Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2021

digitale, agg.

Autori: Clara Lucchini
Autori foto: Elizabeth La Rosa
Data: 21 dicembre 2021

"Digitalizza la cultura" tra opportunità e limiti

I patrimoni culturali audiovisivi al centro dell'ultimo convegno

Il 27 ottobre 2021 si è tenuto a Lugano il convegno "Digitalizza la cultura. Nuove mediazioni dei patrimoni audiovisivi", dopo quello svoltosi nel 2016 e dedicato alla gestione sostenibile e aperta dei patrimoni digitali. L'evento è stato organizzato dal Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) in occasione dell’Autunno Digitale del Lugano Living Lab della Città di Lugano e della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, indetta dalla Commissione svizzera per l’UNESCO e sostenuta dal centro di competenza nazionale nel settore dell’audiovisivo (Associazione Memoriav).

La giornata, rivolta agli specialisti del settore e al pubblico interessato, si è svolta su tre sessioni tematiche. La serie di presentazioni hanno indagato le relazioni tra la valorizzazione e la diffusione dei patrimoni culturali audiovisivi (fotografie, registrazioni sonore, film e video), la loro digitalizzazione e le nuove forme di mediazione che se ne possono ricavare.

Gli interventi (disponibili a questo link) si sono articolati intorno al tema della memoria e hanno permesso di rilevare le opportunità e i limiti dei processi di digitalizzazione di immagini, audio e documenti video, cercando di rispondere ad alcune domande: come conservare questi documenti e come dare loro il giusto valore, in modo da trasmetterli alle future generazioni? Da quali esperienze possiamo prendere ispirazione? In quali errori dobbiamo cercare di non incorrere? Quali strategie digitali adottare per garantire uno sviluppo culturale aperto a tutti?

Il convegno ha avuto luogo al LAC di Lugano ed è stato promosso in collaborazione con la Radiotelevisione svizzera (RSI) e con il progetto Cultura in movimento.