Ufficio del controlling e degli studi universitari
Studi universitari
L'ufficio del controlling e degli studi universitari si occupa della formazione terziaria nel Cantone Ticino assicurando il sostegno ad enti e istituti di carattere universitario e garantendo l'accesso agli studi mediante versamenti di contributi, elargiti sulla base dei contratti di prestazione e degli accordi intercantonali. Rappresenta il canale di collegamento dell'amministrazione cantonale con:
- la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI);
- l'Università della Svizzera italiana (USI);
- gli istituti di ricerca e di formazione universitaria siti sul territorio.
Rappresenta la politica universitaria del Cantone Ticino sul piano nazionale, interagendo con gli organi federali ed intercantonali preposti alla politica della formazione terziaria e seguendo con particolare attenzione le riforme legislative in atto.
Sostiene convegni e attività di livello universitario che si svolgono sul territorio ticinese.
Gestione finanziaria
L’ufficio si occupa inoltre di tutti i processi di gestione finanziaria, compresa la preparazione dei dati di consuntivo e preventivo, nonché l’aggiornamento del piano finanziario e del piano finanziario investimenti per le voci di conto della Divisione della cultura e degli studi universitari. Svolge attività di controlling finanziario, puntuali e ad-hoc, e offre consulenza in tale ambito a tutti gli uffici e agli istituti della Divisione.