Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Manuela Perucchi
Data: 16 maggio 2006

Una banca dati e una newsletter nel settore della promozione della salute

ti InfoDoc

Due nuovi strumenti per favorire il confronto tra tutte le persone interessate alla promozione della salute e promuovere la nascita di nuove idee e progetti

È stato inaugurato negli scorsi giorni un nuovo servizio ti InfoDoc, un'iniziativa congiunta della Sezione sanitaria del DSS, dell'associazione Radix Svizzera italiana e della Fondazione nazionale Promozione Salute Svizzera. Il progetto si è avvalso della collaborazione dell'Ufficio della comunicazione elettronica della Cancelleria dello Stato che si è occupato della realizzazione tecnica della banca dati e della sua implementazione sul WEB.

Che cosa è e che cosa offre ti InfoDoc?

ti InfoDoc è:

  • una banca dati online dei progetti di promozione della salute realizzati nella Svizzera Italiana;
  • una newsletter elettronica che raccoglie e commenta eventi, pubblicazioni, progetti e altre notizie nel settore della promozione della salute.

In questi anni in Ticino come altrove sono state realizzate molte iniziative di promozione della salute volte a migliorare la qualità della vita negli ambienti in cui si vive, si studia, si lavora, ci si diverte. Di questi progetti e di queste esperienze spesso però non rimane traccia, se non negli archivi e nella memoria degli addetti ai lavori. Raccogliere tutte queste esperienze in un'unica banca dati liberamente accessibile sul WEB è sembrato ai promotori dell'iniziativa l'unico modo per dare loro visibilità e valore.

Sulla base di queste considerazioni è nato "ti InfoDoc". Primo obiettivo quello di favorire l'accesso alla documentazione nell'ambito della promozione della salute, in particolare per quel che riguarda i progetti realizzati in Ticino. Ma non solo. "ti InfoDoc", attraverso la banca dati e la newsletter, si propone più in generale di migliorare la comunicazione tra coloro che si interessano alla promozione della salute, di metterli in rete e di favorire, sulla base delle esperienze acquisite e catalogate, la nascita di nuovi progetti.

ti InfoDoc - una breve presentazione

Banca dati
Da aprile 2006 la banca dati è consultabile liberamente in Internet. Attualmente contiene le schede informative di 73 progetti di promozione della salute e di prevenzione primaria realizzati nella Svizzera italiana nel corso degli ultimi vent'anni. Sono presentati progetti in corso e progetti terminati.

Ogni progetto è descritto nella sua globalità: obiettivi, svolgimento, enti e persone responsabili con relativi recapiti, periodo di realizzazione dell'intervento, budget, destinatari, contesto dell'azione, estensione territoriale (locale, regionale, cantonale, nazionale). Tutte le schede sono completate dall'indicazione di eventuale materiale prodotto.

Per recuperare in modo mirato l'informazione ricercata, la banca dati offre diverse opzioni di ricerca. È cosi possibile ad esempio conoscere i progetti attivati in ambito scolastico, oppure risalire a tutte le iniziative sul tema dell'alimentazione sana o ancora visionare i progetti realizzati da un determinato ente.

La banca dati di ti InfoDoc è pensata per tutti coloro che lavorano in ambito sanitario, sociale ed educativo o per chi si occupa o deve occuparsi di progetti di promozione della salute. Potrà servire a chi vuole o deve realizzare un progetto e non ha ancora un'idea precisa, ma anche a chi ha già un'idea e vorrebbe prima verificare che cosa è stato fatto sul territorio.
Ad esempio un municipio potrà trovarvi degli spunti per sostenere un gruppo di cittadini nella realizzazione di un progetto oppure una scuola potrà attingervi informazioni e idee per affrontare all'interno dell'istituto determinate problematiche legate alla salute.

NewSalute
La newsletter elettronica di ti InfoDoc si chiama NewSalute. Il primo numero è uscito il 26 aprile scorso e, oltre a presentare nel dettaglio la nuova iniziativa, contiene informazioni sulle ultime novità del settore. È consultabile nel sito di Radix Svizzera italiana nella rubrica "archivio". NewSalute si rivolge a tutte le persone che per ragioni professionali o personali sono interessate al tema della promozione della salute. L'iscrizione è aperta a tutti. Si prevede una frequenza trimestrale o quadrimestrale.

Manuela Perucchi, Centro di documentazione della Sezione sanitaria, Dipartimento della sanità e della socialità