Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Chiara Marciani
Data: 06 aprile 2011

Una prima tutta ticinese

Elezioni 2011: ci pensa il telefonino!

Questo aprile 2011 porta con sé una nuova, importante novità. Fresche di sviluppo sono in arrivo applicazione e sito mobile, per un consulto dei risultati delle Elezioni comodamente dal proprio telefonino intelligente! Un Ticino, che si aggiudica così una promettente "pole position".

Vorreste sapere come sta andando il vostro partito, ma purtroppo siete per strada o semplicemente non potete accedere nell'immediato a un computer su cui controllare gli ultimi sviluppi? Ad aprile questo non sarà più un problema. Vi basterà sfilare dalla tasca della giacca o dalla borsetta il vostro telefonino ed ecco che, grazie a una semplice applicazione o alla versione "mobile" del sito, sarete in grado di dare un'occhiata a tutti gli andamenti del caso. Una novità non da poco, che ha richiesto molti sforzi all'Area dei servizi amministrati e gestione del Web, prima conosciuta come Area della comunicazione elettronica. Anche grazie a collaboratori esterni, si è riusciti ha portare a termine questo nuovo e importante progetto. L'applicazione, disponibile qualche giorno prima l'inizio delle Elezioni cantonali, potrà essere scaricata dall'Apple Store ufficiale della casa di Steve Jobs. Il sito "mobile" verrà invece lanciato il giorno stesso delle elezioni, all'indirizzo m.ti.ch/elezioni; non è però da escluderne un anticipo.

Una prima, tutta da collaudare. Questa è, infatti, da considerare quale test per valutare l'effettiva potenzialità del progetto volto a facilitare la comunicazione durante il periodo di elezione. La scelta dello sviluppo di un'applicazione per un singolo sistema operativo (iOS) è stata determinata dalle statistiche, le quali dimostrano che le pagine del sito dell'Amministrazione cantonale sono consultate per la maggiore proprio da questo tipo di telefonino (70 %). A dipendenza dell'uso concreto dell'applicazione, nonché dei feedback che si riceveranno, sarà possibile capire se procedere con l'ampliamento dell'offerta verso altri sistemi operativi o meno. Inoltre, si potrà valutare se dovranno essere effettuati cambiamenti all'applicazione stessa così come al sito "mobile", al fine di migliorarne l'uso.

Una doppia opportunità data dal sito e dall'applicazione che permetterà ai servizi pubblici cantonali di restare al passo con le ultime innovazioni tecnologiche. E se questo primo collaudo andrà a buon fine, per l'Amministrazione cantonale potrebbe trattarsi di uno spunto per mettere a disposizione una nuova modalità di consultazione dei contenuti e di offerta di servizi.

Concretamente, entrambe le proposte si presenteranno in una veste essenziale e funzionale, senza però perdere di stile nella grafica. Una volta selezionato il Potere di interesse, ovvero Consiglio di Stato oppure Gran Consiglio, l'utente potrà scegliere il tipo di risultato che desidera visionare. Lo potrà fare per Comune, per lista, per candidato oppure ancora nella versione di panachage . Dall'applicazione, a differenza del sito "mobile", l'utente potrà andare a personalizzare il tipo di informazione desiderata, dando così priorità a ciò che più interessa.

Ora, non resta che attendere, scaricare e testare nel concreto questi nuovi e pratici servizi sul proprio cellulare!

Ulteriori informazioni disponibili sulle pagine dell'Area dei servizi amministrativi e della gestione del web