Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2020

cambiamento, s. m.

Autori: Redazione SIC
Data: 24 dicembre 2020

cambiamento, s. m.

Nel nostro editoriale, il perché della parola di questa edizione

Il «cambiamento» è un processo che richiede tempo, impegno e costanza; uno sforzo necessario, se si desidera attuare miglioramenti individuali e sociali. Infatti, per vivere in società è necessario che avvengano dei cambiamenti che non solo si adattino all’evoluzione del mondo, ma che tentino anche di rafforzare il rispetto che vi è tra le persone, così come tra uomo e ambiente. È per questo che il canton Ticino si impegna costantemente nel far sì che ciò avvenga.

La lotta contro spreco alimentare ne è un esempio. Il nostro Cantone aderisce alla campagna «Save Food, Fight Waste», ponendo soprattutto l’accento sulle conseguenze ambientali di questo fenomeno. Sempre in quest’ottica, il canton Ticino lancia un «Pacchetto ambiente» che mira verso una società 100% rinnovabile; ce ne parla parla Giovanni Bernasconi, Capo della Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo (SPAAS).

Il canton Ticino ha inoltre deciso di promuovere e incoraggiare, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alcune iniziative che hanno come scopo quello di sensibilizzare la popolazione sul tema. Per la Giornata intercantonale dei familiari curanti, invece, il Ticino ha deciso di onorare chi ogni giorno si occupa dei propri cari, contribuendo così a migliorare la loro salute psicofisica. Ma perché un miglioramento ci sia anche dal punto di vista della salute mentale, è stato istituito il progetto «Alleanza contro la depressione» che ha come scopo quello di far conoscere meglio questa malattia, offrendo un ulteriore aiuto a chi ne soffre.

Alcuni cambiamenti sono stati fatti anche sul piano legislativo e istituzionale, in particolar modo per quel che riguarda il diritto di ogni cittadino di comprendere il funzionamento delle istituzioni. L’iniziativa «Il Cantone Ticino in lingua facile» è stata quindi condotta per offrire una sempre maggior trasparenza alla cittadinanza.

Insieme alla società, anche la lingua tende (nel tempo e nello spazio) a mutare; per indagare questo cambiamento il canton Ticino ha presentato l’applicazione web lìdatè, grazie alla quale tutti possiamo essere testimoni della varietà della lingua italiana.

In occasione invece dell’apertura della Galleria di base del Ceneri, che permette oggi di ridurre le distanze tra le principali città ticinesi, il Cantone ha avviato un progetto che vuole valorizzare l’offerta culturale ticinese: «Cultura in movimento».

Ci sono cose che infine non cambiano mai, come l’importanza della storia e della cultura, quest’anno celebrata attraverso il ricordo dello scultore ticinese Vincenzo Vela a 200 anni dalla nascita.

Buona lettura.

Il Servizio informazione e comunicazione del Consiglio di Stato (SIC)