Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2017

Unità

Autori: Monica Maestri
Data: 06 aprile 2017

La promessa di Agiamo Insieme

Il 7 marzo 2017 si è svolta la premiazione di aziende e collaboratori che si sono particolarmente distinti nella reintegrazione professionale

La sala del Gran Consiglio del Canton Ticino ha fatto da cornice il 7 marzo 2017 per la quinta edizione di “Agiamo Insieme”, un evento nato nel 2012 su iniziativa dell’Ufficio Assicurazione Invalidità e sostenuto attivamente dalla Camera di Commercio dell’Industria e dell’Artigianato del Canton Ticino (CcTI). L’obiettivo che si prefigge “Agiamo Insieme” è di premiare aziende che si sono distinte nella reintegrazione professionale di persone che hanno subito un danno alla salute per malattia o infortunio e che hanno difficoltà a rientrare nel mondo del lavoro.

All’evento, animato in modo molto professionale da Julie Arlin, hanno partecipato il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, il direttore dell’Istituto Assicurazioni Sociali (IAS) Avv. Carlo Marazza, il direttore della CCIA Luca Albertoni e la Capoufficio dell’Ufficio Assicurazioni Invalidità Avv. Monica Maestri. L’intervento del Direttore del DSS ha voluto evidenziare la necessità di una collaborazione efficace fra l’Assicurazione Invalidità e il mondo del lavoro, ricordando in particolare che in Ticino ci sono molte aziende che sanno porsi in ottica responsabile, sensibile ed efficace in vista dell’integrazione di persone che, nonostante un danno alla salute per infortunio o una malattia, sanno rispondere alle esigenze del mondo del lavoro.

Il premio “Agiamo Insieme” ricorda dunque come l’Ufficio Assicurazione Invalidità sa porsi come un punto di riferimento per la reintegrazione professionale e, soprattutto, che essa è possibile nonostante le difficoltà attuali del mondo del lavoro. Lo stretto rapporto con la Camera di Commercio, esempio di collaborazione tra pubblico e privato, testimonia come anche l’economia sa essere virtuosa nella disponibilità verso le assicurazioni sociali, evitando così il passaggio di persone con danno alla salute verso le prestazioni assistenziali.

Quest’anno le aziende che sono state premiate, assieme al collaboratore, sono le seguenti:

• AFD Amministrazione federale delle Dogane

• Fabhor Suisse SA

• Franscella SA metalcostruzioni

• Globus SA grandi magazzini

Da notare infine che l’evento è stato allietato da canti a tema eseguiti dal Coro Castelgrande di Bellinzona diretto dal Maestro Sergio Pacciorini-Job.