divisioni. Vent'anni dopo lo spirito è rimasto lo stesso, come ci hanno raccontato il direttore Claudio Zali, Moreno Celio (direttore di Divisione, coordinatore del DT) e Roland David (capo sezione forestale)
Leggi tuttoA capo della gestione amministrativa del Centro sistemi informativi (CSI), Alain Scherrer si appresta a diventare sindaco di Locarno: tra pochi giorni subentrerà a Carla Speziali e traghetterà il Municipio sino alle elezioni comunali di aprile. In questa intervista ci racconta dei suoi undici anni di Municipale e, soprattutto, del suo ruolo di cantante dei Vasco Jam, band tributo ticinese dedicata a Vasco Rossi. Per celebrare questa sua duplice anima, ArgomenTI ha deciso di intervistarlo a ritmo di musica, agganciandosi alle strofe di alcuni brani storici del rocker di Zocca (foto e video di Mattia Gianinazzi)
Leggi tuttoMaschi contro femmine: una sfida impari per definizione. Perché sui campi da calcio vincevano sempre i primi, sui campi da pallavolo sempre le seconde (più una lunghissima serie di altri stereotipi che qui non vogliamo affrontare). Perché quella che vi offriamo è una battaglia strenua, durissima, combattuta punto su punto. L'arena e le categorie ci sono offerti dalla Selezione della Rassegna stampa dello scorso maggio, con i migliori articoli dei media nazionali e internazionali. Chi vincerà?
Leggi tuttoClasse 1964, occhi color del ghiaccio, Roberto Gropetti è al servizio dell’Amministrazione cantonale dal 1984 - prima come agente di custodia presso il Penitenziario La Stampa, oggi in qualità di Responsabile del servizio d'ordine a Bellinzona. In una decina di anni le procedure in materia di sicurezza sono molto cambiate, e non mancano gustosi aneddoti. (Foto di Elizabeth La Rosa)
Leggi tuttoPassando al pettine fine fine la «Selezione della Rassegna stampa» di marzo 2015, il SIC ha individuato nove persone "tra quelle intervistate dalla stampa svizzera e internazionale" con le quali sarebbe bello o magari bellissimo uscire a cena. Leggiti la lista, scaricati la rassegna (in coda al pezzo) e facci sapere chi sceglieresti.
Leggi tuttoIl 20 aprile scorso, all’età di appena 20 anni e 23 giorni, Fabio Käppeli (PLR) è stato eletto in Gran Consiglio ed è il parlamentare più giovane della legislatura 2015/19. Studente di diritto all’università di Lucerna, ha raccolto un totale di 38'355 voti. Il Servizio informazione e comunicazione del Consiglio di Stato (SIC) lo ha seguito negli ultimi 40 giorni e ha comunicato con lui via twitter, per capire come ha vissuto questo periodo.
Leggi tuttoBellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra ospiteranno domenica 14 settembre 2014 la decima edizione di Sportissima, evento gratuito e non competitivo.
Leggi tuttoUna chiacchierata ad ampio spettro sull'attualità politica del Cantone e della Confederazione, che - accanto ai temi tradizionali - tocca anche argomenti non sempre al centro del dibattito; dal reddito di base incondizionato alla «guerra delle generazioni», dagli effetti della rivoluzione digitale sul mondo del lavoro fino ai dilemmi sollevati dalla medicina tecnologica.
Leggi tuttoUna chiacchierata attraverso tutta l'attività del Consiglio di Stato nell'ultimo anno: dai rapporti del Ticino con la Confederazione alle finanze cantonali, dai momenti felici a quelli tragici, senza dimenticare le votazioni federali avvenute e quelle cantonali, imminenti
Leggi tuttoIl 30 novembre 1993, Giampiero Gianella formulava la promessa solenne di fronte al Governo cantonale, diventando Cancelliere dello Stato come successore di Achille Crivelli. Così ce lo descrivono i giornali dell'epoca: 42 anni, originario di Castagnola, dal 1978 alle dipendenze dello Stato, «dapprima come giurista, poi segretario di concetto al Dipartimento degli interni e quindi direttore della Divisione giustizia del Dipartimento istituzioni». A vent'anni esatti da quella cerimonia, lo abbiamo incontrato a Palazzo delle Orsoline per ripercorrere il lungo viaggio compiuto e anche per proiettare lo sguardo al futuro del Ticino e dell'Amministrazione.
Leggi tuttoGli esperti del settore incontrano i giovani durante una giornata di studio in occasione del 65° anniversario AVS
Leggi tuttoAnche il Ticino si sta preparando alla doppia sfida legata al crescente inurbamento della popolazione e al suo progressivo invecchiamento. Abbiamo incontrato uno dei coordinatori dello studio Urbaging, il geografo Marcello Martinoni, che - insieme all'architetto Enrico Sassi - ha curato un volume intitolato La città e gli anziani, e lo presenterà giovedì 17 ottobre a Bellinzona, dalle 17.30, nell'Aula del Gran Consiglio
Leggi tuttoSette le località che domenica 8 settembre ospiteranno Sportissima 2013, manifestazione gratuita, non competitiva e aperta a tutti: Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra. Il programma è molto stuzzicante grazie all'adesione di 160 società e federazioni sportive che offriranno ai partecipanti la possibilità di cimentarsi in 92 discipline sportive, da quelle classiche (calcio, ciclismo, nuoto, pallavolo, ecc.) a quelle meno conosciute (calcio australiano, curling, scherma giapponese, tiro con l'arco, windsurf, ecc.).
Leggi tuttoSabato 14 settembre - Sul palco ci sarà anche Carla Norghauer - In Piazza Riforma i Corni delle Alpi
Leggi tuttoIl ruolo strategico del Consiglio di Stato argoviese, il coordinamento tra il Parlamento di Basilea-Città e il suo «Quadrifoglio», le procedure di redazione degli organi legislativi cantonali. Sono questi i temi principali discussi nello scorso mese di giugno, ad Aarau, dove è stato organizzato il quarto forum della Società svizzera per le questioni parlamentari, dedicato in particolare ai legami che i Parlamenti cantonali e i loro servizi intrattengono con il potere esecutivo e l'amministrazione.
Leggi tuttoA fine giugno lascerà l'Amministrazione cantonale dopo avervi lavorato per più di 30 anni, di cui 26 come Segretario del Gran Consiglio. Prima di congedarsi, abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con Rodolfo Schnyder, spaziando tra politica, media e incontri significativi.
Leggi tuttoAd un mese dalla sua nomina, incontriamo il Presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli. Con lui discutiamo di collaborazioni, progetti e sfide che attendono il Consiglio di Stato.
Leggi tuttoA poco meno di un mese dalle prossime elezioni di Lugano, incontriamo il Consigliere di Stato Marco Borradori. Con lui discutiamo delle sue sfide personali, di quelle del Cantone e di cosa attende Lugano.
Leggi tuttoTra aprile e maggio 2012 è giunta a conclusione la raccolta dei dati ticinesi per l'indagine
Leggi tuttoSecondo studio sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sui comportamenti nella rete di allievi e giovani studenti della Svizzera italiana
Leggi tuttoCos'è HarmoS? Quando entrerà in vigore? Cosa cambia nel Canton Ticino? La scuola dell'infanzia diventa obbligatoria? Questi sono alcuni interrogativi ricorrenti che necessitano una chiara risposta. Se dopo aver letto l'articolo avete ancora dei debbi o desiderate approfondire la tematica visitate il sito www.ti.ch/harmos
Leggi tuttoIl 2012 segna la nascita della nuova applicazione della Raccolta delle leggi del Cantone Ticino per dispositivi iPhone e Android
Leggi tuttoIntervista ad Alessandra Galfetti, coordinatrice del Servizio di medicina scolastica, Marco Galli, capo dell'Ufficio del sostengo a enti e attività per le famiglie e i giovani, Lara Sosio, collaboratrice scientifica della Divisione scuola e Roberto Keller, responsabile dell'Area dei servizi amministrativi e gestione del web
Leggi tuttoBellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Ligornetto, Lugano e Tenero-Contra saranno le sette località che domenica 9 settembre 2012 ospiteranno Sportissima, manifestazione gratuita e aperta a tutti. Il programma è molto ricco e variato grazie all'adesione di oltre 150 società e federazioni sportive che, tramite i loro volontari, offriranno ai partecipanti la possibilità di provare complessivamente una novantina di discipline, da quelle classiche (atletica, ciclismo, nuoto, pallavolo, ecc.) a quelle più insolite (canottaggio, football americano e australiano, scherma giapponese, windsurf, ecc.).
Leggi tuttoChi di noi al giorno d'oggi per scaricarsi dallo stress quotidiano non ha mai seguito un corso fitness o praticato un'attività sportiva? Oppure, per rilassarsi, ha frequentato un corso di Yoga? È naturale cercare un equilibrio psico-fisico, non dimentichiamoci ciò che già gli antichi latini sostenevano "Mens sana in corpore sano"! Quindi perché non cimentarsi in una disciplina orientale completa che inglobi sia l'aspetto fisico che quello mentale? Vi posso garantire che il Kenjutsu, la scherma giapponese, è l'arte marziale che risponde meglio a questa esigenza.
Leggi tuttoAll'artista ticinese Rolando Raggenbass (1950-2005) il Museo Cantonale d'Arte ha dedicato, nel corso del 2012, un'ampia retrospettiva. In tale occasione, sono state organizzate attività di mediazione culturale rivolte a tutti gli ordini scolastici. Spicca, fra i laboratori proposti, un nuovo progetto intitolato divento una guida, nell'ambito del quale gli allievi della III B di Vezia hanno avuto l'opportunità di raccontare in prima persona la mostra a un pubblico d'eccezione, i loro famigliari
Leggi tuttoIl mondo del volontariato è una realtà ben presente e viva anche in Ticino. Fra le numerose associazioni che prestano gratuitamente il proprio aiuto in favore del prossimo vi è lo Shark Team 2000, una squadra integrata di nuoto tra i cui atleti ci sono sia portatori di handicap mentale, sia atleti portatori di handicap mentale, sia "normodotati". E fra le persone che dedicano parte del loro tempo libero alla squadra in qualità di monitori o collaboratori si contano molti funzionari dell'Amministrazione cantonale.
Leggi tuttoL'applicativo GAS-GAGI è una fonte importante per le scuole e i corrispondenti uffici centrali. Le informazioni gestite e rese disponibili dall'applicativo spaziano dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia fino agli esami finali degli studi superiori (Scuole medio superiori o Scuole professionali specializzate). Un archivio elettronico degli allievi che permette maggiore flessibilità e sicurezza nell'accesso ai dati e una accresciuta privacy
Leggi tuttoAttivo da 15 anni in Ticino, il servizio Nez Rouge (gratuito e anonimo) è ormai consueto nel mese di dicembre e in occasione di diverse feste durante l'anno. Sia chi decide di usufruire del servizio sia chi opta per partecipare come volontario, fa una scelta intelligente
Leggi tuttoI cinque Consiglieri di Stato ticinesi eletti per la legislatura 2012-2015 si presentano su Argomenti, la rivista aziendale dell'Amministrazione cantonale
Leggi tuttoI cinque Consiglieri di Stato ticinesi eletti per la legislatura 2012-2015 si presentano su Argomenti, la rivista aziendale dell'Amministrazione cantonale
Leggi tuttoI cinque Consiglieri di Stato ticinesi eletti per la legislatura 2012-2015 si presentano su Argomenti, la rivista aziendale dell'Amministrazione cantonale
Leggi tuttoI cinque Consiglieri di Stato ticinesi eletti per la legislatura 2012-2015 si presentano su Argomenti, la rivista aziendale dell'Amministrazione cantonale
Leggi tuttoI cinque Consiglieri di Stato ticinesi eletti per la legislatura 2012-2015 si presentano su Argomenti, la rivista aziendale dell'Amministrazione cantonale
Leggi tuttoUna grande ricerca scientifica sulla popolazione di 65 anni e oltre è attualmente in corso in Ticino. Nei prossimi mesi, più di 700 ultrasessantacinquenni residenti nel cantone saranno intervistati sulle loro condizioni di vita e di salute, così come sul loro percorso di vita. La ricerca «Vivre/Leben/Vivere» è condotta dal Centro interdisciplinare di gerontologia dell'Università di Ginevra e si avvale del sostegno del Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino.
Leggi tuttoSabato 22 ottobre si svolgerà al Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) di Locarno la 4° giornata dedicata all'educazione allo sviluppo sostenibile che ha lo scopo di far conoscere progetti didattici sviluppati in classe sul tema. Durante la giornata vi saranno diversi atelier, un momento di discussione e sintesi nonché due visite guidate a progetti innovativi. La giornata è promossa dalla Fondazione Educazione e Sviluppo, dal Gruppo interdipartimentale per lo sviluppo sostenibile (GrussTI) e dalla SUPSI, in collaborazione con la Fondazione Educazione Ambientale e l'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP).
Leggi tuttoSu www.easyvote.ch, è possibile lasciare la promessa di voto alle Elezioni federali 2011. Easyvote concentrerà i suoi sforzi soprattutto sui social network e i media, ma sono state instaurate collaborazioni con i principali enti cantonali che sono attivi in questo ambito. Il progetto è frutto di una collaborazione con i servizi della Confederazione, le autorità cantonali e comunali.
Leggi tuttoDurante il mese di giugno ben 48 squadre per un totale di 183 persone impiegate nell'Amministrazione cantonale hanno pedalato (o camminato) per compiere il percorso casa - lavoro - casa.
Leggi tuttoGli effetti benefici di un sorriso e di una sana risata su corpo e mente
Leggi tuttoNel corso del mese di luglio 2010 è nato il progetto di mediazione culturale "Vacanze al museo", che offre la possibilità a bambini tra i 4 e i 10 anni di seguire un laboratorio creativo di durata settimanale, il mattino o il pomeriggio. Attraverso questa esperienza i bambini, impegnati direttamente in prima persona, possono avere un approccio approfondito con l'arte grazie alle incursioni negli spazi museali alternate ad attività pratiche e a momenti ludici
Leggi tuttoTerry Fox era un ragazzo canadese di 23 anni. Una vicenda che risale agli anni Ottanta. Il cancro gli aveva tolto una gamba. Non si diede per vinto e con la protesi camminò per 5 mila km, chiedendo a chi incontrava un dollaro per la ricerca sul cancro. Una vicenda che commosse il mondo. Fra i 50 paesi che ricordano la meravigliosa generosità di Terry c'è da qualche anno anche la Svizzera italiana.
Leggi tuttoSportissima, manifestazione gratuita e non competitiva, coprirà tutto il territorio cantonale da nord a sud: da Biasca a Chiasso saranno infatti sette le località che ospiteranno l'evento. Oltre alle due località citate, anche Bellinzona, Tenero-Contra, Capriasca, Lugano e Ligornetto hanno allestito un ricco programma con l'obiettivo di promuovere l'attività fisica moderata tra la popolazione. Sul sito web www.ti.ch/sportissima si possono trovare tutte le informazioni per partecipare all'evento.
Leggi tuttoUn buon espressò, la vista - quasi - sul lago e un posacenere stracolmo al centro del tavolino che immancabilmente, dondola. No, non si tratta di una scena uscita direttamente da un film di Jim Jarmush bensì dello sfondo del colloquio avvenuto con Thierry Jobin (direttore del FIFF www.fiff.ch), a proposito del festival dell'amico Oliver Père
Leggi tuttoLa M-generation (mobile generation) o D-generation (digital generation) o, come li ha definiti Marc Prensky, oratore acclamato a livello internazionale, scrittore e consulente la cui definizione pare ormai essere globalmente accettata, i Nativi Digitali.
Leggi tuttoIl federalismo svizzero conosce un periodo di profonde trasformazioni; saprà adattarsi alle sfide del XXI secolo?
Leggi tuttoUn iniziale bilancio sui primi 100 giorni di lavoro del Delegato del cantone per i rapporti confederali a Berna. Impressioni, risultati e aspettative di chi lavora per il Ticino.
Leggi tuttoIl portale cartografico cantonale è il mezzo grazie al quale chiunque, e non solo addetti ai lavori, può visualizzare i contenuti del Piano Direttore cantonale (PD). Si tratta di un progetto sostenuto dal Consiglio di Stato ed è possibile svilupparlo e mantenerlo aggiornato grazie alla collaborazione tra Cantone, Comuni e altri attori pubblici che operano sul territorio.
Leggi tuttoE-banking, e-shopping, e-governance o e-learning: Internet ha rivoluzionato la comunicazione consentendo di annullare distanze, ampliare il numero di contatti e rendere flessibile ogni attività ai bisogni degli utenti. La scuola è sempre più toccata dallo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche e ne sfrutta le potenzialità comunicative a scopo didattico. Con Alberto Cattaneo cerchiamo di capire le caratteristiche di un progetto innovativo: "Scuolavisione"
Leggi tuttoLe specie alloctone invasive sono specie animali o vegetali introdotte accidentalmente o deliberatamente in Europa dopo il 1492. Esse sono in grado di colonizzare rapidamente e formare popolazioni estese, mettendo in pericolo le specie indigene, la biodiversità, causando danni socio-economici e in alcuni casi problemi alla salute. www.ti.ch/organismi è uno sportello informativo sul tema e offre la possibilità di mettersi in contatto con i servizi coinvolti, per segnalazioni o approfondimenti.
Leggi tuttoL'iniziativa AL LAVORO IN BICI è un'opportunità da non perdere. Chi ha avuto l'entusiasmo di partecipare all'edizione passata sa quanto questa iniziativa sia piacevole: uno spirito libero in un corpo in piena forma.
Leggi tuttoIn Ticino quasi un bambino su cinque e quasi la metà degli adulti sono in sovrappeso. Per promuovere l'alimentazione equilibrata e l'attività fisica, nel 2008 in Ticino ha preso il via il Programma d'azione cantonale "Peso Corporeo Sano". In questo contesto, il 21 maggio 2011 avrà luogo la seconda edizione del Seminario cantonale sul peso corporeo sano.
Leggi tuttoQuesto aprile 2011 porta con sé una nuova, importante novità. Fresche di sviluppo sono in arrivo applicazione e sito mobile, per un consulto dei risultati delle Elezioni comodamente dal proprio telefonino intelligente! Un Ticino, che si aggiudica così una promettente "pole position".
Leggi tuttoL'associazione di pubblica utilità Infoclic.ch è attiva a livello svizzero dal 1998. Inizialmente fondata da tre appassionati visionari, ha iniziato la sua attività di sostegno a iniziative giovanili in un piccolo comune del canton Berna. Nel corso degli anni è cresciuta rapidamente, creando sedi autonome che coprono tutto il territorio nazionale, ma che operano a livello regionale. Dal 2008 Infoclic.ch propone e sostiene progetti educativi e partecipativi per bambini e giovani anche nella Svizzera italiana.
Leggi tuttoA partire dal Consiglio Cantonale dei Giovani, alcuni ragazzi ticinesi hanno potuto integrarsi nell'organismo del Parlamento Europeo dei Giovani, la più ampia piattaforma di dialogo tra i giovani europei, il Consiglio d'Europa e l'UE. Una di loro racconta la sua esperienza tra intense discussioni, sfide sconosciute e nuove amicizie.
Leggi tuttoErano i primi anni settanta, quando le donne con il passaporto rosso a croce bianca conquistarono il diritto di voto. E se entrambe le camere del Parlamento federale diedero il via libera nel 1958, la popolazione del Paese impiegò altri 13 anni per accettare la proposta.
Leggi tuttoProteggere il proprio computer è indispensabile, in particolare quando ci si collega a Internet. Per una protezione di base, quella necessaria per un normale uso domestico, non è necessario essere informatici esperti. Alcune regole di base, divise in due grandi categorie, forniscono una sicurezza ragionevole, fermo restando che la sicurezza assoluta non esiste. Centrali sono la configurazione del sistema e il comportamento dell'utente
Leggi tuttoLe aggregazioni comunali sembrano essere oggi la risposta adatta per permettere ai Comuni e ai loro cittadini di partecipare ai processi di trasformazione della società ticinese. Eppure gli scettici non mancano riguardo a un'unione per un futuro comune. Ma i giovani come vedono il loro futuro nei nuovi Comuni?
Leggi tuttoScrivere di un argomento che genera ansie e paure (come le gravi infezioni causate dal meningococco) può essere delicato. Tuttavia, proprio per dare un giusto peso ai timori, è importante che concretezza e razionalità abbiano un loro spazio specifico anche, perché no, in un modo sereno e giocoso. Diamo dunque il via a questa novella. E per la scienza... seguite i link.
Leggi tuttoGrammatica, sintassi, congiunzioni sono parole sempre più sconosciute ai giovani ticinesi. L'italiano, sembra essere compreso quando si leggono le istruzioni del decoder o i messaggi degli amici in Facebook, ma quando si tratta di un testo scritto, solamente un terzo dei giovani va oltre il livello minimo di comprensione. La scrittura non è risparmiata da questo fenomeno. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo con Alessandra Moretti, esperta per l'insegnamento dell'italiano nella Scuola media
Leggi tuttoA casa o a scuola - Internet fa parte della vita quotidiana dei bambini. Navigano, chattano, bloggano, scaricano foto, musica e suonerie. Conoscono bene il web e ne parlano con competenza. Ma sono davvero consapevoli dei rischi che corrono in Internet? Lo stato delle cose dimostra che abilità tecnica non è sinonimo di sicurezza
Leggi tuttoMarco Lavizzari, cieco da 14 anni per un glaucoma, vive a San Carlo, frazione di Poschiavo. Membro dell'Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana (Unitas) si occupa dell'integrazione e del mondo di chi vive attraverso i restanti quattro sensi. Da diversi anni visita scuole, elementari e superiori, associazioni e gruppi d'incontro proponendo momenti di sensibilizzazione, attività pratiche e lezioni che permettono di conoscere la realtà di chi davanti ha il buio
Leggi tuttoLo scorso 22 novembre si è svolto a Gordola il corso per adulti "Dolcezze natalizie" tenuto da Fabrizio Pesenti, capo cuoco del ristorante scolastico dell'Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC). Ricetta principale il tradizionale tronco natalizio e molti spunti per gli immancabili biscotti
Leggi tuttoCasa-lavoro-casa: è il tragitto quotidiano di tutti i lavoratori. La necessità di spostarsi in modo confortevole e in tempi ragionevoli è un diritto di ogni cittadino, ciò non toglie che la mobilità è anche una questione di responsabilità individuale e sociale
Leggi tuttoPer un giorno, gli apprendisti informatici dell'Amministrazione cantonale si sono messi nei panni dei lettori del Centro di produzione dell'Unitas
Leggi tutto"Volontariato. Un impegno che vale" è lo slogan dell'anno europeo del volontariato 2011 in Svizzera. Finalità e attività verranno "lanciate" ufficialmente il 5 dicembre - giornata internazionale dei volontari. Un'occasione per presentare la Conferenza del volontariato sociale, che da oltre 15 anni si impegna per valorizzare e promuovere il volontariato nel nostro Cantone.
Leggi tuttoI cittadini ticinesi collegandosi al sito dell'Amministrazione cantonale, nella sezione dedicata alle Aste online (www.ti.ch/aste), hanno la possibilità di accedere in modo autonomo e immediato alle informazioni, senza più doversi necessariamente recare fisicamente negli Uffici sparsi sul territorio per consultare gli albi ufficiali.
Leggi tuttoLorenzo Crivelli, coordinatore cantonale di Azione 72 ore, presenta l'edizione 2010 del più grande progetto svizzero di volontariato. Progetto che chiede a tutti gruppi di giovani interessati di promuovere progetti di utilità sociale, ambientale o di integrazione da realizzare in contemporanea in tutta la Svizzera in esattamente 72 ore. 28'000 giovani hanno risposto all'appello e dal 9 al 12 settembre 2010 hanno realizzato più di 600 progetti!
Leggi tuttoOggigiorno sempre di più si sentono politici - e non - lamentarsi della Giustizia secondo alcuni non sempre perfetta... Anche in quella Nazione che definisce (USA) sé stessa la patria della democrazia e della giustizia, non sempre la Legge è stata seguita scrupolosamente
Leggi tuttoDavid Vogelsanger passa la direzione del consolato generale di Svizzera a Milano a un giovane ticinese: si tratta di Massimo Baggi, dottore in economia e diplomatico, e ultimo direttore della divisione Asia e Oceania della SECO (Segreteria di Stato dell'economia) a Berna
Leggi tuttoPer una regione piccola come il Ticino è davvero onorevole dare spazio a un evento internazionale così carico di emozioni e significati come la Corsa della speranza. Si tratta di una manifestazione popolare in favore della ricerca contro il cancro che si svolge, in settembre, in circa 600 città sparse in tutto il mondo. L'appuntamento, per la popolazione della Svizzera italiana, è per sabato 11 settembre a Lugano. Le iscrizioni sono aperte.
Leggi tuttoL'evento, gratuito e non competitivo, si estenderà il prossimo 12 settembre sull'intero territorio cantonale da Biasca a Ligornetto passando per Bellinzona, Tenero-Contra, Capriasca e Lugano, con l'obiettivo di promuovere l'attività fisica moderata. Il nuovo sito web www.ti.ch/sportissima presenta il ricco e attrattivo programma messo a punto dagli organizzatori nelle sei località che ospiteranno la manifestazione.
Leggi tuttoAlcuni miti sui pidocchi perdurano da decenni e creano timore tra genitori e docenti, che hanno spesso la sensazione di avere sull'argomento poche informazioni e, a volte, contraddittorie
Leggi tuttoIn città è sempre più difficile scorgere spazi verdi a causa dell'avanzare di cemento, strade e aree di posteggio: più il tempo passa e più manca disponibilità di terreno da utilizzare come spazio polivalente e naturale! I tetti verdi rappresentano un ottimo rimedio per ricreare in ambito urbano spazi vitali per l'uomo, le piante e gli animali. I tetti offrono anche vantaggi ambientali ed economici, quali la riduzione degli sbalzi termici e del consumo di energia calorica degli edifici
Leggi tuttoLo sviluppo sostenibile è un concetto ancora molto vago nell'opinione pubblica ticinese, questo malgrado gli sforzi di trattare il tema su più fronti. Il gruppo cantonale per lo sviluppo sostenibile (Grussti) si sta impegnando a sensibilizzare i cittadini, anche all'interno dell'Amministrazione cantonale, su che cosa sia lo sviluppo sostenibile, così da promuovere iniziative e comportamenti più compatibili con l'ambiente. Oltre a qualche linea guida, questo articolo vuole dare anche qualche consiglio per ridurre l'impatto ambientale sul posto di lavoro
Leggi tuttoL'associazione Orion è attiva da dieci anni in Ticino attraverso progetti di zooantropologia, cioè propone attività che promuovono la relazione tra l'uomo e l'animale, specialmente con il cane. Oltre all'organizzazione di conferenze e seminari di divulgazione delle acquisizioni e dei metodi di lavoro zooantropologici e ad attività assistenziali nel campo dell'handicap, Orion propone progetti didattici per bambini e ragazzi incentrati sull'obiettivo di conoscere il cane, tra i quali i campi estivi montani che prendono avvio il prossimo 19 luglio.
Leggi tuttoOltre 60 enti attivi sul territorio organizzano vari tipi di colonie estive, ovvero soggiorni di gruppo, alle quali partecipano ogni anno migliaia di bambini e ragazzi, accompagnati e animati da un gran numero di monitori, perlopiù volontari. Le autorità cantonali riconoscono la loro importanza e ne favoriscono lo svolgimento. Esperienza importante per addetti ai lavori e partecipanti, servizio indispensabile per sempre più famiglie, le colonie sono da decenni una realtà affermata in Ticino
Leggi tuttoTre studenti, tre percorsi simili accumunati dalla passione per il diritto, ma diversi nei loro desideri e nelle aspettative per il futuro. Una triplice intervista che permette di conoscere meglio la realtà dei neo-laureati e il loro percorso. Storie, impressioni e consigli di coloro che saranno il futuro del diritto in Ticino
Leggi tuttoTutti i giorni acquistiamo, tutti i giorni consumiamo prodotti e produciamo rifiuti. Ma che impatto ha sull'ambiente e sulla società il nostro stile di vita? Possiamo fare qualcosa, giorno dopo giorno, per ridurre la nostra impronta ecologica sul territorio in cui viviamo, e indirettamente, su quelli più lontani che ci forniscono beni e servizi di cui necessitiamo?
Leggi tuttoLa generazione dei "nati digitali" (i nostri adolescenti), convive con la generazione dei nati nell'era pre-digitale (gli adulti che li circondano) in mezzo a delle tecnologie che continuano a svilupparsi e a offrire nuovi beni e servizi. In questa situazione anomala i ruoli tradizionali si rovesciano, i giovani corrono e vengono lasciati correre, mentre molti adulti guardano e rincorrono. Una situazione inevitabile? Come affrontarla?
Leggi tuttoLe chiamano Pillole informative, sono semplici da capire e i messaggi che veicolano sono di interesse pubblico. Dai numeri utili (polizia, pompieri e ambulanza), alle prove delle sirene, alla prevenzione dei furti e ai preparativi per le partenze per le vacanze. Una serie di informazioni pratiche rilasciate da radio e, in futuro, probabilmente anche televisione. Paolo Cescotta, Caposervizio nella Sezione del militare e della protezione della popolazione (SMPP), si occupa del coordinamento di questo progetto
Leggi tuttoPer il quinto anno, l'ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Europa organizza la Settimana europea della vaccinazione. Lo scopo è quello di sostenere gli Stati nella realizzazione dei loro programmi di vaccinazione e di promuovere il fondamentale messaggio che vaccinare è vitale per prevenire malattie pericolose (e in alcuni casi mortali) nonché proteggere la salute di tutta la popolazione
Leggi tuttoA 125 anni dalla sua fondazione il Club alpino svizzero (CAS) conta 2'200 soci, 6 rifugi e organizza un centinaio di gite ogni anno. Forte della sua esperienza, accompagna molti degli appassionati di montagna del nostro cantone, offrendo anche corsi di formazione per giovani e adulti. Ce ne parla Giovanni Galli, presidente del comitato del CAS.
Leggi tuttoAndare in pensione non significa per forza di cose congedarsi dalla società, anzi! L'organizzazione Innovage offre ai pensionati la possibilità di mettere a disposizione della collettività la propria esperienza pluriennale e di valorizzare le proprie competenze nell'ambito di progetti di utilità pubblica. Anche dopo i 55 anni è possibile rimanere nella rete sociale a beneficio di tutti, giovani e meno giovani
Leggi tuttoL'operato delle autorità cantonali e comunali non sarà più segreto, almeno nel principio. Con l'approvazione del disegno di legge ora al vaglio del Parlamento, l'attività delle pubbliche amministrazioni sarà molto più trasparente grazie a uno strumento di comunicazione a due livelli: attivo, cioè spontaneo e regolare su supporto cartaceo o online da parte dello Stato, e passivo, ovvero su richiesta diretta del cittadino. Michele Albertini, Incaricato cantonale della protezione dei dati, in questa intervista spiega come la segretezza dei dati diventerà accessibile al cittadino
Leggi tuttoL'attesa è quasi finita ... lunedì 15 marzo 2010 si aprirà ufficialmente la pesca nei fiumi ticinesi. Con alcuni nostri colleghi, particolarmente impazienti di riprendere in mano lenze e esche, parliamo di qualcosa che è molto più di un semplice passatempo.
Leggi tuttoGrande l'interesse per questa fiera sulle professioni che viene proposta a cadenza biennale dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport in collaborazione con alcuni istituti scolastici, la Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino e diversi istituti di formazione ed organizzazioni nel mondo del lavoro.
Leggi tuttoIl prossimo 1° marzo sarà disponibile il nuovo passaporto biometrico, che permetterà un nuovo passo in avanti nella mobilità e la sicurezza dei viaggiatori. Ma quali sono le sue caratteristiche, la sua utilità e, infine, le modalità di rilascio? Abbiamo rivolto queste domande a Marino Cortinovis, funzionario del servizio passaporti.
Leggi tuttoCarnevale: tutti sanno di cosa si tratta, molti lo vivono o lo hanno vissuto più o meno intensamente, alcuni lo sopportano, altri ne possono essere infastiditi, ma nessuno rimane indifferente. La maggior parte della popolazione comincia a pensarci in gennaio, un gruppetto di nostri colleghi invece inizia a sentirlo ben prima.
Leggi tuttoUn connubio tra la tranquillità di uno specchio d'acqua, l'attività fisica e la sfida sia con sé stessi sia con gli altri. La vela, grazie al "fenomeno Alinghi", è praticata da molte persone, sia come sport sia per semplice divertimento. Un'attività che ben si confà con la geografia della Svizzera italiana, grazie ai suoi due grandi laghi. Ce ne parla Lara Sosio, collaboratrice scientifica presso il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, amante della barca a vela.
Leggi tuttoComunemente note come «racchette da neve», in realtà la denominazione corretta di uno degli sport invernali più popolari è «ciaspola». Dorella Mazzolini - un'appassionata - e Giorgio Valenti - esperto di pericoli montani - ci svelano le principali caratteristiche e il fascino delle ciaspolate in tutta sicurezza.
Leggi tuttoMarco Lucchini a diciotto anni dal termine dei suoi studi accademici in diritto si è rimesso in gioco e ha intrapreso una nuova sfida professionale e personale: il dottorato. Molto gentilmente ha accettato di incontrare la redazione di ArgomenTI per ripercorrere il cammino intrapreso quattro anni or sono e che sta concludendo.
Leggi tuttoClaudia Cais, ipovedente dalla nascita, dal 1995 è dipendente dell'Amministrazione cantonale e dal 1987 è socia del Gruppo Ticinese Sciatori Ciechi e Ipovedenti (GTSC).
Leggi tuttoPer capire da dove nasce la popolarità del cioccolato svizzero, andremo a ripercorrere la sua storia, le tradizioni, attraverso luoghi e persone che hanno esportato e fatto conoscere il marchio rossocrociato in tutto il mondo
Leggi tutto... è anche il momento d'oro per astrologi, chiromanti, "maghi" e quant'altro, tutte persone che ritengono di avere la verità in tasca per ciò che concerne -appunto- il futuro. Senza scomodare personaggi della mitologia (o della storia), divenuti immortali proprio per le loro previsioni (l'Oracolo di Delfi, Sibilla Cumana, Nostradamus...), scambiamo un'ipotetica chiacchierata con qualcuno che, grazie a una mente aperta e acuta, 30 anni fa ha immaginato e descritto come sarebbe stata la società del 21esimo secolo.
Leggi tutto... è anche il momento d'oro per astrologi, chiromanti, "maghi" e quant'altro, tutte persone che ritengono di avere la verità in tasca per ciò che concerne -appunto- il futuro. Senza scomodare personaggi della mitologia (o della storia), divenuti immortali proprio per le loro previsioni (l'Oracolo di Delfi, Sibilla Cumana, Nostradamus...), scambiamo un'ipotetica chiacchierata con qualcuno che, grazie a una mente aperta e acuta, 30 anni fa ha immaginato e descritto come sarebbe stata la società del 21esimo secolo.
Leggi tuttoDue settori dell'Amministrazione Cantonale (AC) si occupano del patrimonio immobiliare dello Stato. Il 9 dicembre 2008 con l'articolo "Proprietà statali: vetrina online", Argomenti ha presentato l'Ufficio del demanio del Dipartimento del Territorio, "il rappresentante ufficiale di tutti i beni immobiliari", l'Ufficio che "incarna la figura del proprietario". Ora vediamo di conoscere meglio chi si occupa di gestire parte del patrimonio immobiliare, quello relativo agli edifici: cioè la Sezione della logistica.
Leggi tuttoIn questo giorno, dedicato alla commemorazione dei defunti, ricordiamo i nostri morti presentando la disciplina che per eccellenza si occupa degli antenati e di tramandarne la memoria. (Foto a lato: Giuseppe Ponziano Franscioni*)
Leggi tuttoIl web e la sua evoluzione sono certamente fenomeni che sempre di più entrano a far parte delle nostre attività quotidiane. Per questo motivo è importante aumentare la consapevolezza dell'evoluzione web avvenuta in questi ultimi anni onde poterne sfruttare appieno le opportunità
Leggi tuttoUn'alimentazione sana ed equilibrata fin da piccoli promuove il benessere psico-fisico e previene l'insorgere di malattie croniche, obesità e disturbi del comportamento alimentare. L'introduzione del marchio Fourchette Verte nelle strutture di accoglienza collettive (nidi d'infanzia e centri extra scolastici) ha lo scopo di sostenere un'alimentazione bilanciata in un ambiente sano offrendo una nutrizione adeguata all'età, informazioni nutrizionali ai genitori e formando il personale.
Leggi tuttoLa sicurezza sul web e i pericoli in cui si può incorrere navigando sulla rete sono temi di attualità anche alle latitudini ticinesi. Enea Filippini, collaboratore della Polizia cantonale ha risposto a qualche nostra domanda sul tema e ha dato qualche consiglio utile agli internauti di tutte le età
Leggi tuttoOgni giorno circa 2'200 funzionari dello Stato si recano al lavoro nei diversi stabili amministrativi della capitale. Altrettanti collaboratori si spostano quotidianamente dal domicilio agli uffici pubblici ubicati in altre località del Cantone.
Leggi tuttoSono passati 38 anni da quando Mendrisio è stato lo scenario di un Campionato mondiale di ciclismo, e 13 dall'ultimo mondiale ospitato dal Cantone a sud della Svizzera, che ebbe luogo a Lugano. Finalmente il Ticino è di nuovo pronto ad accogliere l'evento.
Leggi tuttoAvvicinarsi a nuove discipline sportive sull'arco di un'intera giornata a due passi da casa e praticare una o più attività fra quelle proposte per 30 minuti : ecco quanto sarà possibile anche per i giovani in occasione di SPORTISSIMA. Promossa per il quinto anno consecutivo dal DECS in collaborazione con associazioni, federazioni sportive e comuni ticinesi, la manifestazione sportiva ispirata al movimento e non competitiva è in programma domenica 13 settembre 2009.
Leggi tuttoPerché tutelare i beni culturali? Questo è il filo conduttore delle manifestazioni indette in autunno dal Dipartimento del territorio e dall'Ufficio beni culturali. Conferenze, presentazioni, visite guidate permetteranno al pubblico di accostarsi a una tematica di grande attualità che suscita interesse, talora apprensioni e critiche. I monumenti sono parte della nostra storia e vivono nel nostro presente: la tutela del patrimonio culturale è un imperativo non solo per lo Stato, ma per tutti. (Foto: Orselina, gruppo ligneo della Pietà).
Leggi tuttoNemmeno quattro fra i manuali di cucina più noti, seguiti e consigliati citano le ricette di cui andiamo a raccontare
Leggi tuttoUn capitolo delle Linee direttive e piano finanziario 2007-2011, in cui il Governo espone gli obiettivi che intende raggiungere nel quadriennio, è dedicato al rapporto tra Stato e cittadino. Il Cancelliere dello Stato racconta le caratteristiche e l'evoluzione in corso nella relazione fondamentale per uno Stato democratico, soffermandosi sull'importanza della comunicazione istituzionale e di Internet per avvicinare gli attori coinvolti.
Leggi tuttoÈ stato indubbiamente il riconoscimento del progetto "Risorse per un'educazione allo sviluppo sostenibile" da parte della Commissione svizzera per l'UNESCO quale "Attività del decennio per l'educazione allo sviluppo sostenibile in Svizzera" la ciliegina sulla torta dell'ottimo bilancio di attività 2008 del gruppo cantonale per lo sviluppo sostenibile (grussTi). Grazie alla certificazione da parte dell'UNESCO, che s'iscrive nel decennio indetto dall'ONU per favorire l'educazione allo sviluppo sostenibile (2005-2014), il progetto ticinese potrà beneficiare di una maggior visibilità. (Fotografia di Paolo Crivelli)
Leggi tuttoCon la bella stagione aumenta la voglia di uscire all'aperto e di passeggiare nei nostri boschi. Chi si nasconde nel sottobosco? Attenzione alle zecche! Questi animaletti sono vettori di malattie infettive per l'uomo. Per capire come ci si può proteggere meglio conoscerle.
Leggi tuttoTiziano Veronelli ci guida attraverso un´insolita destinazione del continente asiatico
Leggi tuttoTiziano Veronelli ci guida attraverso un´insolita destinazione del continente asiatico
Leggi tuttoMoira Cardillo, Moreno Bionda, Eros Della Monica e Massimo Ghezzi fanno parte del gruppo I Grezz che, dal 1988, partecipa attivamente al Rabadan. Nel 2004, dopo sedici anni dedicati esclusivamente al carnevale, soprattutto bellinzonese, I Grezz hanno deciso di varcare il Ceneri per un fine settimana di festa sul Ceresio. In questi giorni fervono i preparativi per la sesta edizione della loro Disco Crociera che si terrà sabato 11 luglio.
Leggi tuttoGianni Baffelli e Marco Andretta presentano il portale internet dell´Osservatorio ambientale della Svizzera italiana (OASI - www.ti.ch/oasi). Uno strumento del Dipartimento del territorio volto a promuovere un´osservazione ambientale permanente, introducendo una gestione dei dati moderna e flessibile, un vero e proprio sistema informativo trasparente e di rapido accesso, a supporto dell'informazione, della presa di decisioni e al servizio della ricerca.
Leggi tuttoFar disegnare una ragazza non vedente (che, per mantenere la sua privacy, chiameremo con il nome fittizio di Marta), come lo fanno semplicemente i suoi compagni di scuola vedenti, oggigiorno non è più una cosa impossibile. Alla Scuola media di Mendrisio la collaborazione, in totale sintonia, fra famiglia, docenti, direzione e compagni, permette a Marta di seguire tutte le lezioni di prima media. Questo è un esempio di quanto la scuola ticinese riesca a promuovere a livello di integrazione degli allievi.
Leggi tuttoDa oltre dieci anni l'associazione di Bellinzona La Spada nella Rocca mette in scena la vita del Medioevo al tempo di Federico I Barbarossa (1122-1190). Anche quest'anno il castello di Montebello e il castello di Sasso Corbaro saranno animati durante la Pentecoste - venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio - con un programma intenso. Una rievocazione storica di prim'ordine, ricercata da fedeli visitatori di ogni dove e animata da oltre 250 figuranti.
Leggi tutto«Giovani e politica, politica e giovani: linea disturbata?». Questo il tema della nona edizione del Consiglio Cantonale dei Giovani, assemblea di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni dove i partecipanti hanno la possibilità di approfondire il tema dell'anno, dibatterlo e formulare al Consiglio di Stato proposte concrete. Tra marzo e maggio i giovani hanno affrontato il tema e redatto una risoluzione all'indirizzo del Consiglio di Stato. L'incontro con il Governo è previsto per venerdì 11 settembre 2009.
Leggi tutto"Consolidare un modello di formazione a distanza" rappresenta forse un obiettivo ambizioso? Non per la SSIG di Bellinzona. In effetti, la Scuola superiore di informatica di gestione, in collaborazione con l'Istituto universitario federale per la formazione professionale, ha appena concluso con successo il progetto "Opencampus". Così il primo istituto scolastico nel Cantone Ticino e uno fra i primi in Svizzera ha dimostrato che combinare lezioni in classe con sapere erogato a distanza è oggi possibile.
Leggi tuttoL'Associazione ricerche archeologiche del Mendrisiotto presenta in un libro fresco di stampa un appassionante viaggio a ritroso nel tempo, che ricompone a regola d'arte un tassello importante dell'evoluzione del nostro territorio.
Leggi tuttoL'Associazione ricerche archeologiche del Mendrisiotto presenta in un libro fresco di stampa un appassionante viaggio a ritroso nel tempo, che ricompone a regola d'arte un tassello importante dell'evoluzione del nostro territorio.
Leggi tutto"Espandere il movimento legato al pattinaggio artistico" attraverso la promozione di una disciplina sportiva che combina preparazione atletica con ritmo, musica ed armonia sul ghiaccio: questo l'obiettivo della Federazione Ticinese di Pattinaggio. Attiva da oltre 40 anni, la FTP è una federazione ben consolidata che da alcuni anni con grande dinamismo promuove il settore giovanile di uno sport che potrebbe svilupparsi molto di più rispetto a quanto avviene in realtà.
Leggi tuttoUna serie di proposte culinarie per tutti i gusti
Leggi tuttoDopo 26 anni trascorsi a capo della Sezione delle risorse umane, Silvano Beffa si appresta a lasciare la sua funzione per raggiunti limiti di età. Prima di congedarsi ha gentilmente accettato di raccontare alle colleghe e ai colleghi aspetti positivi, negativi e grandi cambiamenti che hanno caratterizzato il suo mandato presso l'Amministrazione cantonale ticinese.
Leggi tuttoSemina un gesto, coglierai un'abitudine. Semina un'abitudine, coglierai un carattere. Semina un carattere, coglierai un destino. Danilo Caccialanza, informatico presso l'Ufficio della comunicazione elettronica coltiva un insolito interesse, ovvero la passione per il peperoncino piccante. Con entusiasmo ha accettato di condividere con i colleghi il proprio hobby.
Leggi tuttoIl percorso espositivo, che conduce il visitatore alla scoperta del cacciatore vissuto nell'età del Rame, si ispira anche al clima, al paesaggio e alla civiltà preistorica.
Leggi tuttoArchiviata con successo la terza campagna di scavi paleontologici del Museo cantonale alle soglie del 2009, l'anno di Charles Darwin.
Leggi tuttoNel corso del 2008 la Cancelleria dello Stato, grazie alla collaborazione tra l'Ufficio della comunicazione elettronica e il Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato ha pubblicato CIVImatic, il cd-rom che traduce in semplici processi schematici le azioni svolte dal popolo e dalle istituzioni politiche svizzere a livello federale, cantonale e comunale.
Leggi tuttoBilancio più che positivo per la nuova piattaforma elettronica del Dipartimento del territorio che ha messo in rete i beni in vendita o in affitto
Leggi tuttoI dati su inquinamento atmosferico, rumore e flussi di transito degli automezzi, raccolti e gestiti dall'Osservatorio ambientale della Svizzera italiana (OASI), si possono consultare come in biblioteca
Leggi tuttoAbbasso il fast-food a base di pizza, hot-dog e patatine fritte! Spazio a preparazioni che stanno facendo tendenza e rientrano nel concetto di slow-food di preferire pasti equilibrati da proporre nelle scuole dell'infanzia e nei ristoranti scolastici di scuole medie, superiori e professionali.
Leggi tuttoUn'azione concreta a favore della Fondazione Ticino Cuore (FTC) per dare maggiori opportunità alle persone colpite da arresto cardiaco improvviso (ACI)
Leggi tutto14 e 15 novembre 2008: festeggiamenti a Lugano per gli 80 anni della Rivista militare della Svizzera italiana. Oltre alla pubblicazione di un numero speciale è previsto un seminario di storia e cultura militare imperniato sul Cantone Ticino.
Leggi tuttoUno sguardo alla realtà locale di bambini e ragazzi affetti da diabete di tipo 1 (insulino-dipendente).
Leggi tuttoUn nuovo opuscolo facilmente consultabile che può fornire degli esempi concreti di come implementare dei progetti di politica giovanile sul territorio cantonale, di come tramutare delle idee, dei sogni individuali o collettivi, in azioni concrete.
Leggi tuttoPremessa indispensabile alla conservazione è la conoscenza: è necessario essere consapevoli della presenza sul territorio di fondi di libri antichi che vanno individuati, censiti, descritti.
Leggi tutto"Asciugati con SPORTISSIMA 2008" grazie al telo mare che premierà la tua partecipazione a questa edizione. Questo è appunto il motto che accompagnerà l'evento tanto atteso nella giornata di domenica 14 settembre promosso dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport.
Leggi tuttoDa lunedì 18 agosto 2008 è in distribuzione il giornale che illustra il programma dei Corsi per adulti per il prossimo autunno: strumento ormai ampiamente conosciuto da tutti i fuochi del Canton Ticino e del Moesano (Mesolcina e Calanca) che, due volte all'anno, lo ricevono nella buca delle lettere.
Leggi tuttoL'Associazione Progetto Genitori si pone come obiettivo il colmare un vuoto esistente a livello educativo che concerne i genitori di bambini d'età compresa fra 0 e 3 anni. Ad essi l'Associazione si rivolge con un progetto innovativo, sostenuto dal Dipartimento della sanità e della socialità.
Leggi tuttoA fine marzo 2008 Marco Lafranchi, direttore dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale della Divisione della scuola del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), è andato in pensione. Attivo nel settore dell'orientamento da oltre 30 anni, ha diretto l'Ufficio dal 2001. Dal 1° giugno 2008 gli succede una donna Rita Beltrami, volto noto nel settore in quanto già attiva in qualità di orientatrice a livello regionale.
Leggi tuttoIl percorso lungo il sentiero della Roggia è il primo della serie realizzata da alcuni docenti di scuola media con l'esperto di geografia Paolo Crivelli per toccare con mano le trasformazioni scaturite dal rapporto sviluppato nel tempo da un popolo con il proprio territorio.
Leggi tuttoDa lunedì 26 a venerdì 30 maggio 2008, in onore degli Europei 2008, i ristoranti scolastici offriranno specialità tipiche dei cantoni svizzeri e dessert tipici di regioni austriache con alla base il cioccolato.
Leggi tuttoDal 1° al 4 maggio 2008 Mendrisio ospita il torneo di calcio under 15 di ARGE ALP. Un appuntamento sportivo importante per i giovani calciatori che sognano di diventare dei grandi campioni.
Leggi tuttoLo scorso anno, sfogliando l'opuscolo dei corsi per adulti, ho scoperto che la vasta offerta di corsi linguistici comprendeva anche un soggiorno di nove giorni in Irlanda. Incuriosita da quella che per me era una novità, ma che per altri era un fatto noto da diversi anni, ho deciso di iscrivermi...
Leggi tuttoNei prossimi mesi, verrà effettuato un sondaggio per conoscere le abitudini di spostamento dei dipendenti dell'Amministrazione
Leggi tutto«Le diverse esperienze e l'insegnamento mi hanno portato alla conclusione che il segreto per capire i comportamenti delle aziende non è studiarli di per se stessi. È, invece, studiare la natura umana. Una volta compresi gli elementi fondamentali della natura umana, si ottiene la chiave per dischiudere il potenziale delle persone e delle aziende» (Stephen R. Covey)
Leggi tuttoDA NON PERDERE: venerdì 14 marzo 2008 (iscrizione entro il 6 marzo) presso il Salone Olimpia di Biasca avrà luogo un simposio internazionale dedicato alla Pietra. Abbiamo intervistato in proposito l'ing. Massimo Ferrari, ideatore della Via della Pietra nella nostra regione.
Leggi tuttoAl via la consultazione del nuovo Piano Direttore: lo strumento numero uno per promuovere e coordinare lo sviluppo del Cantone nei prossimi 15-20 anni
Leggi tuttoIllustrare i contenuti della formazione professionale di base e continua attraverso da un lato l'incontro con apprendisti in formazione, rappresentanti delle organizzazioni del mondo del lavoro, docenti e datori di lavoro e dall'altro con dimostrazioni pratiche in diretta grazie a macchinari appositamente installati sul posto: ecco quanto offre ESPOprofessioni 2008 a giovani, genitori e adulti interessati a una riqualifica professionale.
Leggi tuttoDal 1° gennaio 2008 Franco Gervasoni succede a Mauro Dell'Ambrogio alla testa della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Leggi tuttoDal 1° gennaio 2008 Paolo Colombo succede a Vincenzo Nembrini alla testa della Divisione della formazione professionale del DECS
Leggi tuttoIl 21 dicembre 2006 rappresenta una data importante per la rivista elettronica dell'Amministrazione cantonale - ArgomenTI, in quanto segna l'inizio della sua pubblicazione in Internet. A un anno di distanza da quella data, vi presentiamo il resoconto della situazione
Leggi tuttoAnnualmente nel mondo vengono spesi circa 70 miliardi di dollari per acquistare giocattoli. Nella sola Svizzera il giro d'affari si aggira attorno ai 400 milioni di franchi. Buona parte di questa somma si realizza con le spese natalizie.
Leggi tuttoLa Svizzera gastronomica è una tavolozza, in cui si intrecciano e si avvertono influenze diverse e diverse caratteristiche culinarie
Leggi tuttoL'appuntamento con la 20esima edizione di Castellinaria - Festival internazionale del cinema giovane è a Bellinzona dal 17 al 24 novembre 2007. Non mancatelo!
Leggi tuttoVenerdì 9 novembre 2007, è in programma la 17esima edizione della "Notte del racconto" in biblioteca. Organizzata dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi in collaborazione con la Fondazione Bibliomedia Svizzera e con il sostegno dell'UNICEF Svizzera, la manifestazione si rivolge a grandi e piccini affinché possano trascorrere un momento particolare insieme attraverso il racconto da un lato e l'ascolto dall'altro. Quest'anno con il motto "Si fa festa!" la Notte del racconto vuole essere un invito a partecipare tutti assieme ad un evento gioioso, uguale in tutta la Svizzera, per festeggiare il racconto stesso, raccontando.
Leggi tuttoAlexej von Jawlensky (1864-1941) è considerato uno dei pionieri della pittura moderna ed è celebre per i suoi quadri ricchissimi di colore, tanto che lui stesso affermava "il mio mondo è il colore". Il suo talento pittorico è però stato già oggetto di importanti esposizioni, mentre mancava uno studio approfondito sulla sua poliedrica produzione di disegni. Al valore del disegno - e quindi della linea - nella sua opera è dedicata la mostra in corso al Museo Cantonale d'Arte a Lugano fino al 6 gennaio 2008.
Leggi tuttoSabato 20 ottobre 2007 presso la Società Elettrica Sopracenerina di Locarno, dalle 17.30 alle 20.00, si terrà la presentazione gratuita del programma patrocinato dal Dipartimento della Sanità e della Socialità. Ospite straordinario Pietro Mennea, campione olimpico
Leggi tuttoOggi, venerdì 5 ottobre 2007, il Forum per la Cultura Scientifica ha indetto presso la Scuola media di Gordola la Giornata della Scienza. Organizzata nel Cantone Ticino una volta all'anno, la giornata si rivolge essenzialmente alle scuole medie allo scopo di mostrare ai giovani come la scienza possa essere divertente, coinvolgente e soprattutto viva!
Leggi tuttoNel 1997 sono arrivata qui in Ticino dalla vicina Italia, abitavo a Milano, ma ho abitato anche in altre città della penisola, da Modena a Terni a Bergamo e quindi ero avvezza a cambiare le mie abitudini di vita, ma il confine tra le nostre due nazioni segna certamente anche tante simpatiche differenze, talvolta macroscopiche. Si tratta di cose che non si troverebbero a qualsiasi latitudine italiana.
Leggi tuttoSabato 22 settembre si svolgerà a Lugano la seconda edizione della Corsa della Speranza, la mini maratona non competitiva a scopo benefico, che l'anno scorso ha coinvolto quasi 1500 persone di ogni età. Partecipare significa dare il proprio contributo alla lotta contro il cancro.
Leggi tuttoNell'ultima sessione prima delle vacanze il Gran Consiglio ha approvato i nuovi obiettivi pianificatori cantonali. Scaduto il termine di referendum, essi sono entrati in vigore con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale del 24 agosto 2007
Leggi tuttoPercorrere il giro del mondo, ossia circa 42 mila km, in un giorno: ecco l'ambizioso obiettivo che il DECS si prefigge di raggiungere domenica prossima (9 settembre 2007) invitando tutta la popolazione del Cantone Ticino a partecipare a SPORTISSIMA 2007.
Leggi tuttoIl prossimo 30 settembre il popolo ticinese sarà chiamato alle urne, per esprimersi a favore o contro la variante 95. Abbiamo formulato in proposito alcune domande al Direttore del Dipartimento del territorio.
Leggi tuttoL'edizione autunnale del programma dei Corsi per adulti è in distribuzione a 190.000 economie domestiche a partire dal 16 agosto. Quasi 800 corsi, ripartiti in una quarantina di località del Cantone Ticino e del Moesano, permettono a tutti un facile accesso alla formazione continua. Le iscrizioni ai corsi di lingue e contabilità si chiudono il 1° settembre.
Leggi tuttoViaggi a bordo di FLIRT a tutte le ore sulla linea Biasca - Bellinzona - Chiasso.
Leggi tuttoIl 19 luglio 2007 si tiene a Bodio la Commemorazione ufficiale alla presenza di rappresentanti di Autorità cantonali, comunali e patriziali.
Leggi tuttoI direttori dei cinque Dipartimenti si presentano sulle pagine della rivista aziendale Argomenti: una serie di interviste personali offre l'occasione per conoscerli da vicino.
Leggi tuttoOggi - mercoledì 20 giugno 2007 - per 53'050 studenti nel Cantone Ticino terminano le lezioni. Anno molto intenso di riforme. Alcuni progetti verranno resi operativi durante l'estate.
Leggi tuttoI direttori dei cinque Dipartimenti si presentano sulle pagine della rivista aziendale Argomenti: una serie di interviste personali offre l'occasione per conoscerli da vicino.
Leggi tuttoI direttori dei cinque Dipartimenti si presentano sulle pagine della rivista aziendale Argomenti: una serie di interviste personali offre l'occasione per conoscerli da vicino.
Leggi tuttoRiparte la sfida: un piccolo Stato senza un solo metro di costa affronta le piú prestigiose marinerie del mondo per disputarsi il massimo trofeo della categoria, la Coppa America.
Leggi tuttoPer apprezzare e farsi apprezzare, pochi semplici gesti che dimostrano attenzione e rispetto nei confronti del prossimo.
Leggi tuttoIl Maggio profumato da erbe aromatiche e spezie con la cucina naturale di Meret Bissegger
Leggi tuttoQuali sono i rischi e gli effetti sulla salute - rumore domestico e del vicinato: bastano piccoli accorgimenti per proteggersi
Leggi tuttoIn Ticino non esistono direttive sul modo di abbigliarsi in classe, ma una semplice convenzione sociale che invita al rispetto del formalismo. Lo stesso vale per gli uffici dell'Amministrazione cantonale, con particolare attenzione ai dipendenti che si trovano a contatto costante con l'utenza.
Leggi tuttoL'uovo come simbolo di vita e di rinascita da sempre associato alla primavera.
Leggi tuttoIl primo di aprile 2007 è giorno di novità. Una è evidente e nota a tutti: cittadine e cittadini del cantone Ticino sono chiamati a rinnovare i loro rappresentanti nel parlamento e nel governo; la seconda riguarda il modo in cui esprimeremo la nostra scelta, ovvero l'introduzione della possibilità di votare senza intestazione di lista. E c'è una terza novità.
Leggi tuttoIl progetto pilota è partito nel 2005. L'anno scorso hanno partecipato 400 aziende svizzere: per promuovere la mobilità sostenibile hanno pedalato in compagnia 21mila pendolari
Leggi tuttoAppunti sulla professione del restauratore.
Leggi tuttoL'appuntamento alla serata introduttiva è per mercoledì 28 febbraio 2007 dalle ore 18.30, nella Sala della Sopracenerina, Piazza Grande, a Locarno. Ospite: Stefano Baldini, campione olimpico di maratona. (Prenotazione obbligatoria)
Leggi tuttoBellinzona è in piena metamorfosi carnascialesca (Carnevale 15-20 febbraio 2007). Da una settimana nel centro-città si vive la frenesia dei preparativi: tendine e capannoni che nascono come funghi e che con la stessa velocità si trasformano da anonimi involucri in fantasiosi palcoscenici, pronti per l'apertura del sipario. Ma dietro le quinte vi è chi si attiva con diversi mesi di anticipo: è il caso di Jole, che da una decina di anni fa parte del gruppo Ex Malakoff-Pracarass
Leggi tuttoOggi, 30 gennaio 2007, Alberto Gianetta lascia, dopo quasi 18 anni, la presidenza cantonale dell'Associazione Ticinese Terza Età (ATTE). Ripercorriamo insieme, brevemente, le tappe salienti dell'ATTE.
Leggi tuttoIl 1. gennaio 2007 è entrata in vigore la Legge federale sull'unione domestica registrata di coppie omosessuali, approvata in votazione popolare il 5 giugno 2005. Visto che la registrazione viene effettuata presso l'Ufficio dello stato civile, abbiamo chiesto a Mario Taminelli di parlarci di questo argomento.
Leggi tuttoL'esempio della Filodrammatica Santo Stefano di Tesserete, una compagnia di teatro dialettale che da tempo porta in giro per il Ticino le proprie commedie.
Leggi tuttoÈ da poco stato presentato il secondo volume della serie, che raccoglie l'epistolario del padre somasco Francesco Soave da Lugano, vissuto nella seconda metà del Settecento.
Leggi tuttoGrande il Duomo, mitica la scuderia Ferrari, elegante la Maserati, buoni i tortellini, altrettanto lo zampone, il Lambrusco, lo gnocco fritto, le tigelle e tanto altro ancora, ma orgoglio e vanto di noi modenesi è certamente l'antica tradizione dell'aceto balsamico
Leggi tuttoDal 2004 nel Sottoceneri e dal 2005 nel Sopraceneri è attivo un nuovo servizio per le persone anziane che abitano in casa propria ma per vari motivi - età avanzata, difficoltà di deambulazione, vedovanza, assenza di una rete famigliare ... - rischiano di cadere nell'isolamento, nella solitudine e nella noia.
Leggi tuttoUltimi appuntamenti della stagione venatoria: la caccia speciale al cinghiale sarà aperta dal 2 al 20 dicembre 2006 e dal 3 al 21 gennaio 2007 nei giorni di mercoledì, sabato e domenica; quella acquatica dal 15 dicembre 2006 al 31 gennaio 2007, normalmente solo una decina di cacciatori staccano l'autorizzazione per i laghi Ceresio e Verbano; durante l'anno è possibile ottenere permessi per la guardacampicoltura - caccia selettiva ai cinghiali che devastano intere aree -.
Leggi tuttoLa cucina cinese rivela senza dubbio una fusione di scienza culinaria (le tecniche di cottura), di filosofia culinaria (la scelta degli ingredienti) e di arte culinaria (la preparazione, la composizione e la presentazione)
Leggi tutto20 novembre: Giornata internazionale dei diritti del bambino. Abbiamo chiesto a Francesco Lombardo di parlarci di questo argomento e di aggiornarci su quanto si sta facendo in Ticino a livello di promozione dei diritti del bambino.
Leggi tuttoUn'alimentazione non equilibrata, lo stress e la sedentarietà, tra i principali fattori di rischio per la salute, sono problemi collegati all'attività professionale. Per prevenirli è sufficiente seguire alcune semplici norme di comportamento.
Leggi tuttoUna carriera professionale caratterizzata da un'alternanza tra attività privata e attività nel settore pubblico. Prima di essere nominato responsabile per il Sopraceneri dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale, incarico che ha svolto per sedici anni, il dottor Tazio Carlevaro si è infatti dedicato per una decina d'anni all'attività privata. Attività che ha da poco deciso di riprendere. Lo abbiamo incontrato per parlare della sua esperienza.
Leggi tutto"La Terra siamo noi, ed il nostro prossimo siamo sempre noi, inconsapevoli elettroni dello stesso atomo, che ruotano intorno al medesimo nucleo, fino a che all'interno dell'ultima delle nostre particelle, si risveglierà l'ennesimo universo..." (Linus Pauling - Premio Nobel per la Pace e la Medicina).
Leggi tuttoDa venerdì 20 a domenica 22 ottobre sarà ospite, al Mercato coperto di Mendrisio, della quinta edizione della rassegna di prodotti agroalimentari "Sapori e Saperi".
Leggi tuttoIn occasione dell'esposizione «L'immagine nel vuoto - Una linea di ricerca nell'arte in Italia 1958-2006», il Museo Cantonale d'Arte a Lugano propone domenica 15 ottobre 2006, ore 15.00, una visita guidata all'esposizione con la curatrice Bettina Della Casa. Prenotazione obbligatoria. Per i dipendenti cantonali entrata e visita guidata sono gratuite.
Leggi tuttoPer meglio comprendere l'impegno organizzativo di un evento a carattere ufficiale, abbiamo posto qualche domanda a Renata Gottardi, che si occupa del Segretariato del protocollo cantonale.
Leggi tuttoIncoraggiare il consumatore ad adottare abitudini alimentari sane che riducano i fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative, così come contribuire al miglioramento delle condizioni igieniche e ambientali soprattutto nella ristorazione collettiva... sono tra i principali obiettivi di Fourchette Verte.
Leggi tuttoRicorre quest'anno il decennale dalla fondazione dell'USI: cogliamo l'occasione per discutere su alcuni aspetti dell'educazione in Ticino.
Leggi tuttoDiecimila giornaliere gratis per favorire l'uso dei trasporti pubblici
Leggi tuttoSabato 16 settembre 2006 siete tutti attesi in Piazza Riforma a Lugano, dove alle ore 18.00 prenderà avvio la prima edizione ticinese della Terry Fox Run, in collaborazione con la StraLugano Run e Fun. Per saperne di più su questa manifestazione, abbiamo incontrato per voi un membro del Comitato operativo.
Leggi tuttoDomenica 10 settembre 2006: datti allo sport dalle 9.00 alle 16.30, partecipando a Sportissima, una manifestazione gratuita, aperta a tutti e non competitiva.
Leggi tuttoIn verità, molte altre sono le pietanze tipiche di Roma, ma un ipotetico sondaggio riporterebbe la maggioranza delle risposte verso l'amatriciana
Leggi tuttoVenite a conoscerci! Sabato 2 settembre, dalle 14.00, vi attendiamo numerosi a questa manifestazione, avente quale scopo, oltre all'integrazione dell'utenza, la sensibilizzazione e l'incontro con la popolazione.
Leggi tuttoCosa c'entrano i contadini di Unterwalden con gli eroi omerici e con il primo imperatore della Cina?
Leggi tuttoMichele Cavallero: «Nell'imminenza della festa nazionale del 1. agosto, molti cittadini del nostro Cantone espongono le bandiere svizzera e ticinese. Per quanto concerne la bandiera ticinese, ancora troppe persone non sanno come esporla correttamente. Sarebbe quindi interessante pubblicare un articolo in "ArgomenTI" in cui, oltre alle spiegazioni relative alla giusta posizione della bandiera, vengano date anche quelle riguardanti la differenza tra bandiera, stendardo, vessillo, drappo, coccarda, ecc., nonché la provenienza storica delle bandiere svizzera e ticinese».
Leggi tuttoLe dolmades sono misteriosi involtini di foglie di vite che sempre stupiscono nei ristoranti greci: ma come cavolo le fanno?
Leggi tutto"Microchirurgia" per non intralciare il traffico
Leggi tuttoLa vita delle persone non è eterna. Per una vita che si spegne ve n'è un'altra pronta a cominciare. Gianni Pestoni, deceduto il 27 giugno 2000 all'età di 42 anni, lavorava presso l'Amministrazione cantonale. Era una persona buona e generosa, che credeva nella vita. Ed è per questo che alcuni suoi amici hanno deciso di fondare un'Associazione in sua memoria allo scopo di aiutare i più bisognosi.
Leggi tutto24 giugno: San Giovanni Battista, giorno di raccolta per gli alchimisti del nocino e del ratafià.
Leggi tuttoPrecedenza ai trasporti pubblici per combattere l'inquinamento e promuovere la mobilità sostenibile.
Leggi tuttoLa maggior parte delle persone può mangiare di tutto senza alcun problema. Per una piccola percentuale di individui, tuttavia, determinati alimenti o ingredienti possono provocare reazioni negative, da una leggera eruzione cutanea ad una risposta allergica di grave entità.
Leggi tuttoMassimo Busacca è dal 1998 arbitro internazionale FIFA; il 22 maggio 2006 è stato nominato per la seconda volta consecutiva miglior arbitro svizzero dell'anno; è il primo arbitro ticinese della storia dei mondiali di calcio.
Leggi tuttoChe cosa fare di fronte alla richiesta di una figlia che vuole volare verso nuovi lidi? Bisogna assecondarla? La vostra opinione conta: fatecela conoscere!
Leggi tutto"Don't think of an elephant!" è un accattivante pamphlet pubblicato nel mese di febbraio 2006 (costo 12 euro) in versione italiana dalla casa editrice Fusi orari.
Leggi tuttoL'asilo nido sul posto di lavoro: l'esperienza avviata alla SUPSI con un servizio destinato a collaboratrici, studenti e famiglie esterne.
Leggi tuttoLa riapertura della strada del Passo della Novena dopo la pausa invernale rappresenta un compito impegnativo. La coltre nevosa raggiunge in parecchi punti un'altezza di più metri; sono necessari pertanto un'organizzazione perfetta, un impiego razionale ed efficiente dei macchinari a disposizione e una valutazione costante del pericolo di colate e valanghe di neve bagnata.
Leggi tuttoNel 2002 sono state effettuate due indagini nazionali sulla salute dei giovani: la prima sugli allievi nella scuola dell'obbligo (11-15 anni), l'altra su studenti e apprendisti (16-20 anni). Oltre il 90% dei giovani dice di stare bene anche se segnalano problemi di salute che potrebbero essere la punta dell'iceberg di un soggiacente disagio.
Leggi tuttoAbbonamento annuale in offerta speciale, Rail Bon per la giornaliera e noleggio in stazione: adesso viaggiare su due ruote è ancora più rapido, pratico, divertente e conveniente
Leggi tuttoDue nuovi strumenti per favorire il confronto tra tutte le persone interessate alla promozione della salute e promuovere la nascita di nuove idee e progetti
Leggi tuttoFesta della mamma: un'occasione per riflettere sulla figura e sul ruolo delle "mamme" nella società.
Leggi tuttoSembra quasi di assistere ad un Playoff di Hockey. O ad un sano scontro politico tra avversari di diverse fazioni. O ancora - nel campo informatico - all'eterna "guerra" tra i sistemisti e gli sviluppatori. Ed invece sono solo più o meno tranquilli scambi di vedute tra i fiancheggiatori dei Mac e quelli dei PC. Fondamentalmente dunque tra Apple e Microsoft. Ma come per l'Hockey, la politica e l'informatica, le posizioni alla fine non sono sempre così distanti da come sembrano. Anche noi, presso il CSI, ne abbiamo un campione rappresentativo.
Leggi tuttoIl Gruppo Info-Rifiuti del Dipartimento del territorio lancia un sondaggio sulle azioni di pulizia del territorio
Leggi tuttoConvegno organizzato dalla Scuola Superiore di Informatica di Gestione (Bellinzona)
Leggi tuttoDalla scrittura alle nuove tecnologie della comunicazione tra ritrosia e curiosità.
Leggi tuttoDal freddo inverno al fiorire della primavera, dalla sterilità alla fertilità, dalla schiavitù d'Egitto alla Terra Promessa, dalla morte alla risurrezione: l'importanza della Pasqua
Leggi tuttoDody Taminelli ha lavorato per 45 anni alle dipendenze dell'Amministrazione cantonale e di cambiamenti ne ha visti molti. Le abbiamo chiesto di raccontarci quelli da lei ritenuti i più significativi.
Leggi tuttoPer il Ticino è uno dei progetti prioritari: sviluppo economico e tutela dell'ambiente corrono paralleli su rotaia
Leggi tuttoI calendari "senza veli" sono stati superati nelle vendite da quello di Frate Indovino
Leggi tuttoLo scorso 18 marzo si è conclusa la 7a edizione di ESPOprofessioni, una manifestazione nata allo scopo di aiutare i giovani che, terminata la scuola dell'obbligo, si trovano confrontati con la necessità di scegliere fra percorso scolastico e percorso professionale.
Leggi tuttoVarata una politica integrata cantonale che valorizza i luoghi della nostra vita quotidiana: dal quartiere residenziale alla campagna, dagli insediamenti urbani ai grandi spazi naturali
Leggi tuttoDa un'iniziativa parlamentare del 22 marzo 2004, il Consiglio di Stato ha definito il 21 marzo "giornata ufficiale della memoria". Per ricordare i crimini contro l'umanità e ogni forma di discriminazione e razzismo gli istituti scolastici del Cantone sono stati invitati ad organizzare una giornata di riflessione.
Leggi tutto"Io e mia moglie Laura parlavamo di adozione ancor prima di scoprire di non poter avere figli: ci sarebbe piaciuto averne di nostri e adottarne uno. Abbiamo dovuto rinunciare al primo desiderio, ma il secondo è stato doppiamente esaudito. Adesso nella nostra vita ci sono Thanasit e Thanasak".
Leggi tuttoAl progetto Interreg partecipano anche il Canton Grigioni e la Provincia di Varese
Leggi tuttoPer saperne di più sull'8 marzo e sulle donne, in particolare su quelle che lavorano per l'Amministrazione cantonale.
Leggi tuttoL'assicurazione invalidità (AI) è un'assicurazione obbligatoria a livello nazionale ed esiste dal 1960; la sua origine risale però al 1925, quando l'elettorato svizzero approvò un articolo costituzionale per l'istituzione di un'assicurazione per la vecchiaia e per l'invalidità. Essa può attribuire prestazioni in natura (i provvedimenti d'integrazione) oppure prestazioni in denaro (rendite o assegni per grandi invalidi). Tra gli obiettivi della 5a revisione AI vi è anche quello di migliorare l'integrazione professionale.
Leggi tuttoLa torre del Primo Castello di Bellinzona ha già indossato la maschera in occasione della 143esima edizione del Rabadan. I festeggiamenti cominceranno questa sera con l'apertura ufficiale del carnevale e si protrarranno fino a martedì 28 febbraio 2006.
Leggi tuttoLo strano caso di una ricetta dedicata a un generale indimenticabile non per i suoi apprezzamenti ma per una coincidenza estetica
Leggi tutto«Per poter sopravvivere, una società deve sapersi rinnovare, preparando le nuove generazioni ad assumere le responsabilità necessarie per realizzare una convivenza civile e democratica».
Leggi tuttoIl 10 febbraio avrà luogo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, che si concluderanno il prossimo 26 febbraio. L'11 febbraio si terrà invece a Campo Blenio la Giornata sulla neve per i parlamentari ticinesi e i loro famigliari.
Leggi tuttoTre anelli proteggono il polo e filtrano il traffico, prevengono l'inquinamento fonico e ambientale, assicurano una migliore qualità di vita.
Leggi tuttoSi festeggia oggi il primo complemese di "ArgomenTI", la terza figlia dell'Amministrazione cantonale, per intenderci. Noi abbiamo seguito giorno per giorno la sua prima fase di vita ed è un piacere condividere con voi questa grande emozione.
Leggi tuttoGiovedì 26 gennaio, con inizio alle ore 14 al Palazzo dei congressi di Lugano, si è tenuta la quinta edizione della Giornata cantonale delle imprese, organizzata dal Dipartimento delle finanze e dell'economia e da BancaStato in collaborazione con l'Associazione industrie ticinesi, la Camera di commercio, dell'industria e dell'artigianato del Cantone Ticino e Osec-Business Network Switzerland. Con una novità: il concorso di idee rivolto ai giovani.
Leggi tuttoIl nuovo titolo, destinato agli utenti occasionali, rappresenta una primizia nel settore dei trasporti pubblici
Leggi tuttoMolte persone considerano il 13 un numero sfortunato, figuriamoci poi se associato al venerdì, ritenuto un giorno sfavorevole. Si tratta ovviamente di un atteggiamento superstizioso.
Leggi tuttoLeggi tutto
Lo sviluppo tecnologico ci ha dotati di strumenti che favoriscono il flusso informativo. Tra le nostre principali preoccupazioni vi è la salvaguardia delle finanze cantonali e naturalmente della foresta amazzonica, con riferimento alla carta. Il Consiglio di Stato ha confermato la necessità di una rivista aziendale. Se mescoliamo moderatamente il tutto, otteniamo "ArgomenTI" la rivista elettronica dell'Amministrazione cantonale.
Leggi tuttoL'Epifania è una festa cristiana che cade il 6 gennaio, vale a dire dodici giorni dopo il Natale. Il termine epifania derivante dal greco epipháneia, ossia "apparizione, rivelazione, manifestazione della divinità", ha assunto nella tradizione cristiana il significato del primo manifestarsi di Gesù all'umanità, in particolare ai Re Magi.
Leggi tuttoLeggi tutto
L'inverno è forse la stagione ideale per una visita alla città austriaca di Vienna; proprio il freddo pungente permette di vivere appieno le magiche atmosfere dei vecchi caffè, e in questo ambito, la regina dei numerosi localini tipici è la torta di cui parliamo oggi.
Leggi tuttoLeggi tutto