Il furgone
Il furgone Millestrade è un veicolo itinerante che da aprile 2023 porterà i temi della formazione professionale in tutto il territorio della Svizzera italiana.
Grazie al furgone siamo noi a venire da voi! Sarà presente in alcuni eventi pubblici di Millestrade, ma può essere chiamato per partecipare a incontri, eventi e manifestazioni organizzati dalle scuole medie e postobbligatorie, dai comitati dei genitori, dalle associazioni del mondo del lavoro, da aziende o dai Comuni.
È speciale, perché è frutto di un lavoro di squadra, realizzato con l’aiuto degli apprendisti e delle apprendiste decoratori/trici 3D de Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) e creatori/trici di abbigliamento della Scuola d’arti e mestieri della sartoria (SAMS) di Biasca, in collaborazione con l’Ufficio degli automezzi e delle macchine dello Stato e il Centro Sistemi Informativi.
È interattivo, perché dotato di tablet, schermi e occhiali Oculus, con un’offerta modulabile di attività informative o ludico-didattiche adattabili a ogni pubblico, gestite dal personale della Città dei mestieri della Svizzera Italiana, dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e della Divisione della formazione professionale.
Sei un/a docente o lavori a contatto con i/le giovani o fai parte di un’associazione di genitori o di un’organizzazione del mondo del lavoro o di un Comune e ti piacerebbe saperne di più o concordare con noi una tappa? Contattaci con il modulo che trovi qui.
Vuoi scoprire le prossime tappe del furgone? Scoprile qui