Case Management Formazione Professionale (CMFP)
Presentazione
Ogni cambiamento genera aspettative, inquietudini, emozioni e preoccupazioni, ossia i sentimenti vissuti da molti giovani al termine della scuola dell'obbligo o nel corso di un progetto formativo professionalizzante (apprendistato; scuola professionale a tempo pieno).
La nascita nel 2008 e il successivo sviluppo del Servizio CMFP si traducono oggi nella realtà rappresentata da un’équipe multidisciplinare, costituita da professionisti attivi su tutto il territorio cantonale.
Il Case management formazione professionale è un Servizio di accompagnamento socio-professionale costituito da un’équipe di professionisti multidisciplinare. Attiva le misure necessarie per sostenere i giovani nella ricerca e nella realizzazione di un progetto formativo; monitora i giovani in formazione e coinvolge le misure necessarie quando il loro successo formativo è a rischio.
- Il suo intervento è di lunga durata e ciò in conformità con il mandato e l’obiettivo di consentire ai giovani di ottenere un primo diploma professionale.
Il Servizio è rivolto agli allievi di fine scuola dell’obbligo, dell’Istituto della Transizione e del Sostegno (ITS), delle scuole professionali seguiti dall’Ufficio dell’Orientamento Scolastico Professionale (UOSP), il cui inserimento nel mondo del lavoro risulta difficile e/o il cui successo scolastico e formativo è fortemente a rischio.
Il Servizio aiuta i giovani ad affrontare le situazioni personali che possono ostacolare il loro processo formativo e identifica delle alternative volte all'ottenimento di un titolo professionale di base CFP o AFC.
- Analisi della situazione personale e sociale in generale;
- conoscenza delle persone e dei Servizi coinvolti o da coinvolgere;
- elaborazione di obiettivi da raggiungere;
- pianificazione delle misure d’intervento;
- valutazione del percorso svolto;
- riformulazione degli obiettivi.
Il Servizio Case management è presente su tutto il territorio cantonale e gli incontri si svolgono nella sede scolastica o presso uno degli uffici CMFP più vicini al domicilio del giovane (Uffici: Mendrisio; Lugano; Bellinzona; Locarno).
Colloqui individuali – riunioni di rete.
Gli appuntamenti vengono fissati sulla base delle necessità. Possono variare da uno o più colloqui alla settimana a uno o più colloqui al mese.
La partecipazione agli appuntamenti concordati è obbligatoria.
Attraverso i docenti di sostegno e di differenziazione curricolare della sede scolastica di riferimento (Scuola media). Attraverso i docenti, gli orientatori o i docenti mediatori (ITS e scuole professionali).
Il CMFP riceve l’iscrizione da parte della sede scolastica (Sm; ITS, scuole professionali); organizza un colloquio di conoscenza; indica le date dei colloqui di valutazione al termine dei quali, se del caso, fissa la data dell’inizio della misura.
Al termine del percorso verrà rilasciato un bilancio ad uso del partecipante.
Non è previsto alcun costo a carico del partecipante.
> Collaborazione Motivazione Fiducia Progressi