Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Alfredo Carcano
Data: 05 settembre 2013

La popolare manifestazione per la ricerca sul cancro condotta in Ticino

Di nuovo a Lugano la Corsa della speranza

Sabato 14 settembre - Sul palco ci sarà anche Carla Norghauer - In Piazza Riforma i Corni delle Alpi

Affiancati, alla partenza, ecco il direttore, la studentessa, il funzionario, la maestra, la cassiera, il ciclista della domenica, l'operaio del Comune, la farmacista, il professore, il medico; chi ha perso il lavoro, chi lo sta cercando, il pensionato, famiglie con nonni e nipotini. E' il pubblico tradizionale della Corsa della speranza, giunta all'ottava edizione, in calendario sabato 14 settembre a Lugano. La manifestazione, che lo scorso anno ha totalizzato ben 3'500 presenze, è annunciata in questi giorni con gli striscioni e i manifesti appesi ai bordi delle strade dei centri principali, sotto i cavalcavia e nelle stazioni ferroviarie.

Lo scopo è chiaro: divertirsi correndo o camminando per 5 km, su un percorso urbano pianeggiante, per raccogliere fondi destinati alla ricerca contro il cancro. Il ricavato delle iscrizioni (fr 25 gli adulti, 10 fr i bambini) e così pure le offerte libere, come quelle lasciate sul grande Mandala disegnato in piazza, sono destinate alla Fondazione ticinese per la ricerca sul cancro. Sul sito www.corsadellasperanza.ch si trovano tutte le informazioni riguardo a questo prezioso ente benefico che, in collaborazione con la Lega ticinese contro il cancro affianca da molti anni coloro che nel nostro cantone si dedicano a questo tipo di ricerca, svolta soprattutto in ambito ospedaliero.

Ad animare il palco, dalle 15 in poi, ci sarà una figura amata dal pubblico della RSI: Carla Norghauer che accoglierà ospiti e testimonials. Un motivo in più, insomma, per recarsi a Lugano, con un invito ad utilizzare i mezzi pubblici che quel giorno saranno gratuiti per tutti gli iscritti. Nel kit distribuito al momento dell'iscrizione (quest'anno le magliette sono rosse e gli zainetti blu) si trova anche una carta giornaliera Arcobaleno valida il giorno della manifestazione sui trasporti pubblici Ticino e Moesano. Il via alla Corsa sarà dato alle 18 in Piazza Manzoni. Dopo la fatica, pasta party in musica offerto a tutti nel medesimo luogo. In Piazza della Riforma alle 20.30 si potrà assistere al concerto degli Amici del Corno delle Alpi e dei loro ospiti, un'ottantina di figuranti.

L'iscrizione nei negozi

La Corsa della speranza può contare sulla collaborazione di ben 14 punti d'iscrizione in tutte le regioni del cantone. Ci si potrà iscrivere fino al 12 settembre nei punti d'iscrizione seguenti: Agno: Centro Migros Agno Due; Lugano: Athleticum Pazzallo, Brico Pregassona, Hotelplan via Bossi e via Peri; Manno: Brico; Rivera: Splash e Spa Tamaro; Bellinzona: Farmacia Teatro e Farmacia Semine; Faido: Farmacia Grassi; Locarno: Lido di Locarno e Libreria Kon-tiki; Mendrisio: Brico; Morbio Inferiore: Hotelplan Serfontana. Iscrizioni possibili anche il giorno della Corsa, dalle 11 in Piazza Riforma.