Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il progetto

ll progetto Millestrade è una fiera delle professioni diffusa sul territorio che per tutto l’anno permette ai giovani, genitori, adulti, docenti e aziende di esplorare il mondo della formazione professionale in Ticino e scoprirne le opportunità visitando le porte aperte dei centri di formazione aziendali e partecipando a eventi in presenza e online.

È un lavoro di squadra, perché nasce in collaborazione con tutti i partner della Divisione della formazione professionale, l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, la Città dei mestieri della Svizzera italiana, le organizzazioni del mondo del lavoro e di sindacali, le scuole, i Comuni, la Conferenza cantonale dei genitori e Consiglio cantonale dei giovani. L’unione fa la forza, anche della formazione professionale!

È ambizioso, perché propone una vasta offerta coordinata di eventi di promozione e informazione sulla formazione professionale, di base e superiore, che considera le diverse esigenze dei pubblici target (giovani, adulti, genitori, aziende e docenti) con un approccio dinamico e di prossimità, con tanti eventi diffusi sul territorio e nel tempo.

È innovativo, perché riunisce in modo coordinato tante iniziative che permettono di esplorare i settori professionali e avvicinare i giovani e le giovani e i loro genitori al mondo della formazione professionale. Con le porte aperte, il furgone, gli stage e gli eventi, diamo la possibilità di conoscere nel concreto le professioni, parlare con apprendisti e apprendiste e sentire la loro passione.

Millestrade è un progetto del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport coordinato dalla Divisione della formazione professionale con il supporto di:

  • un comitato guida strategico incaricato di accompagnare la sperimentazione composto da quattro enti istituzionali e da quattordici rappresentanti delle organizzazioni del mondo del lavoro imprenditoriali, di categoria, sindacali e delle conferenze partner della formazione;
  • un gruppo operativo, diviso in otto sottogruppi, incaricato di sviluppare le misure e le azioni previste nelle aree d’intervento seguendo le indicazioni del comitato guida;
  • un ente di valutazione esterno, che accompagnerà la sperimentazione per fornire indicazioni utili e elementi concreti per permetterci di migliorare e crescere in futuro.

Scopri tutti i promotori del progetto.

Contatti

Divisione della formazione professionale
Millestrade

Via Vergiò 18
6932 Breganzona

tel. +41 91 815 31 00
decs-millestrade(at)ti.ch
​​​​​​​www.ti.ch/millestrade​​​​​​​