Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ufficio del controlling e degli studi universitari

Studi universitari

L'ufficio del controlling e degli studi universitari si occupa della formazione terziaria nel Cantone Ticino assicurando il sostegno ad enti e istituti di carattere universitario e garantendo l'accesso agli studi mediante versamenti di contributi, elargiti sulla base dei contratti di prestazione e degli accordi intercantonali. Rappresenta il canale di collegamento dell'amministrazione cantonale con:

  • la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI);
  • l'Università della Svizzera italiana (USI);
  • gli istituti di ricerca e di formazione universitaria siti sul territorio.

Rappresenta la politica universitaria del Cantone Ticino sul piano nazionale, interagendo con gli organi federali ed intercantonali preposti alla politica della formazione terziaria e seguendo con particolare attenzione le riforme legislative in atto.

Sostiene convegni e attività di livello universitario che si svolgono sul territorio ticinese.

Gestione finanziaria

L’ufficio si occupa inoltre di tutti i processi di gestione finanziaria, compresa la preparazione dei dati di consuntivo e preventivo, nonché l’aggiornamento del piano finanziario e del piano finanziario investimenti per le voci di conto della Divisione della cultura e degli studi universitari. Svolge attività di controlling finanziario, puntuali e ad-hoc, e offre consulenza in tale ambito a tutti gli uffici e agli istituti della Divisione.

Contatti

Ufficio del controlling e degli studi universitari
Viale Stefano Franscini 30a
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 13 04

Capoufficio
Elena Maria Pandolfi