Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Oliver Broggini
Autori: Mattia Bertoldi
Data: 07 luglio 2015

Una sfida impari derivata dalla Selezione della rassegna stampa di maggio

Maschi contro femmine

Maschi contro femmine: una sfida impari per definizione. Perché sui campi da calcio vincevano sempre i primi, sui campi da pallavolo sempre le seconde (più una lunghissima serie di altri stereotipi che qui non vogliamo affrontare). Perché quella che vi offriamo è una battaglia strenua, durissima, combattuta punto su punto. L'arena e le categorie ci sono offerti dalla Selezione della Rassegna stampa dello scorso maggio, con i migliori articoli dei media nazionali e internazionali. Chi vincerà?

Svizzera: società, politica e storia - Matthias Sempach VS Lena Nölke

Hanno tutti e due meno di 30 anni e tanta voglia di lottare. Matthias Sempach (29 anni) è il Re della lotta svizzera e si allena fra le colline bernesi, dove i giornalisti (come Alex Trunz del Tages Anzeiger) sono merce rara. Un po' come le donne alla cloche degli aeroplani di Swiss: su 1.300 piloti, solo una sessantina è femmina; la 25enne Lena Nölke è la più giovane tra loro ed è protagonista di un ritratto sulla Sonntagszeitung.

Cultura, storia, formazione e spettacoli - Zadie Smith/Ariana Grande VS Alexander Repenning/Mark Knopfler

La sezione è ricca e offre materiale per uno scontro in tag team - come nel wrestling. Nell'angolo rosso la scrittrice 40.enne Zadie Smith intervistata dal Tages Anzeiger, in coppia con la cantante 21.enne Ariana Grande, immortalata da Le Temps fra mossette che neanche Ambra a Non è la Rai. Nell'angolo blu, di ritorno dagli USA, Alexander Repenning - che spiega alla Sonntagszeitung perché la programmazione informatica dovrebbe essere la terza lingua straniera insegnata nelle scuole elvetiche - accompagnato dalla  voce invecchiata bene come un single malt  del 65enne scozzese Mark Knopfler, raccontata dal Tages Anzeiger.

Salute, alimentazione, benessere e spiritualità - Alan Frei VS Elizabeth Holmes

Da una parte la paradossale frugalità dell’economista Alan Frei, che prova a vivere possedendo non più di 250 oggetti e invita anche noi a... smaterializzarci, dalle colonne del Tages Anzeiger. A rispondergli, grazie a un profilo di Le Temps, è Elizabeth Holmes, la più giovane miliardaria del pianeta che ha fatto i soldi succhiando (non letteralmente) il sangue degli altri.

Sport, stile e tempo libero - Martina Voss-Tecklenburg  VS Pierre-Yves Liniger

Tutti e due allenatori di calcio,  Martina Voss-Tecklenburg ha guidato per la prima volta la Nazionale svizzera femminile ai Campionati Mondiali, in Canada: alla Sonntagszeitung ha detto di preferire ai grandi palcoscenici un movimento emergente come quello elvetico. Il ginevrino Pierre-Yves Liniger non ha invece mai assaporato la dimensione internazionale ma ha dalla sua un record particolare: cominciò 32.enne ad allenare il FC Collex-Bossy, nel 1993, e ventidue anni dopo è ancora al suo posto. 


Il Servizio informazione e comunicazione del Consiglio di Stato (SIC) è responsabile della Rassegna stampa per il Governo e l’Amministrazione cantonale. Oltre a raccogliere notizie d’attualità sui principali quotidiani ticinesi e svizzeri, l’ufficio seleziona gli approfondimenti più interessanti e, una volta al mese, invia una raccolta di questi contributi ai propri abbonati. Tutti i collaboratori dell’Amministrazione Cantonale interessati a ricevere la «Selezione della Rassegna stampa» possono iscriversi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica sic@ti.ch. 

Scarica la "Selezione della rassegna stampa" di maggio 2015