Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Risorse web

Amnesty

Sito dell’associazione regina per la denuncia e la tutela dei diritti umani a livello mondiale che, oltre a sviluppare interessanti tematiche, offre validi materiali didattici. Accesso diretto alla sezione scuola e formazione.


Organizzazione Nazioni Unite (ONU)

Sito ufficiale dell’agenzia dell’ONU che veglia al rispetto internazionale dei principi contenuti nella Convenzione di Ginevra a tutela dei rifugiati. All’interno del sito vi è un’ampia varietà di materiali sempre aggiornati (leggi, statistiche, pubblicazioni, definizioni,…). Nella sezione dedicata, si possono trovare validi proposte pedagogiche e didattiche.


Unione europea

Sezione del sito ufficiale dell’Unione europea dedicata al tema dei diritti umani e che contiene validi approfondimenti non solo a livello giuridico.


Centro svizzero di competenza per i diritti umani (CSDU)

E' un progetto pilota realizzato su mandato della Confederazione per promuovere l’attuazione degli obblighi internazionali della Svizzera in materia di diritti umani nonché consigliare e sostenere le autorità a tutti i livelli istituzionali, la società civile e l’economia in questo processo. Il sito è strutturato in settori tematici facilmente esplorabili: migrazione, polizia e giustizia, politica di genere, politica dell’infanzia e della gioventù, questioni istituzionali, diritti umani e economia.


Uniti per i Diritti Umani (United for Human Rights - UHR)

E' un’organizzazione internazionale non a scopo di lucro dedicata ad implementare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani a livelli locali, regionali, nazionali ed internazionali. Il suo scopo è quello di fornire risorse educative sui diritti umani e attività che informino, assistano ed uniscano individui, educatori, organizzazioni e enti governativi nella disseminazione e adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ad ogni livello della società.

Fondounimpresa

È il portale ticinese dedicato a tutti coloro che vogliono mettersi in proprio e ai docenti che vogliono affrontare il tema dell'auto - imprenditorialità in classe.


Iconomix

Iconomix è un’offerta formativa basata sul web della Banca nazionale svizzera (BNS), che propone materiale didattico concepito per arricchire i corsi di economia e che può essere scaricato direttamente o ordinato gratuitamente. L’offerta è rivolta agli insegnanti di economia e di educazione civica del livello secondario II in Svizzera (scuole medie superiori e scuole professionali).


Economiesuisse

Portale di economiesuisse, principale Federazione delle imprese svizzere, riporta temi di politica economica attraverso articoli e approfondimenti.


Il Franco in tasca

Il franco in tasca è il Piano pilota quadriennale proposto dal Cantone in risposta alla problematica del rischio indebitamento eccessivo. Il Piano, che prevede oltre venti misure di intervento negli ambiti PREVENZIONE, FORMAZIONE e INTERVENTO, è coordinato da un Gruppo strategico interdipartimentale composto da rappresentanti del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS), Dipartimento delle Istituzioni (DI) e Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) e mette in rete molte istituzioni e associazioni già attive sul territorio, valorizzandone competenze ed esperienza specifiche.


Postfinance

L'istituto finanziario PostFinance si adopera per accrescere la consapevolezza finanziaria dei giovani attraverso offerte gratuite allestite da autori indipendenti sulla base dei più recenti piani di studio. Tali sussidi didattici innovativi, preparati con professionalità, aiutano insegnanti e genitori a sensibilizzare bambini e adolescenti sul tema denaro.


Budget consigli Svizzera

Budget consigli Svizzera si occupa della redazione e della diffusione di documenti utili alla gestione del budget delle economie domestiche. Su questo sito internet Budget consigli Svizzera fornisce informazioni utili e aggiornate (anche per apprendisti).


Contro la povertà

Piattaforma svizzera che raccoglie spunti e materiale sul tema della povertà. Il sito è stato creato a supporto del programma federale per lottare contro la povertà.


Compare your income

Piattaforma sviluppata dall’OCSE per confrontare percezione e realtà statistica sul tema della povertà, ricchezza e disuguaglianze.


Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana

Sito che mette a disposizione articoli, consigli e informazioni sui temi più svariati: acquisti e denaro, alimentazione, alloggio e inquilini, assicurazioni, benessere e cure personali, budget personale e familiare, carte di pagamento, indebitamento, casa, contratti, diritti del consumatore e dei pazienti, energia e ambiente, formazione, rifiuti, nuove tecnologie,…

Confederazione Svizzera

È il portale del Governo svizzero. Si trovano informazioni riguardanti il potere esecutivo, legislativo e giudiziario svizzeri.


ch.ch

Portale di informazione su servizi, elezioni, votazioni, leggi e regolamenti svizzeri


Easyvote

Realizza documenti informativi accessibili e neutrali sulle elezioni e votazioni e sul sapere politico. Tra le offerte più importanti di easyvote troviamo gli opuscoli, i clip e la piattaforma d’informazione politica.


Juniorparl

La piattaforma del parlamento svizzero per giovani e bambini. Qui si trovano informazioni sul parlamento svizzero così come temi politici di attualità.


Civimatic

Civimatic, prodotto della Cancelleria dello Stato, traduce in semplici processi schematici le azioni svolte dalle istituzioni politiche svizzere (a livello federale, cantonale e comunale) e dal popolo.


Engage

La piattaforma engage.ch dà la possibilità ai giovani di portare nel processo politico-decisionale le proprie proposte, idee e domande e di confrontarsi su queste.


Parlamento svizzero

Sito del parlamento svizzero. Sono presentati gli organi, le attività parlamentari, le novità, i programmi delle sessioni, i bollettini ufficiali e anche dei brevi video esplicativi delle attività del parlamento.


Conferenza del volontariato sociale

Centro di competenza per il volontariato nella Svizzera italiana, la CVS è un punto di riferimento per persone, enti, gruppi e associazioni e promuove un volontariato motivato e competente.


Educazione civica digitale

Il sito propone delle attività per sensibilizzare i giovani alle criticità dell’uso dei media digitali (un esempio le bufale in rete).


La gioventù dibatte

Portale della gioventù dibatte.

Éducation 21

Portale della Fondazione education21 che, su incarico dei Cantoni, della Confederazione e della società civile, sostiene la realizzazione e il consolidamento dell'ESS (educazione allo sviluppo sostenibile) nella scuola dell'obbligo e nella scuola media superiore, attraverso materiali didattici, formazione continua e finanziamento di progetti.


WWF

Portale del WWF, presenta diversi argomenti e attività legati allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell’ambiente.


Sviluppo sostenibile

17 obiettivi di sviluppo sostenibile della Confederazione.


Ufficio federale dello sviluppo territoriale

Sito dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale.

Osservatorio culturale del Cantone Ticino

L'Agenda dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino pubblica quotidianamente eventi proposti nella Svizzera italiana.


Agenzia turistica ticinese

Sito ufficiale del turismo in Ticino. È presente un’agenda e cosa hanno da offrire le diverse regioni del Cantone.

Maturità professionale

Pagina cantonale di informazione sulla maturità professionale.


Orientamento.ch

Il portale ufficiale svizzero d'informazione dell'orientamento professionale, universitario e di carriera.


Servizio Lingue e stage all'estero

Lingue e stage all’estero promuove i la mobilità dei giovani proponendo diversi programmi formativi, grazie alla collaborazione con partner intermediari pubblici o privati all'estero.

Bilzoblazo

Percorsi formativi atti a sensibilizzare alle tematiche delle pari opportunità i giovani e le giovani della formazione professionale di base a sud delle Alpi.

ioProgetto

Piattaforma di accompagnamento per lavori di ricerca.


ivideo.education

Uno strumento a disposizione dei formatori e delle formatrici per rendere interattivi in modo autonomo dei brevi filmati utili nel favorire l’apprendimento. Possibilità di condivisione dei materiali didattici realizzati, garantendo il rispetto del diritto d'autore.


ScuolaLab

Sito Web della Divisione della scuola e del Centro di risorse didattiche e digitali.


Officina - ScuolaLab

Piattaforma della cultura generale per lo scambio di materiali, è un progetto di ScuolaLab.


Schede didattiche - ScuolaLab

Schede didattiche schematiche e brevi attività per la promozione delle competenze linguistiche di base.


Educa.ch

Portale che informa sul sistema educativo svizzero e sul ruolo e lo sviluppo della qualità delle TIC.

Sistema bilbliotecario ticinese

Sito del Sistema bibliotecario ticinese


In Rete

Pagina che raccoglie i link dei media online ticinesi. Nel sito sono inoltre presenti collegamenti a pagine online suddivise per argomenti.

Dipendenze Svizzera

Pagina del sito di Dipendenze Svizzera, presenta infografie che illustrano le cifre chiave nel campo delle dipendenze. Troverete anche, sotto forma di grafici interattivi, i dati statistici rappresentanti la situazione attuale in Svizzera e l'evoluzione nel tempo. Tutti i grafici sono disponibili per il download.


Radix

È un’associazione che s’impegna nella realizzazione di progetti, locali e regionali, volti alla promozione della salute e alla prevenzione delle dipendenze rivolti alla popolazione in generale e a gruppi mirati. In particolare realizza e sostiene progetti e diffonde materiale d’informazione sulle dipendenze sia da sostanze che da attività. Radix offre consulenza e sostegno a gruppi (formali e informali), scuole, comuni e collabora alla pianificazione e all’attuazione di progetti.


Prevenzione Svizzera della Criminalità

La Prevenzione Svizzera della Criminalità pubblica un bollettino su temi d'attualità dedicati alla prevenzione della criminalità. Il suo scopo è di far conoscere ai corpi di polizia, ma anche ad altre cerchie di interessati, gli aspetti più diversi del lavoro di prevenzione svolto dalla polizia ed i temi ad esso correlati, trattandoli in modo approfondito.


Infogiovani

Materiali per la partecipazioni, la responsabilizzazione, la creatività e la pro positività dei giovani in uno spirito di autodeterminazione.


Amorix

Sito dell’alta scuola pedagogica di Lucerna (ATTENZIONE: scuola che però, da fine giugno 2013, non ha più il mandato da parte della Confederazione per gestire il Centro di competenza educazione sessuale e scuola) su cui poter trovare informazioni per la messa in atto dell’educazione sessuale a scuola (informazioni di base, info su manifestazioni e corsi, info su temi di attualità e progetti, raccomandazioni di pubblicazioni sul tema, banca dati con link, indirizzi e raccolta di contributi dei mass media,…).


Educazione sessuale nella scuola - ScuolaLab

Gruppo di lavoro per l’educazione sessuale (GLES).

Central Intelligence Agency (CIA)

Sito della CIA, solo in inglese, che permette di trovare informazioni riguardanti tutti i paesi.


Google Trends

Google Trends è uno strumento, basato su Google, che permette di conoscere la frequenza di ricerca sul web di una determinata parola o frase. La ricerca e visualizzazione sono impostabili per nazione e per lingua. I risultati (cioè i trends, ovvero le "tendenze" correnti) sono mostrati accompagnando l'occorrenza con un grafico che sintetizza, nel tempo, l'andamento della sua popolarità (ricerca o visualizzazione). Wikipedia


Organisation de coopération et de développement économiques

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Sito in francese o inglese. I 35 paesi membri hanno come obiettivo quello di consultarsi regolarmente per identificare problemi a scala mondiale, discuterne, analizzarli e promuovere delle politiche per risolverli.


Ufficio federale di statistica

Sito ufficiale dell'Ufficio federale di statistica


Eurostat

Sito di statistica dell’Unione europea (inglese, tedesco, francese).


Census

Sito americano per educare i giovani all’uso dei dati statistici.