Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2020

cambiamento, s. m.

Autori: Ivana Zecevic
Data: 24 dicembre 2020

Oltre i pregiudizi e le paure

Il progetto Alleanza contro la depressione mira a informare la popolazione su questa malattia

La depressione, una delle malattie oggi più diffuse e invalidanti, può colpire chiunque, indipendentemente dal sesso, dall’età, dalla professione o dallo status sociale. Si stima che una persona su due soffre di un disturbo psichico almeno una volta nella vita, e la depressione è tra quelli più diffusi; in Ticino, una persona su dieci dichiara di avere i sintomi riconducibili a questo stato psichico. Nonostante ciò, la cura viene frequentemente ostacolata dalla scarsa informazione, dai pregiudizi e dalle paure.

È inoltre importante sottolineare che la depressione spesso si nasconde dietro a stati d’animo che in un primo momento vengono descritti come «stress», «nervosismo», «burnout» o «stanchezza»: ciò rende più difficile distinguerla da un malumore persistente o da un disagio passeggero. È dunque molto importante, quando si è di fronte a quest’incertezza, parlarne con qualcuno per avvicinarsi a una soluzione.

In quest’ottica, il Dipartimento della sanità e della società (DSS) ha istituito il progetto «Alleanza contro la depressione Ticino» (2016-2020), che mira a informare e sensibilizzare la popolazione sulla depressione, favorendo il suo riconoscimento precoce: l’obiettivo è quello di raggiungere la popolazione del canton Ticino e le persone con sintomi di depressione, ma anche i loro cari e i professionisti.

Il 10 ottobre si è svolta, come ogni anno, la Giornata mondiale della salute mentale e in quest’occasione l'«Alleanza contro la depressione Ticino», in collaborazione con l'Associazione della Svizzera Italiana per i disturbi Ansiosi, Depressivi e Ossessivo-Compulsivi (ASI-ADOC), ha realizzato una video testimonianza con la quale si spera di sensibilizzare e informare la popolazione su ciò che significa soffrire di depressione.

Link progetto: https://www4.ti.ch/dss/dsp/depressione/home/

Obiettivi: https://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/depressione/files/AcDT_Scheda_obiettivi.pdf