Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Jennifer Galli
Autori: Giampiero Gianella
Data: 18 dicembre 2012

Intervista al Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella

Ticino e ticinesi oltre i confini cantonali

Grazie all'accordo di collaborazione firmato il 4 ottobre 2012 tra il Governo del Cantone Ticino e l'Organizzazione degli Svizzeri all'Estero (OSE), nel 2013 sarà avviato il progetto OltreconfiniTI. Si tratta di una piattaforma interattiva accessibile in Internet che permette di raccogliere e di pubblicare molteplici informazioni riguardanti gli emigrati ticinesi di nuova, di I, II, III e IV generazione, comprese le persone aventi fatto esperienze in altri Cantoni svizzeri o all'estero, senza però escludere tutti coloro che nutrono un interesse per il nostro Cantone. L'obiettivo di OltreconfiniTI consiste nel favorire e nello sviluppare relazioni e collaborazioni tra i ticinesi all'estero e tra essi e il Ticino, generando sinergie, assicurando lo scambio informativo, l'apporto conoscitivo e la salvaguardia dell'eredità culturale e del senso di appartenenza, attraverso la ricerca delle proprie radici.
Il progetto è il risultato dell'impegno di un gruppo di lavoro istituito dal Consiglio di Stato e presieduto da Giampiero Gianella, Cancelliere dello Stato.

Cancelliere dello Stato, può illustrarci quali sono le esigenze che hanno portato alla nascita del progetto OltreconfiniTI?
Il progetto OltreconfiniTI, come evidenzia il nome stesso, prende origine dalla volontà di salvaguardare il senso di appartenenza al Cantone Ticino in coloro che ne hanno varcato i confini. Il tema che lo caratterizza è pertanto quello dell'emigrazione ticinese sia all'estero sia in altri Cantoni svizzeri dal 1850 in avanti, con una suddivisione di interesse in tre categorie. La prima comprende gli eredi degli emigrati di terza-quarta generazione ("old emigration") che sono alla ricerca delle proprie origini.
La seconda categoria, la "new emigration", è composta da coloro che emigrano all'estero o fuori Cantone per necessità, per acquisire nuove competenze ed esperienze. Nella "new emigration" sono quindi compresi anche coloro che si spostano dal Ticino verso le varie università svizzere o straniere per i propri percorsi formativi.
L'ultima categoria riguarda le "eccellenze", ovvero le personalità che, fuori dai confini ticinesi, si sono distinte per merito, portando al Ticino e ai suoi abitanti prestigio e arricchimento culturale.
Si può quindi affermare che OltreconfiniTI nasce principalmente da un'esigenza di carattere storico-culturale, tendente, da una parte, a completare il quadro dei ticinesi fuori Cantone e, dall'altra parte, ad approfondire il fenomeno dell'attuale emigrazione ticinese.
Tra gli intenti vi è inoltre quello di favorire e di sviluppare la relazione fra i ticinesi residenti oltre Gottardo o all'estero e fra essi e il Ticino - senza tuttavia escludere coloro che, pur non essendo ticinesi, nutrono un interesse per il nostro Cantone -, generando collaborazioni, assicurando lo scambio informativo, l'apporto conoscitivo e la salvaguardia dell'eredità culturale e del senso di appartenenza, attraverso la ricerca delle proprie origini. Grazie anche al contributo di queste persone s'intende quindi promuovere la conoscenza del nostro Paese e delle sue peculiarità, valorizzandone i differenti ambiti, da quello economico e finanziario a quello turistico, da quello accademico e della ricerca a quello storico, culturale, istituzionale eccetera, nonché promuovendo lo scambio di sinergie all'interno dei medesimi.

Questo progetto si è sviluppato grazie a un gruppo di lavoro incaricato dal Consiglio di Stato e da Lei presieduto. Tra i membri figura anche il nome del giornalista Piergiorgio Baroni che ha svolto un ruolo importante. Ce ne parla?
Piergiorgio Baroni è un grande conoscitore dell'emigrazione storica e recente ticinese, tema che rappresenta, come detto sopra, il punto di partenza di questo progetto. Baroni ha sollevato l'esigenza di trovare una soluzione che permettesse ai ticinesi residenti in altri Cantoni svizzeri e all'estero di acquisire informazioni sulla loro terra d'origine e sui loro antenati, o semplicemente di allacciare dei contatti per condividere esperienze o creare collaborazioni. Il Consiglio di Stato ha riconosciuto l'interesse del tema e nel settembre del 2010 ha affidato a un gruppo di lavoro istituito ad hoc e presieduto dal sottoscritto il compito di valutare la fattibilità del progetto e di proporre le migliori modalità per raggiungerne gli obiettivi. Compito che è stato assolto con la presentazione di un rapporto nel mese di marzo 2011. Al primo mandato ne è poi seguito un secondo che affidava al citato gruppo di lavoro l'incarico di procedere alla fase di progettazione. Le conclusioni e le proposte formulate dal gruppo nel suo secondo rapporto sono state accolte dal Consiglio di Stato lo scorso 19 settembre. Il 4 ottobre 2012 è stato quindi siglato il contratto di collaborazione tra il Cantone Ticino e l'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE), che prevede da una parte la partecipazione attiva del Ticino alla piattaforma Swisscommunity.org per quanto attiene ai contenuti delle pagine cantonali e, dall'altra parte, la possibilità di creare e gestire autonomamente il sottodominio OltreconfiniTI che, come già detto, sarà preposto all'ambito dell'emigrazione ticinese.

L'accordo sottoscritto con l'OSE prevede quindi la creazione del sottodominio OltreconfiniTI nell'ambito della piattaforma interattiva Swisscommunity.org. Quali sono i meccanismi e i vantaggi derivanti da questa decisione?
Nel corso del suo primo mandato, il gruppo di lavoro ha esaminato alcuni progetti con finalità analoghe a quelle di OltreconfiniTI, cercando delle varianti risolutive da cui prendere spunto. L'adesione alla piattaforma Swisscommunty.org, vista la compatibilità dei due progetti, si è rivelata essere la soluzione migliore. Swisscommunity.org, oltre a essere una piattaforma già avviata e utilizzata da molti svizzeri all'estero e disporre pertanto di un vasto bacino d'utenza, segue una logica federalista. Essa ospita di fatto, nella sua rubrica "Découvrir la Suisse", delle pagine dedicate alla presentazione dei Cantoni svizzeri - e quindi anche del Ticino - che informano prevalentemente su aspetti generali legati all'economia, alla politica, al turismo, alla cultura, alla formazione , alla storia e alle tradizioni, alle personalità di spicco eccetera.
Le prestazioni e i vantaggi offerti dall'OSE sono innanzi tutto la possibilità di utilizzare la piattaforma per pubblicarvi contenuti a propria scelta e i canali della medesima per curare le relazioni pubbliche e per stabilire e intrattenere contatti con i ticinesi residenti all'estero (si pensi in proposito ai 750 club svizzeri all'estero riconosciuti dalla citata Organizzazione). Inoltre, la newsletter e la rivista "SwissStyle" pubblicate dall'OSE rappresentano un ulteriore mezzo di comunicazione efficace e mirato, di portata internazionale. Tra le soluzioni vagliate, questa si è indubbiamente rivelata la meno onerosa sia dal punto di vista finanziario sia dal punto di vista tecnico-operativo.

Ora che è stata individuata la soluzione per implementare OltreconfiniTI e che è stato siglato l'accordo con Swisscommunity.org, quali sono le tappe dello svolgimento futuro del progetto?
Nel 2013 prenderà avvio una fase pilota, della durata di due anni, durante la quale il progetto OltreconfiniTI sarà gestito autonomamente da un servizio interno all'Amministrazione cantonale. Al termine di questo periodo, sulla base dei risultati ottenuti, si valuterà se confermare tale impostazione gestionale o se indirizzarsi verso un'altra soluzione. Nel breve termine andranno pertanto intrapresi i passi necessari per l'implementazione e per l'attuazione del progetto; mi riferisco quindi all'individuazione, in primis, di un coordinatore di progetto, al quale spetterà il compito di allacciare una rete di contatti sia con partner esterni sia con i servizi dell'Amministrazione cantonale che operano in ambiti che rientrano nella specificità di OltreconfiniTI. Andrà inoltre costituito un comitato scientifico con ruolo consultivo e di accompagnamento strategico, che affiancherà il coordinatore soprattutto nelle scelte d'impostazione strutturale e contenutistica del sottodominio OltreconfiniTI. Naturalmente, in qualità di ospiti della piattaforma Swisscommunity.org, ci muoveremo in stretta collaborazione con l'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE).