Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N1 - 2022

innovazione, s. f.

Autori: Tihon Cvijic
Data: 09 gennaio 2023

Le novità sul fronte dell'orientamento

Dal rinnovamento del sito orientamento.ch alla nascita di un profilo Instagram

La scelta del percorso formativo è sicuramente una di quelle decisioni che segnano le nostre vite; la necessità di prendere una decisione giusta e ponderata in base alle proprie passioni, capacità, ambizioni e affinità assume perciò una grande valenza. Parallelamente a ciò, nascono sia il bisogno di ricevere una consulenza orientativa adeguata e al passo coi tempi, sia nuovi tipi di formazioni, che rispecchiano le esigenze del mondo del lavoro in mutamento. Per questi motivi, l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e la Divisione della formazione professionale si migliorano costantemente cercando di adattarsi alle esigenze dei più giovani – che devono ancora muovere i primi passi nel mondo professionale – come pure degli adulti, intenzionati a perfezionarsi o (addirittura) a cambiare settore d’attività.

Allo stesso tempo, è stata recentemente riconcepita l’interfaccia del portale orientamento.ch al fine di renderla più intuitiva e fruibile per i visitatori. Su questo sito, studenti, genitori e docenti possono trovare esaustive informazioni sui percorsi formativi a disposizione in Svizzera, nonché cercare posti di tirocinio e stage d’orientamento. I percorsi formativi sono descritti in modo dettagliato e, spesso, arricchiti da un filmato che presenta un concentrato della quotidianità del lavoro dei professionisti. Le pagine forniscono inoltre informazioni sugli aspetti positivi e negativi e sui requisiti necessari per svolgere il lavoro.

Allo scopo di avvicinarsi ulteriormente al pubblico giovanile e offrire una comunicazione più in linea con le loro abitudini di utilizzo di internet e dei social media, è nato il profilo Instagram @orientamento_ti. Questo profilo – gestito dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale – si presenta come canale complementare al sito, per sostenere giovani nella scelta consapevole e responsabile del proprio futuro scolastico e professionale. I contenuti, pubblicati come post e storie, offrono utili consigli per la ricerca del lavoro: dalla preparazione del dossier di candidatura alla presentazione di professioni sconosciute.

Un’altra novità sul fronte dell’orientamento è l’adesione del Cantone alla prestazione di orientamento per gli over 40 - viamia - voluta dal Consiglio federale per rafforzare l’impiegabilità dei lavoratori più anziani. Questo servizio offre a coloro che hanno superato i 40 anni di età una consulenza individuale gratuita: assieme all’orientatore vengono analizzati la situazione attuale, le potenzialità e gli obiettivi in modo da individuare le migliori opportunità di crescita professionale.

Infine, oltre a consulenze e servizi di orientamento, il Cantone organizza corsi di formazione continua per adulti, cosicché quest’ultimi possano perfezionarsi o reinventarsi. Nel 2022 il DECS ha allargato la sua offerta formativa con tre nuovi corsi che conferiscono il diploma cantonale di accompagnatore/trice di visite guidate, management di organizzazioni sportive e gestore della qualità.

Queste novità dimostrano quanto, a volte, l’innovazione non implichi necessariamente stravolgimenti tecnologici o organizzativi, concentrandosi invece su un semplice ma costante miglioramento dei servizi. Modifiche sostanziali che garantiscono alle cittadine e ai cittadini prestazioni di qualità, in linea con i loro nuovi bisogni.