Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Lavorare per la Confederazione

Fra i compiti del Delegato figura la collaborazione attiva nelle iniziative e nei progetti volti a incrementare la presenza di collaboratori provenienti dalla Svizzera italiana all'interno dell'Amministrazione federale.

Bandi di concorso non conformi

Il Delegato, su istruzione del Consiglio di Stato e in stretta collaborazione con la Deputazione ticinese alle camere federali, svolge un'attività di monitoraggio dei bandi di concorso federali. Capita infatti che i requisiti linguistici dei bandi di concorso non risultino conformi alle norme sul plurilinguismo, in particolare le Istruzioni del Consiglio federale concernenti la promozione del plurilinguismo nell'Amministrazione federale (vedi riquadro a lato, "Basi legali"). Questi bandi di concorso sono oggetto di atti parlamentari federali e vengono tematizzati con le autorità federali in occasione di incontri della Deputazione con Consiglieri federali o alti funzionari.

Per un confronto, sulla pagina della Deputazione ticinese alle camere federali sono presenti gli atti parlamentari depositati finora e i relativi bandi di concorso.

Bandi di concorso considerati non conformi alle normative in vigore, in particolare alle Istruzioni concernenti il plurilinguismo, e potenzialmente discriminanti per l'equità linguistica possono essere segnalati al Delegato.