Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Le professioni si mettono in mostra con entusiasmo e desiderose di farsi conoscere. Espoprofessioni è questo ma anche molto altro. La fiera, che si tiene ogni due anni e nel tempo è diventata un appuntamento imprescindibile per la formazione professionale, è la più importante vetrina sul mondo del lavoro; dove poter toccare con mano i mestieri più antichi che si trasformano e si adattano puntualmente alle esigenze e quelli che stanno nascendo. Perché – un po’ come la vita - le professioni sono in continuo mutamento: nascono, maturano, cambiano, si rinnovano e muoiono per poi magari rinascere in altra forma.
L’obiettivo di Espoprofessioni è quello di proporre ai visitatori una panoramica realistica della moltitudine di possibilità che la formazione professionale offre in Ticino e, in parte, nel resto della Svizzera. Nei vari stand presenti viene offerta ai visitatori la possibilità di osservare, informarsi e discutere con apprendisti, studenti, responsabili della formazione e specialisti del settore.
Per chi fosse interessato è inoltre disponibile una vasta documentazione scritta e audiovisiva per cogliere gli aspetti più significativi della formazione professionale. Il fine ultimo della manifestazione è quindi quello di mostrare al giovane e all'adulto le varie strade professionali e - attraverso un processo di sensibilizzazione e di autoinformazione attiva che comprende tutti quegli elementi indispensabili per affrontare un passo tanto importante - di scegliere in modo consapevole i propri percorsi professionali.
La manifestazione si rivolge innanzitutto ai giovani in età scolastica. È quindi particolarmente adatta ad allievi e allieve delle scuole medie del Cantone Ticino e del Grigioni italiano che frequentano la seconda e la terza media È infatti per questi ragazzi e queste ragazze che si pone il problema della successiva scelta scolastica o professionale. L'ampio ventaglio di professioni in mostra a Lugano è pertanto un’ideale panoramica sulle svariate possibilità formative presenti nei rispettivi settori che permette di fare una vasta esplorazione sulle possibilità formative.
ai genitori, affinché possano trovare, idealmente raccolte in un unico luogo, le informazioni necessarie per collaborare con i propri figli nelle varie fasi del processo che conduce alla scelta professionale;
agli adulti, poiché offre l'occasione di raccogliere le necessarie informazioni sulle possibilità di formazione permanente, di perfezionamento, di aggiornamento e di riqualificazione. In generale, Espoprofessioni informa sugli sbocchi al termine della formazione professionale di base. Ma non solo. Infatti la fiera è rivolta anche a coloro che desiderano cambiare professione - in sintonia con la maggiore mobilità e flessibilità dell’individuo - a trovare l'adeguata risposta agli interrogativi che una nuova scelta professionale solitamente richiede;
agli insegnanti, in quanto è proposta un'occasione unica per mostrare ai propri allievi e allieve uno spaccato della realtà socio-economica del Cantone, con l'opportunità di poter cogliere validi spunti per lavori di ricerca nella materia insegnata o in attività interdisciplinari.
La fiera è nata nel 1991 al Centro d'arti e mestieri di Bellinzona, su iniziativa della locale Scuola professionale artigianale e industriale. Tre anni più tardi, nel 1994, grazie all'intervento del Cantone attraverso la Divisione della formazione professionale, l'esposizione è stata spostata negli spazi dell'Espocentro di Bellinzona dove è stata organizzata a cadenza biennale fino al 2006. Per l'edizione del 2008 la fiera ha quindi trovato una casa definitiva al Centro Esposizioni di Lugano: l’unica struttura in grado di accogliere la fiera più grande della Svizzera italiana.
Espoprofessioni si apre ai visitatori per sei giornate durante le quali allievi, insegnanti e genitori e tutti gli interessati ad un percorso di qualifica, riqualifica e perfezionamento hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo professionale. Sfilate di moda, incontri informativi, spettacoli, giochi, concorsi aperti ai visitatori e premiazioni degli apprendisti più meritevoli saranno solo alcuni degli eventi che arricchiscono il programma della manifestazione.
L'ultima edizione si è svolta nel 2021, dal 22 al 27 di marzo.