Sostegno individuale formazione biennale
Presentazione
E’ un servizio che ha preso avvio nel 2007 che poggia sulla Legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002 e sull’Ordinanza del Consiglio federale del 19 novembre 2003 sulla formazione professionale.
Il Sostegno individuale promuove le risorse personali, incoraggia e sviluppa le competenze necessarie per soddisfare le richieste della società, dell’economia, e della formazione e per affermarsi sia professionalmente sia personalmente. E’ destinato alle persone il cui successo formativo nella formazione biennale è seriamente a rischio senza l’impiego di offerte complementari e per le quali viene dimostrata una necessità di sostegno.
Gli ambiti di intervento sono nel sostegno per: difficoltà nel calcolo, difficoltà linguistiche, difficoltà linguistiche per alloglotti, elaborare i contenuti delle lezioni svolte in classe, preparazione all’esame, individuare un metodo di studio adeguato alle caratteristiche personali, guidare il/la giovane alla stesura del Lavoro di Approfondimento (LA).