Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2021

digitale, agg.

Autori: Clara Lucchini
Data: 21 dicembre 2021

Sempre più titoli nella Biblioteca digitale

Nell’agosto del 2021, questa banca dati ha tagliato il traguardo delle 256'000 pagine

La Biblioteca digitale ha superato ad agosto il traguardo delle 256'000 pagine messe a disposizione degli utenti. Questo portale rende così liberamente accessibili volumi fino a questo momento gran parte fruibili unicamente nella versione cartacea e spesso divenuti irreperibili sul mercato librario.

Il portale è curato dal Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) dell’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale (UAPCD), con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, e dal 2019 permette di consultare online i titoli di numerose collezioni e collane.

Nel portale sono contenuti fondi della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU), dell’Archivio di Stato del Cantone Ticino, della Biblioteca cantonale di Bellinzona, della Biblioteca cantonale di Lugano, del Centro di dialettologia e di etnografia, dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana, della Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, del Dipartimento del territorio, dell’Archivio storico della Città di Lugano e della Fonoteca nazionale svizzera.

Con quasi 900 titoli resi accessibili, la biblioteca virtuale non solo agisce in un’ottica di diffusione del sapere, valorizzando la cultura e la lingua italiana, ma dà nuova vita ai volumi e contribuisce alla creazione di nuova conoscenza, creando un rinnovato interesse scientifico e a stimolando potenziali nuovi ricercatori.