Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2021

digitale, agg.

Autori: Clara Lucchini
Data: 21 dicembre 2021

eTax piace a due contribuenti su tre

A tre anni dalla sua introduzione, abbiamo fatto un piccolo bilancio con Renato Mondada, collaboratore del DFE

Signor Mondada, quando e perché è nato il progetto eTax?

«La prima versione dell’applicativo eTax è entrato in produzione nel 2004 per la compilazione elettronica delle dichiarazioni d’imposta delle persone fisiche (PF) e nel 2010 per le persone giuridiche (PG). Un’importante estensione, per il momento disponibile solo per le PF, con la possibilità anche di trasmettere la dichiarazione d’imposta e i relativi allegati in formato elettronico online, tramite Internet, è stata implementata nel 2018.

Stimoli a procedere alla realizzazione di questi applicativi sono stati, da un lato, la volontà di semplificare la vita al contribuente e, dall’altro, rendere maggiormente efficace ed efficiente il lavoro per l’autorità fiscale. L’applicativo eTax permette infatti di:

• effettuare un accertamento senza carta grazie alla disponibilità di un sistema informatico che riprende tutti i dati della dichiarazione in formato elettronico;

• ottimizzare il processo d’accertamento grazie al controllo incrociato automatico dei dati dichiarati dal contribuente con quelli accertati dell’anno precedente e con dati d’altra fonte, segnalando al tassatore le verifiche opportune e necessarie;

• procedere con l’emissione semi-automatica delle decisioni di tassazione dei casi più semplici, permettendo così di far fronte all’aumento degli incarti fiscali senza più dover procedere a regolari potenziamenti di personale;

• limitare le esigenze logistiche in termini di spazio e di apparecchiature per l’archiviazione degli incarti cartacei presso gli Uffici circondariali di tassazione;

• Integrare nel sistema di accertamento adeguati strumenti per il controllo dei flussi di lavoro, l’attribuzione degli incarti ai tassatori in base a criteri predefiniti e il controllo della produzione.»

Quali sono i vantaggi di questo sistema digitale per il contribuente?

«L’applicativo eTax permette la compilazione assistita della dichiarazione elettronica su PC, sia esso Windows, Mac o Linux, ciò che evita di incorrere in errori manuali per quanto riguarda le somme e il riporto dei dati da un modulo all’altro. Inoltre, esso permette di risparmiare tempo - grazie alla ripresa automatica della maggior parte dei dati fiscali dell’anno precedente – oltre che spese postali, in quanto la documentazione cartacea da trasmettere all’autorità fiscale è limitata ad un unico foglio (la ricevuta che va necessariamente firmata). Segnaliamo che in un prossimo futuro sarà inoltre possibile trasmettere tutta la documentazione per via elettronica, azzerando pertanto completamente tali spese. Allo studio, in prospettiva di medio termine, anche una versione web, compatibile con tutti i moderni strumenti digitali (PC, Tablet, Mobile).»

Sono invece quantificabili i vantaggi per il Cantone in termini di risparmio di risorse?

«Questi vantaggi sono di difficile quantificazione ma è importante rilevare che l’applicativo eTax rappresenta l’unica soluzione per gestire il perpetuo aumento degli incarti senza procedere ad un conseguente aumento del personale e senza aumentare i ritardi nell’evasione delle tassazioni.»

Qual è il tasso di adesione ad eTax da parte della popolazione?

«eTax è oggi utilizzato da quasi il 65% dei contribuenti persone fisiche.»

L’ultima novità riguarda la possibilità per il contribuente di inoltrare la propria dichiarazione d’imposta e i relativi giustificativi online, senza doverli stampare e inviare per posta. Qual è stato il riscontro da parte della popolazione?

«La possibilità di inoltro online ha permesso sin dalla sua introduzione, per la dichiarazione d’imposta 2017, di incrementare il tasso d’utilizzo complessivo di eTax dal 50% al 60%, ed è in lenta ma costante crescita. Ad oggi, il 40% dei contribuenti che utilizzano il programma sfruttano anche l’invio online.»

Il servizio di eTax è disponibile anche per persone giuridiche. Qual è il riscontro in questo caso?

«Il riscontro per le persone giuridiche è positivo ed è in continuo aumento. Nel 2019, il 70% delle dichiarazioni d’imposta delle persone giuridiche sono state trattate con l’applicativo.»