Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N1 - 2022

innovazione, s. f.

Il calendario dell'avvento diffuso a dicembre 2022

Autori: Nadia Bellicini
Data: 09 gennaio 2023

È nata la Rete per la promozione della salute nella prima infanzia

Il progetto è stato presentato il 27 ottobre a Bellinzona

Favorire la collaborazione e il coordinamento dei professionisti a contatto con i futuri genitori, i neogenitori e le famiglie con bambine e bambini piccoli per promuovere la salute e il benessere nei primi quattro anni di vita: è questo l’obiettivo del Dipartimento della sanità e della socialità con la creazione della «Rete prima infanzia», presentata per la prima volta il 27 ottobre all’Auditorium dell’Istituto cantonale di economia e commercio di Bellinzona.

La prima infanzia, ovvero il periodo che va dalla gravidanza ai quattro anni d’età, comporta molti cambiamenti per una famiglia ed è fondamentale per lo sviluppo delle bambine e dei bambini e per creare le basi di una vita in salute. Sono anni pieni di scoperte e momenti emozionanti, ma anche di incertezze, preoccupazioni, stanchezza e, a volte, disagio. I futuri genitori e i neogenitori devono poter accedere a informazioni chiare e affidabili per fare scelte consapevoli a favore del benessere e della salute dei loro figli, orientandosi fra le molteplici offerte e risorse sul territorio, e ricevere sostegno in caso di necessità.

Per il DSS favorire le condizioni per il miglior sviluppo possibile fin dalla gravidanza è fondamentale, motivo per cui da anni si impegna a promuovere e realizzare progetti a favore della prima infanzia collaborando con diversi partner sul territorio grazie al Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera. Nell’ambito di tale Programma, il DSS ha voluto creare una «Rete prima infanzia» che faciliti lo scambio tra i servizi e i professionisti attivi sul territorio. Attraverso la Rete si vuole stimolare una riflessione comune e favorire un approccio partecipativo, diffondendo informazioni condivise e realizzando progetti coordinati in base alle esigenze rilevate e offrire così un supporto ai genitori. Per maggiori informazioni: www.ti.ch/reteprimainfanzia

Calendario dell'Avvento 2022

Sempre con un occhio di riguardo per l’infanzia, nell’ambito della campagna “Salutepsi.ch” è stato creato un simpatico calendario dell’Avvento rivolto principalmente alle famiglie con bambini piccoli. Il calendario è disponibile gratuitamente ad esempio nelle farmacie, nei consultori genitore-bambino e nei progetti MiniMove. Dal 1° dicembre, sul sito www.ti.ch/calendarioavvento sono stati inoltre pubblicati quotidianamente gli approfondimenti tematici delle finestrelle aperte, oltre a spunti di gioco e disegni da stampare e colorare. Ma attenzione! Il gioco continuerà anche dopo l’avvento.